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Consigli per trovare personale nel settore alberghiero

Claves para encontrar personal de hostelería

La selezione del personale nel settore alberghiero è uno dei compiti più complessi da eseguire quando si apre la propria attività.

Il personale che assumete dovrebbe avere le giuste competenze ed esperienza nel campo. In questo modo, non dovrete cercare frequentemente personale sostitutivo, a causa dei posti vacanti che si generano non tenendo il passo.

In questo articolo ti daremo le chiavi infallibili per trovare il personale di cui la tua azienda ha bisogno, come conoscere il potenziale che hanno da offrire, per assumerli e iniziare a lavorare il prima possibile.

Come cercare personale?

La domanda di attività alberghiera varia secondo le stagioni. Per questo motivo, è necessario avere una squadra che aiuti a soddisfare le richieste dei clienti.

Disegna l’organigramma della tua impresa, in modo da sapere il numero di posti di lavoro che devi riempire. Inoltre, l’organigramma vi aiuterà a stabilire le responsabilità di ogni posizione e lo stipendio che riceveranno.

Invece di pubblicizzare le offerte di lavoro su siti di lavoro generici o annunci di stampa, fai pubblicità attraverso i siti di lavoro del settore alberghiero.

Questo sarà un vantaggio. Anche dopo aver lavorato nel settore, non tutti hanno le qualità che stai cercando, quindi dovresti investire tempo per essere accurato durante il reclutamento.

Reclutamento di successo

Quando identifichi i posti vacanti che hai bisogno di riempire con il personale alberghiero, dovrai pubblicare le candidature su siti di lavoro specializzati.

A questo punto, dovresti essere esauriente con il profilo di ogni candidato. Solo allora troverete il personale con le competenze che state cercando.

Quando fanno domanda, dovresti chiedere i loro CV in cui mostrano l’esperienza che hanno sviluppato e una stima dello stipendio che vorrebbero ricevere.

Una volta che hai tutte le candidature in mano, è il momento di definire i candidati che consideri adatti per i posti vacanti.

Scartate le persone la cui esperienza non vi dà sicurezza e quelle che cercano un lavoro a breve termine.

D’altra parte, se hai dubbi per scegliere i candidati ideali, il miglior consiglio è quello di fare colloqui per imparare più di quello che il loro curriculum contiene.

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I colloqui di lavoro sono essenziali

Il colloquio che conduci con i candidati non dovrebbe essere un interrogatorio, né un processo noioso.

Approfitta del colloquio per parlare con la persona e conoscere gli aspetti della sua personalità, quelli che non puoi distinguere leggendo un curriculum.

È anche il momento ideale per conoscere i loro punti di forza, le motivazioni e le debolezze, e imparare come queste influenzano le loro prestazioni lavorative.

Inoltre, hai l’opportunità di sentire quali sono le loro aspettative sulla tua attività e i ruoli che svolgeranno.

Vuoi un aiuto per trovare il tuo personale aalberghiero?

Se non hai il tempo di fare il reclutamento del personale di cui la tua azienda ha bisogno, delega questa funzione a un team di risorse umane.

Ci sono aziende che offrono un servizio completo di reclutamento per il settore alberghiero.

Queste aziende ti aiutano a creare l’organigramma della tua azienda, a pubblicizzare i posti vacanti che offri, a esaminare accuratamente le candidature e a condurre colloqui di lavoro.

Vi offriranno anche la possibilità di accompagnare il personale durante l’adattamento al ritmo di lavoro che ha la vostra azienda.

Inoltre avrete accesso a ciascuno dei processi che si realizzano in qualsiasi momento e alle informazioni dei candidati.

Idee: Cerca il personale in questi luoghi

Se non vuoi rimanere con una sola alternativa per cercare il personale dell’hotel, ci sono più opzioni che puoi sfruttare.

Allo stesso modo, seguite la stessa procedura di revisione del curriculum di ogni candidato e di svolgimento dei colloqui.

Chiama i tuoi ex dipendenti

Se uno dei tuoi migliori dipendenti si è licenziato, parla con loro per cercare di convincerli a tornare a lavorare per la tua azienda.

Chiedi loro se vorrebbero tornare nella tua azienda e cosa potete fare per rendere la loro esperienza lavorativa migliore della prima.

Inoltre, fate loro una nuova offerta di stipendio e date loro qualche giorno per pensare se accettare o meno la vostra offerta

Chiedi ai tuoi dipendenti

Chiedi ai tuoi dipendenti se hanno qualche conoscente con esperienza nel settore alberghiero e se sarebbero interessati a lavorare nella tua azienda.

Se le raccomandazioni dei tuoi dipendenti sono perfette per i posti vacanti, dai degli incentivi per il loro aiuto per far funzionare meglio l’azienda.

Ricevere tutte le applicazioni

Prima di iniziare lo screening dei candidati per le offerte di lavoro, prenditi il tempo di controllare le referenze che ti hanno fornito.

Chiama le persone referenziate e conferma che il candidato è una persona proattiva e capace per il lavoro per cui si sta candidando.

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Se sei convinto dalle loro referenze personali, è il momento di fissare un colloquio con il candidato.

Invita le persone che incontri lungo la strada

Se stai andando in un ristorante, in un minimarket o in una stazione di servizio, assicurati di portare dei biglietti da visita con le informazioni sulla tua attività.

Il personale alberghiero può essere ovunque, basta assicurarsi di essere incoraggiati a dare le informazioni a persone che sono amichevoli e hanno un atteggiamento positivo mentre vanno avanti nel loro lavoro.

Applicazioni specializzate che puoi usare

Oltre all’assunzione di persone attraverso agenzie o siti web, negli anni sono state sviluppate app di reclutamento per il settore alberghiero.

Cercare personale attraverso queste app è un compito semplice. Puoi pubblicare le offerte di lavoro per i tuoi posti vacanti e ti permette di scegliere la durata del loro contratto e di parlare con il candidato per conoscere la sua esperienza lavorativa.

Queste applicazioni sono anche un grande aiuto per le stagioni di punta quando hai bisogno di personale extra per occuparsi di ciascuno dei servizi della tua attività, quindi tieni in mente questo asso nella manica.

Suggerimenti per trovare personale

Per rendere la ricerca di personale alberghiero e di ristorazione più facile e piacevole, ecco alcuni consigli.

Prendete nota di ognuno di essi e noterete come il processo di selezione di nuovi membri del team per la vostra azienda migliorerà.

Seguire ogni passo del processo di selezione

Per assumere una persona si deve soddisfare il profilo necessario e si deve rivedere il suo curriculum, analizzare i candidati, condurre colloqui e anche un periodo di prova, a seconda dell’area in cui si lavora.

Ogni passo è importante per sapere se la persona è qualificata.

Non abbiate fretta, così eviterete di assumere una persona che non soddisfa le aspettative per la posizione.

Colloqui secondo i requisiti del posto vacante

I colloqui sono il modo migliore per conoscere l’esperienza, la personalità e le competenze di un candidato.

Se il candidato fa domanda per occupare un posto vacante in una posizione pratica come la cucina, è necessario provare le sue capacità. Altrimenti, i candidati saranno in prova una volta assunti.

Incentivare i tuoi top performer

Per mantenere i migliori membri del tuo team nella tua azienda, gli incentivi sono una grande idea.

Il riconoscimento, i bonus o i giorni di riposo extra saranno di loro gradimento e saranno motivati a continuare a fare il loro lavoro.
Inoltre, per coloro che non danno il loro pieno rendimento, servirà come esempio per migliorare.

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