fbpx

Crescita dell’attività di ristorazione fuori casa

Crecimiento del negocio off-premise en restauración

Sapevate che i concetti di drive-thru, take away, consegna e ritiro si riferiscono a servizi fuori sede?

In questo articolo vi spiegheremo in cosa consiste questo sistema di business, i suoi vantaggi e le sfide che presenta, e vi daremo anche alcuni consigli per aiutarvi ad avviarlo.

Che cos’è il business off-premise?

Che cos'è l'attività off-premise?

L’off-premise comprende tutti i servizi di ristorazione che offrono opzioni ai clienti che desiderano consumare fuori dal locale.

Molti ristoranti includono alcuni di questi servizi nella loro offerta per integrare il loro tradizionale servizio in loco. Altri operano esclusivamente con queste strategie, senza offrire il servizio al tavolo in loco.

Sebbene questi servizi off-premise differiscano tra loro, tutti garantiscono profitti significativi per le aziende. E ogni giorno sono sempre di più gli esercizi che decidono di offrire una di queste opzioni.

Vantaggi dell’applicazione dei servizi fuori sede

Alcuni ristoranti hanno considerato i servizi fuori sede solo come un modo per generare entrate extra.

Tuttavia, durante il confino si è scoperto che potevano fare molto di più, essendo la principale fonte di profitto per gran parte del settore. In altre parole, consente di essere più flessibili e preparati alle mutevoli tendenze del mercato.

Questo è solo uno dei tanti vantaggi dell’utilizzo di questo tipo di servizi, ma se riuscite a implementarli correttamente, potreste trasformare la vostra attività in un esempio per gli altri albergatori e aumentare le vostre vendite.

volete conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi dei servizi off premise?

È redditizio

Un punto di forza dei servizi off premise è la loro redditività, in quanto rappresentano senza dubbio un ottimo modo per ridurre i costi.

Permette di ridurre i costi in termini di menu, perché non tutti i piatti sono adatti ai servizi fuori sede. Il consiglio è quello di selezionare quelli ideali da trasportare. Create un menu piccolo ma accattivante.

Raffinando le opzioni del menu avrete bisogno di meno ingredienti, vi concentrerete su un menu più efficace per questo servizio e, finché vi impegnerete a raggiungere questo obiettivo, i vostri ospiti riceveranno i piatti con una presentazione simile a quella che offrite nel vostro locale.

È molto richiesto dai clienti

Le persone di solito apprezzano l’esperienza di visitare un ristorante, ma i servizi fuori sede sono di grande importanza e sono incredibilmente popolari perché sono estremamente utili nella vita quotidiana di qualsiasi cliente.

Tutti possono avere una giornata faticosa o poco tempo a disposizione. I servizi fuori sede sono una soluzione rapida ed efficiente.

Accedendo semplicemente a un’app, contattando la vostra azienda o fermandosi senza scendere dall’auto, i vostri clienti potranno gustare i loro piatti preferiti in pochi minuti.

Inoltre, la mancanza di questo servizio può spingere alcuni clienti a ordinare il cibo da altri ristoranti. Quindi, se non avete un servizio di take-away…. state aiutando la concorrenza!

Investite in queste dinamiche e non lasciatevi sfuggire nemmeno un cliente.

Richiedono poco spazio per il loro sviluppo

I servizi off-premise hanno bisogno solo di spazi per la cucina e il confezionamento per svolgere le loro attività , a differenza del modello di ristorazione tradizionale, che richiede anche un’area per il servizio al tavolo.

Non è necessario investire in mobili aggiuntivi per le aree di lavoro o fare un grande sforzo per decorare la parte non visibile del locale. Dovete solo lavorare sull’immagine del piccolo spazio che riservate al servizio dei vostri clienti.

Le sfide dell’off-premise nel settore della ristorazione

Le sfide dell'off-premise nella ristorazione collettiva

I servizi off-premise presentano diverse sfide durante la loro implementazione, ma non preoccupatevi, perché non sono impossibili da gestire.

Scoprite con noi quali sono le sfide che potreste affrontare quando intraprendete un’attività off premise e come superarle.

Alta concorrenza

Molti ristoranti hanno incorporato questo tipo di servizio. Pertanto, è naturale che vi siano diversi locali in concorrenza tra loro.

Il modo migliore per contrastare gli effetti della concorrenza è offrire qualcosa di innovativo e diverso dagli altri.

I clienti sono stanchi dei soliti ristoranti. Create una proposta diversa e originale in termini di ingredienti, packaging e sistema di consegna che attiri l’attenzione dei vostri potenziali clienti e li spinga a scegliere voi rispetto agli altri locali.

Appoggiatevi ai vostri clienti. Chiedete loro cosa apprezzano del vostro ristorante e anche – senza timore – quali aspetti cambierebbero se ne avessero la possibilità.

In questo modo, potrete costruire la vostra nuova attività tenendo conto delle loro opinioni.

Scarso controllo sull’esperienza del cliente

Quando si offre un servizio fuori sede è più complesso avere il controllo sull’esperienza e sulle opinioni dei clienti.

In un ristorante tradizionale potete avvicinarvi ai clienti tavolo per tavolo e chiedere loro il livello di soddisfazione per il cibo e il servizio. Potete anche risolvere immediatamente eventuali problemi.

Tuttavia, quando il cibo lascia il vostro locale, dovete trovare altri modi per ottenere queste informazioni e assicurarvi che le consegne vengano effettuate correttamente, soprattutto se siete agli inizi.

Assicuratevi che i vostri piatti lascino la cucina in buone condizioni e con una buona presentazione e assicuratevi che il prodotto venga spedito e ricevuto in modo tempestivo.

I piatti devono avere la giusta temperatura, utilizzare ingredienti freschi, essere serviti in contenitori ermetici ed essere il prodotto di qualità che il cliente si aspetta.

Inoltre, vi consigliamo di controllare costantemente i commenti e le recensioni. Potete anche collaborare con altre app o generare un vostro modulo di soddisfazione online per ottenere un feedback oggettivo e diretto dalle persone che usufruiscono dei vostri servizi fuori casa.

Costi delle app di consegna

Le app di consegna a domicilio sono un modo per consentire ai vostri potenziali clienti di conoscere la vostra offerta gastronomica e di ordinare i vostri piatti. Inoltre, dovreste essere presenti in tutte perché sono le più utilizzate dal vostro pubblico di riferimento ed è lì che si trova anche la vostra concorrenza.

Sono una soluzione, non c’è dubbio, ma rappresentano anche un problema di costi per il ristorante, perché bisogna pagare loro tra il 15 e il 30% del profitto ottenuto con ogni ordine.

Non utilizzate solo queste piattaforme. Offrite ai vostri clienti altre alternative per effettuare gli ordini, ad esempio contattandovi tramite telefono, sito web o social media.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario dell’ospitalità e della ristorazione.

Domande frequenti

Cosa sono i servizi off-premise?

L’off-premise comprende tutti i servizi di ristorazione per offrire opzioni ai clienti che desiderano consumare fuori dal locale.

Quali sono i vantaggi dei servizi off-premise?

Sono convenienti, molto richiesti dai clienti e richiedono poco spazio per essere sviluppati.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.