fbpx

Come distribuire le mance nei ristoranti

propinas-en-restaurante

Se siete arrivati fin qui, vi starete chiedendo come si dividono le mance in un ristorante. Congratulazioni! Abbiamo creato questo post per illustrarvi quattro modelli di distribuzione equa delle mance, che i vostri dipendenti apprezzeranno senza dubbio offrendo un servizio migliore ai clienti.

Vi spiegheremo anche cos’è la mancia digitale nei ristoranti e come generare più recensioni positive da parte dei vostri clienti. In questo modo, sarete in grado di potenziare l’immagine del vostro marchio online.

Siamo convinti che alla fine della lettura sarete degli specialisti in tutto ciò che riguarda la suddivisione delle mance al ristorante.

Come si distribuiscono le mance in un ristorante?

Al giorno d’oggi, le mance sono diventate un incentivo per ogni dipendente che lavora in una struttura ricettiva a impegnarsi per svolgere al meglio il proprio lavoro. Questo per ottenere una “buona mancia” alla fine di ogni turno.

Tuttavia, è molto comune che nella maggior parte dei ristoranti ci siano dubbi sulla distribuzione delle mance. Soprattutto perché camerieri e cameriere possono lamentarsi di essere loro a occuparsi del servizio al cliente.

Il modo migliore per evitare questo tipo di inconvenienti è che il ristoratore abbia ben chiaro il modo corretto di gestire e distribuire le mance tra i suoi dipendenti fin dall’inizio. In parole povere, è necessario applicare una politica di mance fissa che si adatti al vostro locale.

Nelle righe che seguono vi forniremo quattro modi diversi per distribuire le mance in un ristorante in modo equo:

1. Il tiro

Parliamo del Pull, un metodo che consiste nel depositare tutte le mance lasciate dai clienti in un pool di mance. L’obiettivo è quello di distribuire uniformemente il fondo accumulato tra i lavoratori del ristorante alla fine del turno.

Il totale del fondo accumulato deve essere suddiviso in parti uguali tra tutti i dipendenti che hanno partecipato alla preparazione dei piatti e al servizio ai commensali. È necessario nominare un responsabile per la distribuzione dei suggerimenti, in modo da garantire la trasparenza dell’intero processo.

Pull è un modello di mancia consigliato per bar, ristoranti, banchetti e altri esercizi gastronomici con un alto livello di organizzazione. Tuttavia, richiede che tutto il personale coinvolto sia in grado di lavorare in squadra e allo stesso livello.

2. In percentuale

Il modello di mancia a percentuale è un’altra alternativa da considerare per la vostra attività alberghiera. L’obiettivo è raccogliere tutte le mance ricevute dal personale nei diversi turni. In seguito, verrà effettuata una distribuzione in base alle percentuali o ai punti accumulati da ciascun dipendente.

Questo sarebbe un modo per effettuare tale distribuzione di punti, ma è possibile crearne una propria:

  • Il 50% andrebbe ai camerieri.
  • Il restante 50% verrebbe suddiviso equamente tra le altre categorie del team (chef, assistenti di cucina, lavapiatti, capo cameriere, baristi, ecc.)

Queste percentuali possono variare se si prende in considerazione lo stipendio base dei dipendenti o gli accordi precedentemente stabiliti. In altre parole, il capo cuoco e il capo cameriere potrebbero essere esclusi dalla distribuzione delle mance se hanno già uno stipendio più alto del resto del personale.

La suddivisione della mancia in percentuale è consigliata per i ristoranti di specialità o di alta cucina, dove di solito non c’è una retribuzione nominale equa. Inoltre, il processo di ribaltamento può avvenire su base giornaliera o settimanale, a seconda degli accordi in vigore.

3. Percentuale in blocchi uguali

Un altro metodo utilizzato da alcuni professionisti dell’ospitalità è quello di dividere le mance ai propri dipendenti in blocchi percentuali. Questo metodo propone che il 50% delle mance sia destinato al personale che svolge funzioni in sala e il restante 50% sia trattenuto dal personale di cucina.

Per essere più precisi:

  • Se nell’area della cucina lavorano 30 persone, il 50% delle mance deve essere diviso tra tutti.
  • Se nell’area lounge lavorano 10 persone, il restante 50% delle mance deve essere suddiviso tra tutti.

Stiamo parlando di un modello di ripartizione delle mance che è destinato a favorire il cameriere professionista in un ristorante. Soprattutto perché coloro che guadagnano la mancia sono quelli che forniscono un buon servizio al cliente e hanno un’elevata capacità di risolvere i problemi

In effetti, in alcuni ristoranti è comune che il cameriere si tenga l ‘80% delle mance e la cucina solo il 20%. Tutto dipende dalle politiche più adatte a ciascun ristorante.

4. Il sistema “Trunk

Il sistema di distribuzione delle mance, chiamato Tronco, consiste nell’assegnare punti ai dipendenti considerando aspetti quali:

  • Puntualità e responsabilità.
  • Capacità di svolgere i compiti in modo efficiente ed efficace.
  • Anzianità.
  • Presenza e uso corretto dell’uniforme.
  • Capacità di seguire le istruzioni.
  • Capacità di rispondere alle domande dei clienti, ecc.

Maggiore è il numero di punti accumulati, più alta è la percentuale dei guadagni del dipendente quando vengono distribuite le mance. In questo modo, tutti riceveranno mance in base alle mansioni svolte all’interno del locale.

Un modello equo ed equilibrato di divisione delle mance che serve anche a incentivare il personale a svolgere il proprio lavoro in modo straordinario.

Ristoranti con mancia digitale: che cos’è?

La mancia digitale è il ringraziamento 2.0 offerto dai clienti dopo un’ottima esperienza culinaria. Si può notare quando un cliente felice e soddisfatto lascia una recensione positiva del ristorante sui social media.

Secondo alcuni, si tratta di un nuovo concetto derivato dalla mancia tradizionale, ma trasferito nel vasto mondo di Internet. Un commento o una valutazione positiva serviranno a certificare che il vostro ristorante merita di essere visitato.

quali sono i vantaggi del digital tipping?

Al giorno d’oggi, le persone condividono spesso la loro esperienza dopo aver visitato un luogo di lavoro. Dovete sfruttare al meglio il “passaparola 2.0”, perché vi sarà utile se avete appena avviato il vostro ristorante.

Stiamo parlando di una nuova modalità che inizia quando i vostri potenziali clienti lasciano tali suggerimenti pubblicando un articolo sul loro blog, una storia su Instagram o Facebook, o offrendo la loro opinione positiva su Trypadvisor.

Ristoranti con mancia digitale

Queste azioni contribuiscono a migliorare la reputazione del marchio online e permettono a più persone di conoscere la vostra azienda. Questo si rifletterà in un aumento delle vendite settimanali/mensili.

come ottenere più e migliori suggerimenti digitali?

Esistono diversi modi per ottenere un numero maggiore e migliore di suggerimenti digitali da parte dei potenziali clienti. All’inizio ci vorranno tempo e fatica, ma ci sono molti utenti disposti ad aiutarvi condividendo le loro esperienze per farle leggere, apprezzare e condividere.

Alcuni consigli iniziali che possono aiutarvi a incoraggiare le mance digitali nel vostro ristorante sono i seguenti:

  • Mostrate i social network del ristorante sul vostro sito web e nel vostro locale fisico. In questo modo i clienti sapranno dove trovarvi per lasciare i loro commenti, suggerimenti o opinioni.
  • Incoraggiate i clienti a condividere i momenti di soddisfazione attraverso i vostri social network, proponendo offerte, sconti o promozioni speciali.
  • Per rendere la vostra azienda più visibile e mostrare al pubblico che prendete sul serio il mondo digitale, aumentate il budget delle vostre campagne di marketing digitale.
  • Ringraziate sempre per qualsiasi consiglio, sia esso digitale o tradizionale. Ricordate che il ringraziamento è gratuito.
  • Mantenete il vostro locale fresco e pulito. Potete anche aggiungere uno spazio per i selfie per migliorare l’esperienza dei vostri clienti più gioviali.
  • I forum di FAQ incoraggiano i potenziali clienti a discutere o a dare le loro raccomandazioni, quindi metteteli in pratica.
  • Utilizzate un’app per gestire i commenti sul vostro blog, in modo che sia più facile rispondere a tutti coloro che hanno lasciato una recensione sul vostro locale.

esiste un suggerimento digitale negativo?

Sì, purtroppo i suggerimenti digitali non sono sempre positivi. Questo accade soprattutto quando l’esperienza del cliente è stata spiacevole e, per istinto naturale, si rivolge ai social network per criticare ciò che non gli è piaciuto.

Il grande vantaggio dei suggerimenti digitali negativi è che il ristoratore potrà avere un feedback completo e dettagliato sul perché l’esperienza del cliente non è stata soddisfacente. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un processo di monitoraggio delle revisioni.

Dopo aver analizzato le recensioni negative dei clienti, vi sarà chiaro quali azioni e decisioni prendere per trasformare i punti deboli in punti di forza. In questo modo, in futuro, avrete maggiori possibilità di generare consigli puramente positivi online.

Grazie per aver letto questo post su come si dividono le mance al ristorante. Se conoscete altri suggerimenti che ritenete abbiamo dimenticato di menzionare, fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Quali sono i metodi di mancia?

Possiamo optare per il “pull”, per la percentuale, per la percentuale in blocchi uguali o anche per il sistema “Trunk”. Si tratta di modi diversi di distribuire equamente questo denaro extra.

Cosa sono i consigli digitali?

Il suggerimento digitale è il ringraziamento 2.0 offerto dai clienti dopo un’ottima esperienza culinaria. Si può notare quando un cliente felice e soddisfatto lascia una recensione positiva del locale sui social media.

Quali sono i vantaggi del digital tipping?

Queste azioni contribuiscono a migliorare la reputazione del vostro marchio online e permettono a più persone di conoscere la vostra azienda. Questo si rifletterà in un aumento delle vendite settimanali/mensili.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.