fbpx

Cucina buia: cos’è e cosa può fare per il vostro business

Probabilmente avete sentito il termine “cucina buia“. In caso contrario, non preoccupatevi, chiariremo ogni vostro dubbio.

Questo tipo di ristorante, che è stato implementato con grande successo in paesi come Singapore e il Regno Unito, non ha un servizio come quello a cui siamo abituati.

Sono solo cucine che preparano piatti che vengono portati dove si trova il commensale, sia che si tratti della sua casa, dell’ufficio o di qualsiasi altro posto.

Per la sua semplicità e la correlazione con i tempi in cui viviamo, è un modello di business che sta guadagnando sempre più terreno.

Vuoi saperne di più e dei suoi vantaggi per entrare in questo business? Resta con noi!

Cos’è la cucina buia?

¿Qué es Dark Kitchen?

Come abbiamo detto, la cucina scura è un modello di ristorante che non offre servizio in un locale

Questo tipo di business funziona nelle applicazioni Internet, destinate alla consegna di prodotti alimentari

Il commensale entra in queste app, richiede un piatto da un menu, il cibo viene preparato in una cucina buia, arriva il fattorino e l’ordine viene inviato.

Le applicazioni mobili garantiscono che queste aziende emergenti abbiano l’infrastruttura di cui hanno bisogno, campagne di marketing per aumentare la consapevolezza del marchio e del menu che offrono.

Questo concetto ha due vantaggi diretti:

  • La nascita e il consolidamento, in breve tempo, di nuovi stabilimenti
  • Aiuta i ristoranti affermati ad attirare nuovi clienti

D’altra parte, i commensali hanno la possibilità di mangiare il loro cibo preferito ovunque, comodamente da casa, durante un pomeriggio al parco o una lunga notte di lavoro.

Un po’ di storia

Revisemos un poco de historia

Attualmente, ci sono due grandi piattaforme che promuovono e competono per dominare il business delle cucine buie.

Queste aziende, Glovo e Deliveroo, offrono il servizio di cucine fantasma (come sono note anche le cucine buie) da mezzogiorno a tarda notte.

Il modello offerto da Glovo è nato nel 2020, con il nome di Cook Room e ha raggiunto la sua espansione attraverso città in Spagna, Cile, Perù e Argentina.

Dal 2020, il marchio britannico Deliveroo promuove il suo servizio in diverse città del mondo. Attualmente, mantiene in funzione circa 200 cucine.

In Spagna il concetto è relativamente nuovo, soprattutto dal 2020.

Generalmente, i cuochi di cucina scuri non lavorano direttamente per le aziende di consegna a domicilio. Di solito lavorano per i ristoranti.

Tuttavia, le aziende di consegna li stanno spingendo ad aprire un’attività in proprio.

Sotto il loro modello è molto più semplice. Non dipendono dall’avere tavoli, personale di servizio, piatti, posate e tutto ciò che viene offerto regolarmente in un ristorante.

Le cucine buie hanno un impatto reale sul mondo della gastronomia?

Las Dark Kitchen tienen impacto real en el mundo de la gastronomía

Per darvi un’idea dell’impatto che questo modello sta avendo, vi raccontiamo la seguente storia di successo.

Tra i ristoranti che fanno parte delle cucine buie di una delle aziende, c’è il marchio Poke Kitchen

È un’azienda che vende ciotole a poke. I piatti sono preparati in cucina al buio, ma il marketing è al 100% online.

In breve tempo, il business ha conosciuto una grande crescita e ha consolidato la sua nicchia di mercato.

Con la crescita ottenuta, la proprietaria del marchio è riuscita a guadagnare i soldi necessari per aprire uno stabilimento e ora, oltre al business online, offre il servizio di persona.

Come questo business, ci sono migliaia di imprenditori gastronomici che usano la cucina buia per preparare i loro piatti e li vendono a casa.

Come operano queste aziende

Cómo operan estos negocios

Con un locale tradizionale, la cucina al buio definisce il menù che verrà offerto ai propri ospiti e il tipo di clienti con i quali si vuole raggiungere una maggiore portata.

L’immagine è fondamentale, quindi ogni azienda deve avere un logo che verrà inserito nell’applicazione, nei social network e nella pagina Internet.

Da queste piattaforme verranno effettuati aggiornamenti sul menu, offerte e sconti.

A seconda dell’azienda a cui appartiene la cucina, verrà definita la percentuale della commissione per le consegne a domicilio e in quali applicazioni apparirà il ristorante.

E’ importante anche decidere con i limiti della zona in cui saranno fatti gli indirizzi, i prezzi delle stoviglie e l’orario in cui il servizio funzionerà.

Infine, è necessario essere responsabili dell’acquisto di imballaggi di qualità in modo che il cibo consegnato mantenga la sua temperatura e la sua presentazione

Tipi di cucina scura

Tipos de Dark Kitchen

Il business della cucina buia è ben definito e ha un obiettivo chiaro nel suo funzionamento.

Questi tipi sono i seguenti:

Gestito da aziende di consegna

Ideale per chi ha un’idea, ma non ha le risorse per aprire un’attività a breve termine.

Per il funzionamento di questo modello, gli spazi preesistenti vengono affittati a ristoranti emergenti che hanno bisogno di un posto per sviluppare la loro reputazione come marchio.

Firmando un contratto con le aziende di consegna a domicilio per l’uso della cucina, anche i ristoranti hanno l’esclusiva per i servizi di consegna.

Queste cucine fantasma, si trovano nei luoghi più accessibili delle città. Pertanto, i fattorini ritirano facilmente gli ordini ed effettuano un numero maggiore di consegne durante il giorno.

Liberi professionisti

In questo caso, abbiamo già raggiunto i marchi o i cuochi che hanno le risorse per creare un’attività indipendente.

Si possono trovare cucine scure che offrono diverse offerte gastronomiche, stabilite dallo chef.

Si possono trovare anche cucine che appartengono a un marchio affermato, ma che offrono un menù diverso e speciale per le applicazioni mobili in cui si trovano.

In questo modo, differenziano il menu del loro servizio faccia a faccia da quello offerto attraverso Internet.

Cucina del ristorante fantasma

Il terzo tipo di cucina scura è quella che si trova all’interno di un ristorante affermato.

In questo caso, i ristoranti offrono i loro piatti attraverso applicazioni di consegna.

Cucina buia o rivoluzione delle consegne

Con il boom del take-away e la crisi sanitaria che stiamo vivendo, potremmo trovarci di fronte a una rivoluzione nelle consegne. Non sorprende che molti ristoranti stiano prendendo in considerazione questa opzione quando chiudono i loro negozi a causa dello stato di allarme.

Sia perché vi trovate in questa situazione, sia perché vedete in una cucina buia un’interessante opportunità di business, non perdetevi i prossimi post per scoprire come allestire un ristorante fantasma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy