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Segreti per pubblicizzare un ristorante con risultati positivi

Segreti per pubblicizzare un ristorante con risultati positivi

Pubblicizzare un ristorante non è un compito complesso, tuttavia, è necessario conoscere alcuni segreti che rendono la creazione di strategie pubblicitarie un compito semplice e senza intoppi.

Attraverso varie azioni di marketing, sia nell’ecosistema digitale che nel mondo reale (noto come offline), puoi fare molta strada nella promozione della tua attività.

In questo articolo troverete: passi, hack e consigli da seguire per progettare e realizzare la campagna pubblicitaria per un ristorante.

Primi passi per pubblicizzare un ristorante

Primeros pasos para publicitar un restaurante

La pubblicità di un ristorante è il miglior strumento che puoi usare per attirare i clienti nella tua attività.

Per progettare strategie pubblicitarie per i ristoranti è importante conoscere il tipo di cliente che si riceve nello stabilimento, così si avrà ciò che serve per migliorare il servizio e avere una strategia focalizzata su di loro.

Diventa un esperto nel tuo settore

Qual è la migliore pubblicità che si possa avere? Offrire un’esperienza culinaria unica che spingerà i clienti a raccomandare la vostra attività.

All’interno di questa esperienza è necessario prendersi cura di ogni dettaglio, dalla sicurezza alimentare all’originalità dei piatti e al loro impiattamento.

Ma l’esperienza non è solo nei piatti, bisogna anche prendere in considerazione la decorazione e l’ambiente del vostro locale . Renderli piacevoli per i commensali fa parte di un servizio eccellente.

Infine, non si può lasciare da parte il servizio clienti. Questo aspetto è fondamentale per la pubblicità del tuo ristorante

Quindi, assicuratevi che sia un servizio personalizzato, vicino e agile per i clienti.

Riconoscere ciò che il vostro cliente vuole e teme

C’è un’offerta gastronomica diversa in ogni stabilimento e non tutti vogliono mangiarne tutte.

Per questo motivo, è saggio stabilire chi è il tuo pubblico di riferimento.

Crea uno o più profili dei clienti che servi frequentemente nel tuo ristorante. In questo modo, sarà facile stabilire azioni per pubblicizzare la tua attività, e attirare le persone che rispondono a questi interessi.

Un altro vantaggio di riconoscere il tipo di cliente che visita il tuo ristorante è quello di apportare modifiche al menu, al servizio e ai prezzi.

Azioni e canali per il posizionamento dei ristoranti

Acciones y canales para el posicionamiento de restaurantes

Dopo aver stabilito il pubblico target del vostro locale, arriva il passo più importante.

Indubbiamente, quel passo è pianificare le campagne pubblicitarie che serviranno a posizionare il ristorante su Internet e sulle reti sociali, senza dimenticare le azioni offline.

Valutate quali sono i canali che favoriscono la pubblicità di un ristorante e iniziate a creare strategie per gestirli.

Sito web

Avere un sito web è vitale per i tempi in cui viviamo. Attraverso il sito permetterai ai tuoi clienti di trovarti e di accedere alle informazioni di interesse sul tuo ristorante.

Usa un disegno di pagina semplice, adattabile ai dispositivi mobili e con una struttura comprensibile per qualsiasi tipo di utente.

Non dimenticate di inserire una sezione per prenotazioni normali o per occasioni speciali . Offrite anche una casella di posta elettronica per ricevere le loro opinioni.

Per quanto riguarda l’immagine, assicuratevi che abbia il logo del ristorante e i colori che lo identificano.

Non dimenticare di includere immagini del posto, l’idea è che i clienti conoscano il tuo locale prima di entrare e -una volta che lo conoscono- ricordino i momenti che hanno vissuto lì.

Pubblica e aggiorna il tuo blog

Il blog è lo spazio per pubblicare articoli con contenuti di interesse per la tua clientela di riferimento

Il contenuto che pubblichi deve essere legato al servizio e al tema che offri nel ristorante.

Prima di pubblicare articoli, cercate le parole chiave che aiutano a posizionare la pagina nei primi posti dei motori di ricerca. In questo modo otterrete un maggior numero di visite.

Per pubblicizzare un ristorante, si possono pubblicare ricette, eventi o prodotti che sono associati al locale e incoraggiare le persone che leggono gli articoli a visitare il ristorante.

Presenza sui social network

Al giorno d’oggi, una presenza sui social network è essenziale per pubblicizzare un ristorante.

Pubblicare contenuti di interesse, come le immagini dei piatti che servite, motiverà le persone a seguirvi e a diventare potenziali clienti.

Concorsi, offerte e promozioni sono anche benvenuti all’interno delle strategie e delle pubblicazioni negli account dei social media di un ristorante.

Un altro aspetto infallibile delle reti sociali è che la gente ha un contatto diretto con l’account attraverso commenti e messaggi, quindi bisogna sempre dare una risposta.

Per completare questo servizio al cliente, è un buon gesto ripubblicare le fotografie che i clienti hanno scattato nel ristorante.

I contenuti che saranno pubblicati dovrebbero essere organizzati in un calendario, per stabilire un ritmo fisso di pubblicazione e apparire sempre sulla home page dei followers.

Azioni SEO

Affinché un maggior numero di persone conosca il ristorante, la pubblicità di un ristorante deve andare di pari passo con il SEO.

Per apparire tra le prime posizioni dei motori di ricerca devi scrivere pensando al tuo pubblico di riferimento. Analizzare le parole chiave che sono tra le più ricercate, offrire contenuti originali e di qualità.

L’utilizzo di strumenti come Google Analytics vi aiuterà a sapere tutto ciò che accade -dietro le quinte- con il vostro sito web.

È importante avere il supporto di un professionista SEO per ottenere il posizionamento della vostra pagina.

Email Marketing: tradizionale, ma molto efficace

Attraverso l’email marketing, i clienti sono informati sulle novità del ristorante, le promozioni, le offerte e i concorsi in corso.

I clienti possono iscriversi alla newsletter del tuo ristorante attraverso la pagina o con la strategia nota come Social WiFi, che consiste nel dare la password del wifi ai commensali in cambio di un mezzo di contatto come la tua mail.

L’email marketing può essere invasivo per i clienti, quindi non inviare email ogni giorno. Invia email personalizzate ogni settimana o mese, così come in date speciali.

Puoi usare queste e-mail per pubblicizzare il tuo ristorante e i contenuti che pubblichi sul tuo sito web, usando messaggi che attirano l’attenzione e immagini associate.

Vuoi di più? Influencers!

I food influencer sono di gran moda e sono una buona strategia per pubblicizzare un ristorante.

Parla con uno degli influencer che sono nella tua città o nella città più vicina, per passare una giornata al ristorante con un ospite.

Mentre il ristorante offre il servizio gastronomico, l’influencer farà pubblicità al ristorante scattando foto o registrando video che raccomandano ogni parte del servizio.

In questo modo, i loro seguaci saranno incoraggiati a visitare l’attività e a diventare potenziali clienti del ristorante.

Lascia che l’esperienza sia il tuo marketing

L’esperienza è la migliore campagna pubblicitaria per i ristoranti, in cui il cliente è l’attore principale.

Offrendo esperienze diverse all’interno della dinamica del ristorante, la gente sarà sorpresa dalla differenza che rappresentate rispetto alla concorrenza.

E, grazie a questo, raccomanderanno la vostra attività ai loro amici e familiari

Mostra la cucina

Lo show cooking permette alle persone di guardare come lo chef prepara i piatti che hanno ordinato.

Durante lo show cooking, il cuoco spiega un po’ gli ingredienti e il processo di preparazione di ogni piatto, mentre sorprende con alcune manovre di cottura.

Gastronomia tecno-emozionale

La gastronomia tecno-emozionale come movimento gastronomico mira a creare o sviluppare emozioni nei commensali.

Per farlo, si avvale di tecnologie che permettono ai clienti di essere sempre attivi nella degustazione di ogni piatto.

Degustazioni

Un’attività attraente per gli adulti sono le degustazioni di vino e birra.

Durante le degustazioni, si ha la possibilità di insegnare i diversi tipi di vini e birre serviti nello stabilimento, alcuni esempi di abbinamento e il modo corretto di distinguere i loro sapori.

Amico dei nostri amici a quattro zampe

Avere il tuo ristorante come spazio aperto ad animali domestici è meraviglioso per coloro che hanno amici a quattro zampe.

Mentre i clienti si godono il loro pasto, gli animali domestici possono essere lì con loro in modo che non debbano essere lasciati soli a casa.

Promuovere il divertimento

In termini di divertimento, organizzate l’intrattenimento in modo che i clienti siano a loro agio mentre aspettano o assaggiano il loro cibo e le loro bevande.

All’interno di questo tipo di intrattenimento si può offrire musica dal vivo, serate karaoke, cene al buio e spettacoli di magia o commedia.

Crea l’ambiente giusto con l’arredamento

L’arredamento è un aspetto importante di qualsiasi ristorante, in quanto è responsabile di dare vita al tema di qualsiasi attività.

Se il tuo ristorante ha un tema definito, assicurati che ogni elemento dia l’impressione di essersi spostato nel tempo o nel luogo.

Questo sorprenderà i commensali dal momento in cui entrano nel locale fino alla loro uscita.

Modi per pubblicizzare un ristorante online

Vías para publicitar un restaurante online

Ci sono diversi modi per pubblicizzare un ristorante online, seguendo alcuni passi.

Con ognuno di questi modi di creare pubblicità al ristorante, otterrete il flusso di potenziali clienti che state cercando.

SEM

L’obiettivo è quello di avere il tuo sito web tra i primi risultati di ricerca in modo che più persone possano accedervi.

Il SEM (Search Engine Marketing) è la strategia necessaria per raggiungere questo obiettivo, attraverso la pubblicità che ti posiziona.

Per questo posizionamento sono importanti le parole chiave che caratterizzano il tuo ristorante, la progettazione di annunci che catturano l’attenzione del pubblico e analizzare i risultati della strategia di marketing.

Poiché gli annunci appariranno su diverse pagine, reindirizza le persone alla home page del tuo sito web e impara tutto sul ristorante.

Display

La pubblicità display sui media elettronici è un ‘altra alternativa per pubblicizzare un ristorante.

Semplicemente pagando al canale di comunicazione in cui il tuo banner o l’annuncio sarà collocato, le persone conosceranno la tua attività quando entreranno in quella pagina.

Pubblicando gli annunci del ristorante, la tua azienda avrà un’immagine prestigiosa investendo in vari canali di comunicazione che la gente considera importanti.

Questo tipo di pubblicità è il più economico e si può stabilire un maggiore controllo dei costi.

Applicazioni mobili

Con lo sviluppo delle applicazioni mobili, l ‘accesso alle informazioni o a Internet in generale avviene attraverso di esse.

In alcune applicazioni c’è la pubblicità programmata, che di solito è associata all’applicazione in cui viene promossa.

Essendo un ristorante, dovresti cercare un’applicazione mobile che abbia la pubblicità programmata disponibile per pubblicizzare il tuo annuncio.

Questo tipo di pubblicità ti dà più scelta di formati, così la campagna pubblicitaria per il ristorante può essere un’immagine, un video, una GIF o annunci che occupano l’intero schermo.

Il mondo offline esiste, usalo per pubblicizzare il tuo ristorante

El mundo offline existe, utilízalo para publicitar tu restaurante

Anche se il mondo digitale è un elemento importante della nostra vita quotidiana, il marketing tradizionale non passa mai di moda.

Crea un logo e un nome che siano accattivanti, legati al servizio e facili da ricordare. In questo modo, riconosceranno il tuo ristorante semplicemente vedendo l’insegna da lontano o una pubblicità.

Gran parte dei clienti che riceverete nello stabilimento verranno attraverso le raccomandazioni di amici, conoscenti o familiari.

Il personale deve fare in modo che il servizio sia sempre il migliore, mantenendo la pulizia dello stabilimento e l’ordine dei mobili.

È importante che il cliente sia ricevuto e congedato nel modo più cortese possibile. I camerieri devono anche tenere presente che il cliente ha sempre ragione.

L’esperienza di offrire con le giuste stoviglie

La experiencia de ofrecer tener la vajilla correcta

Come parte della strategia per pubblicizzare un ristorante, le stoviglie sono uno degli elementi che dimostrano la qualità del servizio offerto.

Se non avete le stoviglie e le posate giuste per un servizio degno di cinque stelle, su Monouso -il nostro negozio online- troverete un catalogo con prodotti che si adattano alle vostre esigenze.

Se il tuo locale ha un tema naturale e sostenibile, offriamo stoviglie biodegradabili, realizzate con materie prime naturali come l’amido di mais o la bagassa di canna da zucchero.

D’altra parte, se state cercando opzioni riutilizzabili o usa e getta, siete fortunati. Qui abbiamo una sezione per questo tipo di prodotti fatti di cartone, plastica, carta kraft e altri materiali che hanno una resistenza e una durezza impressionanti.

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