fbpx

Tipi di servizio al tavolo da applicare nel vostro ristorante

servicio-a-mesa-portada

Se avete un locale, un ristorante o un hotel, è importante sapere quali fattori influenzano la soddisfazione del cliente.

Noi di Monouso vogliamo che la vostra azienda si distingua offrendo ai vostri clienti la massima esperienza di divertimento. Siamo convinti che non sia appropriato un servizio qualsiasi

Ecco perché vogliamo parlarvi dei tipi di servizio al tavolo che esistono, in modo che possiate scegliere quello più conveniente per l’occasione. Cominciamo!

Servizio americano

Il servizio americano o “plate service” è oggi il più diffuso. Consiste nel preparare i piatti prima in cucina e poi portarli in tavola. Il cameriere li consegnerà pronti a destra di ogni commensale.

Questo servizio è uno dei più economici se paragonato ad altri, in quanto richiede meno camerieri e permette un traffico veloce. Inoltre, poiché tutto è preparato in cucina si può dare un’ottima presentazione ad ogni piatto.

Servizio russo

Il servizio russo è uno dei più sofisticati e, nonostante il nome, è di origine francese. La sua caratteristica principale è che il cibo viene preparato su un tavolo ausiliario (gueridon) alla presenza degli ospiti. E’ anche conosciuto come il servizio di guerriglia.

In questo modo, i clienti possono osservare gli ingredienti e la preparazione dei cibi appena prima del consumo. Tuttavia, questo è uno dei tipi di servizio nei ristoranti e negli alberghi che richiede un maggiore investimento in personale e attrezzature.

servicio-a-mesa-cuerpo

Servizio francese

Il servizio francese è utilizzato principalmente nei ristoranti di lusso o nelle cene diplomatiche o governative. Si caratterizza per il fatto che il cameriere, avvicinandosi da destra, mostra ai commensali gli ingredienti dei piatti del menù. Questi ultimi vengono serviti secondo il loro gusto.

Come potete vedere, ognuno si prende il suo tempo per scegliere cosa mangiare, quindi è uno dei tipi di servizio di ristorazione più lenti. Infatti, ci vuole una certa abilità per manipolare le posate quando si servono.

Tuttavia, come bonus, i clienti prenderanno solo quello che vogliono veramente mangiare e il cibo non andrà sprecato.

Servizio inglese

Il servizio inglese ha la sua origine nella regalità britannica, essendo ideale per banchetti dove verrà offerto un solo menu. In questa modalità i camerieri portano il cibo a tavola in una fontana. Poi, servono direttamente sul piatto di ogni commensale, proprio sul lato sinistro e con le proprie posate.

Questo è un po’ più veloce del servizio francese, in quanto in questo caso non sarà possibile scegliere le razioni di cibo. D’altra parte, è necessaria una buona quantità di personale, soprattutto quando ci sono molti ospiti o clienti.

Servizio a buffet

Il servizio a buffet è uno dei più pratici ed economici, in quanto richiede pochissimo personale. Consiste nell’esporre cibi e bevande su uno o più tavoli, in modo che i commensali possano servirsi da soli.

Permette un movimento libero e veloce degli ospiti o degli utenti, quindi è l’ideale quando si ha bisogno di assistere molte persone. Viene utilizzato in molti alberghi e ristoranti, ed è eccellente per eventi sociali come matrimoni, feste, tra gli altri.

Dopo aver appreso i diversi tipi di servizio al tavolo nei ristoranti e le loro caratteristiche, avrete sicuramente un’idea migliore di quale scegliere. Alla Monouso vi consigliamo di scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e alle richieste della vostra clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy