Gastrobar: un modello di business redditizio
Il gastrobar è un modello di business attraente per qualsiasi ampio spettro di clienti, da quelli che amano il buon cibo nei ristoranti a quelli che preferiscono un momento piacevole in un bar.
Da un punto di vista commerciale, un gastrobar è un’opzione eccellente per espandere i confini del tuo ristorante, dandoti l’opportunità di attirare nuovi clienti nel tuo locale.
Continuate a leggere per scoprire quali sono i vantaggi di aprire un gastrobar e le caratteristiche che dovreste assicurare per avere un business di successo in poco tempo.
¿Qué encontrarás en este artículo?
Cos’è un gastrobar?
Un gastrobar è uno stabilimento appartenente al mondo gastronomico, che combina l’atmosfera sociale di un bar con le proposte gastronomiche di un ristorante.
Il gastrobar ha una decorazione e un arredamento confortevole, dove le coppie o gli amici trascorrono un momento piacevole, godendosi un drink appositamente preparato, mentre si consumano alcuni piatti di alta qualità.
L’offerta dei menù in un gastrobar si concentra sulla vendita di tapas cucinate con tecniche di alta cucina, per cui la qualità e il gusto di ogni prodotto lascia ogni cliente a desiderare di più.
Dov’è nata questa tendenza?
Il gastrobar, come tendenza, è nato nelle terre britanniche. All’inizio, il suo nome era gastropub e cercavano di combinare la gastronomia dei ristoranti con il concetto di pub.
Unificando entrambi i modelli di business nello stesso spazio e tempo, emerge un posto che offre il meglio di entrambi i mondi a un maggior numero di clienti.
D’altra parte, il gastrobar è presentato come un’opzione di alta cucina accessibile a qualsiasi tipo di budget, quindi molte persone si sono interessate a questo tipo di business.
Particolarità di un gastrobar
Un gastrobar deve rispettare certe caratteristiche o peculiarità, con le quali si avrà un modo sicuro di essere un modello di business redditizio e unico.
La prima cosa è che ogni gastrobar deve avere una decorazione che stupisca e sconvolga chiunque osservi o entri nello stabilimento. Deve essere moderno e secondo lo stile utilizzato. Attraente e di buon gusto.
Per quanto riguarda le opzioni del menu, i piatti dovrebbero essere una compilazione di tapas, porzioni o pinchos.
D’altra parte, le bevande che offrite in un gastrobar dovrebbero andare di pari passo con le opzioni che presentate nel menu. Vale a dire che la gente dovrebbe ordinare facilmente cibo e bevande allo stesso tempo.
Ognuno dei prodotti del menu è fatto con materie prime di qualità e, se possibile, di stagione. Questo piacerà ai consumatori, soprattutto quando si prende sul serio l’estetica rigorosa dell’impiattamento di qualità.
Infine, il servizio in un gastrobar deve essere veloce, i vostri commensali vogliono bere, mangiare e godersi il momento. La peggiore esperienza inizierà facendoli aspettare.
Distribuite tavoli e sedie nel locale per avere più capacità. Assumete uno staff di cucina che faccia uscire gli ordini nel più breve tempo possibile, senza sacrificare la qualità.
Suggerimenti per un gastrobar di successo
Se sei interessato ad aprire un gastrobar, ti offriamo una serie di consigli che potrebbero aiutarti a raggiungere il successo in meno tempo.
Dettagli specifici come l’atmosfera, il tipo di servizio o l’offerta gastronomica, faranno una grande differenza tra il tuo gastrobar e la concorrenza.
Concetto
Il gastrobar è un modello di business che si distingue per avere concetti moderni e accattivanti per tutti coloro che lo visitano.
Chiedete consiglio per la decorazione del gastrobar, suggerite le opzioni di stile che considerate lusinghiere e scegliete la migliore.
Siate minimalisti, ma non abbiate paura dell’innovazione. Sorprendi i tuoi commensali e -dal primo momento- ruberai i loro cuori.
Mobili
L’arredamento dello stabilimento deve essere in linea con il concetto che avete sviluppato.
Il gastrobar è un business che ha bar e tavoli per un servizio clienti più veloce. Accompagnateli con comode sedie o panche, seguendo la gamma di colori che vengono trattati.
Atmosfera
Più che fare una buona impressione con la decorazione, tieni presente che il concetto è la chiave dell’atmosfera che vuoi ricreare nel tuo locale.
La corretta selezione della vostra tavolozza di colori e dei materiali utilizzati per realizzare i mobili, segnerà se l’atmosfera del luogo è rilassata o elegante, attirando l’attenzione dei clienti affamati di divertimento.
Offerta
L’offerta gastronomica del tuo gastrobar è la prima cosa che deve agganciare i consumatori.
Disponi le tapas o le porzioni secondo i prodotti principali della ricetta, in modo che i clienti ordinino ciò che cercano.
Ognuno dei piatti che fanno parte del menu deve avere un’ottima presentazione.
Per cucinarli, usate prodotti di qualità, in modo che la freschezza di ogni ingrediente si noti fin dal primo morso.
Servizio veloce
La velocità nel gastrobar è fondamentale. Più velocemente i clienti sono serviti, più velocemente ordineranno nuovi giri di ciò che consumano o sarete in grado di servire nuovi clienti.
Un servizio lento non è redditizio perché i clienti se ne andranno a causa della lunga attesa, senza aver consumato e si serviranno poche persone al giorno.
Orari di apertura
L’orario di apertura di un gastrobar dovrebbe essere flessibile, in questo modo servirà una gamma più ampia di clienti.
La mattina o il pomeriggio, è frequente che i clienti siano coppie, gruppi o famiglie che hanno scelto la vostra attività per un pranzo o un aperitivo.
D’altra parte, a cena o la sera, le persone -per lo più giovani- cercano uno spazio per chiacchierare mentre prendono un drink o uno snack e si divertono.
Tenere il gastrobar aperto in entrambi gli orari permetterà un maggior flusso di clienti e, quindi, i profitti aumenteranno.
Proposta di valore
In termini di proposta di valore, il tuo gastrobar deve avere un’identità e delle offerte che ti differenziano dal resto.
La proposta di valore del tuo gastrobar inizia nel momento in cui scegli il concetto che svilupperai.
Una volta che lo avete definito, assicuratevi che ogni elemento sia in armonia con esso in modo che ci sia un ambiente confortevole per i clienti.
Fedeltà del cliente
È importante attirare nuovi clienti, ma anche che quelli che hanno già consumato nel tuo gastrobar siano fedeli al tuo business.
Offrite promozioni per clienti nuovi e vecchi, in questo modo saranno entusiasti di visitare il gastrobar.
Un altro fattore che si può sviluppare è l’attenzione personalizzata. Offrendo il miglior trattamento possibile alla persona, alla coppia o al gruppo di persone, queste saranno incoraggiate a visitare regolarmente il gastrobar.
Prodotti economici per gastrobar
Ogni gastrobar ha bisogno di forniture da cucina di qualità per servire le bevande e i piatti che compongono la sua offerta.
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La cosa migliore è che si ottengono prodotti di qualità a prezzi accessibili e dopo l’acquisto, non è necessario muoversi da casa, perché arriveranno ovunque ne abbiate bisogno.
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