fbpx

Dark kitchen: cos’è e cosa può fare per la tua attività

Dark kitchen è un modello di ristorazione basato sulla consegna a domicilio. Si rinuncia, pertanto, alla sala e a tutto il personale di servizio (camerieri, tavoli, sedie, ecc.) e tutti gli ordini vengono consegnati a casa del cliente. Le dark kitchen sono note anche come “cucine oscure”, “cucine fantasma” o “cucine virtuali”.

Si tratta di una tendenza in forte espansione, che gode di un grande sostegno a livello internazionale e che, grazie alla sua semplicità e alla sua adattabilità ai tempi che stiamo vivendo, è un modello di delivery che sta prendendo sempre più piede. Oltre alla sua versatilità, non è soggetto a restrizioni in sala da pranzo… perché non ne ha!

Cos’è la dark kitchen?

¿Qué es Dark Kitchen?

Come abbiamo detto, la dark kitchen è un modello di ristorante che non offre servizio in un locale.

In altre parole, le dark kitchen sono solo cucine che preparano piatti che vengono portati dove si trova il commensale, sia esso a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo.

In assenza di un luogo fisico in cui recarsi, questo tipo di attività opera attraverso app o portali online per la consegna di cibo.

Il cliente entra in queste applicazioni, sfoglia il menu disponibile, ordina i piatti di sua scelta ed effettua il pagamento. L’ordine viene ricevuto in una dark kitchen, viene preparato, arriva il fattorino e l’ordine viene spedito. Proprio come le consegne di qualsiasi altra attività di ristorazione.

Con la differenza, però, che in queste attività è l’unico servizio offerto. Pertanto, si concentrano completamente su questi ordini e i tempi tendono a ridursi, poiché tutte le loro risorse lavorano esclusivamente per gli ordini da asporto.

Le applicazioni mobili garantiscono che queste attività emergenti abbiano l’infrastruttura di cui hanno bisogno, campagne di marketing per aumentare la consapevolezza del marchio e del menu che offrono.

Questo concetto ha due vantaggi diretti:

  • La nascita e il consolidamento, in breve tempo, di nuovi stabilimenti
  • Aiuta i ristoranti affermati ad attirare nuovi clienti

D’altra parte, i commensali hanno la possibilità di mangiare il loro cibo preferito ovunque, comodamente da casa, durante un pomeriggio al parco o una lunga notte di lavoro.

Un po’ di storia

Revisemos un poco de historia

Attualmente ci sono due grandi piattaforme che promuovono e competono per dominare il settore delle dark kitchen. Queste attività, Glovo e Deliveroo, offrono il servizio di cucine fantasma da mezzogiorno a notte fonda.

Il modello offerto da Glovo è nato nel 2018, con il nome di Cook Room e ha raggiunto la sua espansione tramite città in Spagna, Cile, Perù e Argentina.

Dal 2016, il marchio britannico Deliveroo promuove il suo servizio in diverse città del mondo. Attualmente, mantiene in funzione circa 200 cucine.

Generalmente, i cuochi di dark kitchen non lavorano direttamente per le aziende di consegna a domicilio. Di solito lavorano per i ristoranti.

Le dark kitchen hanno un impatto reale sul mondo della gastronomia?

Las Dark Kitchen tienen impacto real en el mundo de la gastronomía

Per darti un’idea dell’impatto che questo modello sta avendo, ti raccontiamo la seguente storia di successo.

Tra i ristoranti che fanno parte delle dark kitchen c’è il marchio Poke Kitchen.

È un’attività che vende poke. I piatti sono preparati in dark kitchen, ma il marketing è al 100% online.

In breve tempo, l’attività ha conosciuto una grande crescita e ha consolidato la sua nicchia di mercato.

Con la crescita ottenuta, la proprietaria del marchio è riuscita a guadagnare i soldi necessari per aprire uno stabilimento e ora, oltre al business online, offre il servizio di persona.

Come questo business, ci sono migliaia di imprenditori gastronomici che usano la dark kitchen per preparare i loro piatti e li vendono a casa.

Come operano queste attività

Cómo operan estos negocios

Con un locale tradizionale, la dark kitchen definisce il menù che verrà offerto ai propri ospiti e il tipo di clienti con i quali si vuole raggiungere una maggiore portata.

L’immagine è fondamentale, quindi ogni attività deve avere un logo che verrà inserito nell’applicazione, nei social network e nella pagina Internet.

Da queste piattaforme verranno effettuati aggiornamenti sul menu, offerte e sconti.

A seconda dell’attività a cui appartiene la cucina, verrà definita la percentuale della commissione per le consegne a domicilio e in quali applicazioni apparirà il ristorante.

E’ importante anche decidere con i limiti della zona in cui saranno fatti gli indirizzi, i prezzi delle stoviglie e l’orario in cui il servizio funzionerà.

Infine, è necessario essere responsabili dell’acquisto di imballaggi di qualità affinchè il cibo consegnato mantenga la sua temperatura e la sua presentazione.

Tipi di dark kitchen

Tipos de Dark Kitchen

Il business della dark kitchen è ben definito e ha un obiettivo chiaro nel suo funzionamento.

Questi tipi sono i seguenti:

Gestito da aziende di consegna a domicilio

Ideale per chi ha un’idea, ma non ha le risorse per aprire un’attività a breve termine.

Per il funzionamento di questo modello, gli spazi preesistenti vengono affittati a ristoranti emergenti che hanno bisogno di un posto per sviluppare la loro reputazione come marchio.

Firmando un contratto con aziende di consegna a domicilio per l’uso della cucina, anche i ristoranti hanno l’esclusiva per i servizi di consegna.

Queste cucine fantasma, si trovano nei luoghi più accessibili delle città. Pertanto, i fattorini ritirano facilmente gli ordini ed effettuano un numero maggiore di consegne durante il giorno.

Liberi professionisti

In questo caso, abbiamo già raggiunto i marchi o i cuochi che hanno le risorse per creare un’attività indipendente.

Si possono trovare dark kitchen che offrono diverse offerte gastronomiche, stabilite dallo chef.

Si possono trovare anche cucine che appartengono a un marchio affermato, ma che offrono un menù diverso e speciale per le applicazioni mobili in cui si trovano.

In questo modo, differenziano il menu del loro servizio faccia a faccia da quello offerto attraverso Internet.

Cucina del ristorante fantasma

Il terzo tipo di dark kitchen è quella che si trova all’interno di un ristorante affermato.

In questo caso, i ristoranti offrono i loro piatti attraverso applicazioni di consegna.

Dark kitchen o rivoluzione del delivery

Con il boom del take-away e la crisi sanitaria che stiamo vivendo, potremmo trovarci di fronte a una rivoluzione del delivery. Non sorprende che molti ristoranti stiano prendendo in considerazione questa opzione quando chiudono i loro negozi a causa dello stato di allarme.

Sia perché ti trovi in questa situazione, sia perché vedi in una dark kitchen un’interessante opportunità di business, non perderti i prossimi post per scoprire come allestire un ristorante fantasma.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.