Servizio d’asporto: questo è ciò che ci aspetta
Per valutare le abitudini di consumo degli utenti e il futuro del servizio a domicilio, è necessario analizzare i cambiamenti che hanno avuto origine nel mercato dopo aver usufruito del servizio.
In Spagna, le statistiche indicano che il servizio di consegna degli alimenti è aumentato negli anni, soprattutto in questo periodo di pandemia.
Oggi, a causa della pandemia che da alcuni mesi ci sta colpendo in tutto il mondo, il take away è stato un’ottima alternativa in tempi difficili.
Di seguito impareremo di più sugli effetti che alcuni agenti esterni hanno sulla necessità di avere un servizio a domicilio.
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Che effetto ha avuto Covid-19 sul settore?
Gli effetti del Covid-19 hanno rafforzato il settore delle consegne alimentari durante le fasi di confinamento e di riapertura.
Questo servizio ha permesso di coprire le esigenze e le abitudini di consumo di utenti con esigenze diverse, oltre a dare al settore della ristorazione la possibilità di mantenere a galla la propria attività.
In questo senso, la maggior parte dei ristoranti che avevano questo servizio hanno aumentato il numero di richieste e le aziende che ancora non offrivano questo servizio, hanno implementato la consegna di cibo in città.
Un altro effetto che il Covid-19 ha avuto è stata l’opportunità di stabilire un nuovo modello occupazionale, che cerca di dare impulso alla crescita del settore della ristorazione.
Offrire un servizio di fattorini con contributi e benefici stabiliti in un contratto, per lavorare nei locali che non hanno il servizio di consegna.
Allo stesso modo, l’uso della tecnologia è diventato un aspetto rilevante nella fornitura di cibo durante la pandemia.
Ci sono casi di utilizzo di robot – con motore elettrico – per effettuare consegne con la capacità di sostenere fino a 70 chili di peso.
D’altra parte, un aspetto benefico per l’ambiente è l’utilizzo di imballaggi ecologici per servire gli alimenti nelle consegne ordinate.
Biosicurezza e pulizia nel futuro
Le misure di igiene e sicurezza devono essere rigorose, con la premessa di proteggere il consumatore.
Pertanto, si raccomanda di attuare azioni che garantiscano la sicurezza alimentare e promuovano il consumo di alimenti ricchi di vitamine e minerali.
Fornendo, a sua volta, la garanzia dell’utilizzo di prodotti ecologici per la consegna di alimenti.
Adattamento dell’impresa
Data la nuova normalità che stiamo affrontando dopo il Covid-19, il settore della ristorazione ha dovuto reinventarsi per adattarsi ai nuovi cambiamenti.
Un cambiamento derivante dalle restrizioni stabilite dalle fasi di confinamento e di riapertura che sono ancora oggi in prima pagina.
La sfida è quella di cambiare gli spazi esterni, con grande capacità, con un servizio di consegna adeguato, che garantisca un’attenzione di qualità e che a sua volta fornisca la soddisfazione del cliente.
Il boom della cucina in casa
Un punto che va sottolineato è l’ascesa della cucina casalinga, in quanto durante il lockdown la routine del mangiare fuori casa è cambiata in quella della preparazione dei piatti in casa.
Per molti è servito come hobby, per dimostrare le proprie capacità culinarie e per legare con la famiglia.
Tuttavia, è anche importante ricordare che la recessione e la disoccupazione sono stati fattori determinanti durante il periodo di reclusione per gran parte della popolazione, dove la consegna di cibo non era un’opzione.
Urgente digitalizzazione dell’azienda
Questa nuova normalità ha reso necessaria la digitalizzazione delle imprese, puntando sull’implementazione di nuove tecnologie che permettono di facilitare il contatto con il cliente e allo stesso tempo di offrirgli un’attenzione di qualità.
Oltre a promuovere gli acquisti su Internet attraverso l’e-commerce e a combinare nuovi modelli di business per incrementare le vendite attraverso i canali offline e online.
Per facilitare il pagamento dei servizi, è necessario reinventare anche i metodi di pagamento, offrendo ai clienti la possibilità di utilizzo di sistemi di pagamento senza contatto.
Impatto dello smart-working sulla ristorazione
Per il settore della ristorazione, lo smart-working è di grande importanza in quanto è il complemento ideale per offrire al cliente un servizio di qualità.
In cui è garantito che i clienti ricevano i loro ordini nel più breve tempo possibile, attraverso un servizio di consegna che si occupi in ogni momento delle loro esigenze.
Tendenze che segnano il futuro del take away
All’inizio delle fasi di riapertura, molti sono i concetti che hanno dovuto essere modificati, per lasciare il posto a un nuovo modello di business che permetta di adattarsi alla realtà che abbiamo di fronte.
La tendenza che è stata più rilevante da prima di iniziare questo riadattamento dopo la nuova normalità, è stata la consegna di cibo alle case, un’azione che ha avuto una grande accettazione da parte dei clienti.
Tra le tendenze che segnano il futuro del take away possiamo citare:
Magazzini nelle vicinanze
I magazzini vicini, noti anche come hubs urbani, sono un nuovo modello di business. Il loro obiettivo principale è quello di ridurre i costi di consegna.
Questi spazi permettono ad altre aziende di utilizzare le loro aree per effettuare consegne e di poter offrire al cliente un servizio eccellente.
Il marchio come risorsa principale
La personalizzazione del marchio della vostra azienda porterà un maggior valore alle vendite dirette.
È quindi necessario gestire servizi personalizzati che facilitino le vendite attraverso l’utilizzo di un marketplace.
A seconda del contratto che viene stipulato, sarà necessario pagare una commissione per le vendite effettuate.
Consegna sostenibile
Avere un sistema di consegna sostenibile, in grado di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente, vi permetterà di stabilire percorsi che facilitano il take away.
A sua volta, per ridurre l’inquinamento ambientale e il traffico stradale si possono utilizzare moto elettriche e biciclette come mezzo di trasporto.
Consegna programmata
L’opzione ideale per la consegna dei pasti è la consegna programmata.
In questo modo è più facile concordare con il cliente la data e l’ora di consegna, garantendogli di ricevere l’ordine senza problemi.
La consegna programmata è una delle principali tendenze attuate dalle aziende oggi.
Veloce ed efficace
Offrire un servizio rapido ed efficace utilizzando piattaforme tecnologiche, permetterà di gestire la localizzazione del personale che fa parte del tuo team.
Oltre ad avere la possibilità di comunicare con i responsabili delle consegne quando ci sono altri ordini in attesa.
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