fbpx

Come selezionare i migliori colori per ristoranti?

驴C贸mo seleccionar los mejores colores para restaurantes?

Se avete in mente di aprire un ristorante, dovete attirare l鈥檃ttenzione dei clienti in modo che notino il vostro stabilimento, oltre ad offrire loro il miglior servizio.

Per catturare la loro attenzione, la decorazione 猫 un fattore importante nella prima impressione che le persone avranno quando entreranno nel locale. 脠 qui che i colori del ristorante diventano protagonisti, che ci crediate o no.

Nei ristoranti, i clienti non tengono conto solo dell鈥檃ttenzione, del gusto o della presentazione del cibo, ma anche dell鈥檃rredamento e dei colori che ne fanno parte per provocare sensazioni ed evocare sentimenti.

Se vuoi saperne un po鈥 di pi霉 sui colori e il loro significato sulla personalit脿 del tuo ristorante, scopri qui sotto qual 猫 il miglior colore per il tema del tuo ristorante.

La prima impressione 猫 data dagli occhi

Diversi studi scientifici e statistiche hanno dimostrato che la presentazione dei piatti 猫 uno dei fattori che genera maggiore appetito nelle persone.

Se a un cliente viene servito un piatto scialbo e insipido, il commensale non avr脿 voglia di mangiarlo e sicuramente chiamer脿 il cameriere per cambiare il suo ordine.

D鈥檃ltra parte, servendo loro un piatto dai sapori sostanziosi e dall鈥檃spetto colorato, farete la differenza e li conquisterete.

Quando si guarda il cibo, l鈥檕rmone che produce la fame noto come grelina aumenta o diminuisce nel sangue, generando o eliminando l鈥檃ppetito.

Oltre a soddisfare il bisogno di mangiare del cliente, i piatti hanno quel fattore visivo che crea sensazioni ed emozioni attraverso le quali si pu貌 vendere.

Per completare questo, diversi colori sono usati sulle pareti del ristorante per generare il fattore visivo dell鈥檃rredamento e, quando accoppiato con il cibo, creare un鈥檈sperienza perfetta per il cliente.

Psicologia di ogni colore per il tuo ristorante

Oltre al cibo e al colore delle pareti, sono importanti anche le combinazioni usate nel vostro logo aziendale, nel menu, nei tavoli, nelle sedie, nei tovaglioli, nelle tovaglie, nei bicchieri e nei piatti.

Ognuno dei componenti dello stabilimento ha sfumature che mostrano uno o pi霉 colori che provocano diverse sensazioni nei commensali, tra cui possiamo citare: comfort, sicurezza e tranquillit脿.

Qui spiegheremo come reagisce il subconscio delle persone quando visitano uno stabilimento in base ai colori che compongono la decorazione.

Giallo

Il giallo 猫 un colore che mette al lavoro la parte analitica del cervello, quindi questo colore rende pi霉 facile alle persone decidere di consumare i piatti che vogliono.

>Portabicchieri in cartone: il miglior alleato delle caffetterie

Pu貌 essere usato come guida per trasmettere emozioni come l鈥檈ntusiasmo, la felicit脿 e l鈥檕ttimismo. Generalmente, 猫 usato come elemento di persuasione.

L鈥檜so del giallo dipender脿 da ci貌 che si vuole mostrare, se si usa un tono forte , l鈥檌deale 猫 combinarlo con un colore neutro per contrastare il suo effetto.

Un鈥檃ltra opzione 猫 quella di utilizzare sottili sfumature di giallo, che vi permetter脿 di raggiungere uno stato di rilassamento nei clienti durante il loro soggiorno nello stabilimento.

Blu

Il blu 猫 usato dalle imprese conservatrici e tradizionali, simboleggia la sicurezza e la fiducia.

Questo non 猫 uno dei colori pi霉 usati nei ristoranti di tutti i tipi, specialmente quelli di lusso.

Tuttavia, se combinato con il bianco, funziona per dare atmosfera ai ristoranti di cibo mediterraneo a causa della sua associazione con il mare.

Bianco

Il bianco 猫 uno dei colori pi霉 usati nel mondo alberghiero e della ristorazione perch茅 genera sensazioni di freschezza, purezza e pulizia nei clienti.

脠 un colore versatile, che pu貌 essere combinato con qualsiasi colore per dare pi霉 vita al tema del tuo ristorante.

Inoltre, genera una sensazione di spaziosit脿 e luminosit脿 che favorisce i piccoli stabilimenti con carenze di luce naturale.

Rosso

Il rosso simboleggia l鈥檈nergia, la passione e l鈥檃more. Migliora l鈥檃ppetito ed 猫 noto per aumentare l鈥檈nergia.

脠 visto pi霉 rapidamente dall鈥檕cchio umano e aumenta gli impulsi nervosi. Il rosso deve essere usato con cautela per evitare di esagerare i livelli di intensit脿 del tuo locale.

Si raccomanda di combinarlo con toni neutri o pi霉 chiari per mantenere l鈥檈quilibrio nella decorazione dei vostri spazi.

Marrone

Il marrone evoca una connessione con la terra, rappresenta il comfort, la sincerit脿 e la tranquillit脿.

La maggior parte dei ristoranti che usano questo colore, lo applicano a causa della relazione che ha con i prodotti che vendono, di solito usato nei caff猫 o nelle cioccolaterie.

Il colore marrone 猫 anche usato per fornire un aspetto naturale nei ristoranti, pu貌 essere combinato con toni verdi per aumentare la tranquillit脿 dei commensali.

Arancione

L鈥檃rancione 猫 un colore che trasmette energia, ottimismo, divertimento e audacia.

Tuttavia, deve essere usato in tonalit脿 sottili o colori neutri per evitare di dare un鈥檌mpressione di superficialit脿 e immaturit脿.

Questo colore trasmette gioia e vitalit脿 ai clienti, e pu貌 cambiare l鈥檜more dei clienti semplicemente entrando nel locale

Aiuta anche a promuovere le conversazioni tra loro, creando nuovi spazi di comunicazione.

Nero e grigio

I colori nero e grigio trasmettono sensazioni forti che possono sopraffare i vostri visitatori, limitando i sentimenti di gioia e tranquillit脿.

Il nero 猫 associato al classico, all鈥檈leganza e alla raffinatezza. Mentre il grigio simboleggia la fiducia e la maturit脿.

>Bicchieri Personalizzati - Il tocco mancante

Quando si usano questi colori 猫 ideale combinarli con colori forti e neutri, secondo il concetto o il tema del vostro ristorante. In questo modo sarete in grado di evidenziare le diverse aree del ristorante.

Verde

Il verde simboleggia l鈥equilibrio, la natura, la creativit脿, l鈥檃rmonia e il relax.

Usando il verde nella decorazione del vostro stabilimento farete in modo che i commensali mettano in relazione il business con la vendita di cibo sano, vegetariano o biologico.

In generale, gli spazi con queste tonalit脿 danno un senso di benessere e di pace.

Eccezioni alla psicologia del colore

Il rosso 猫 un colore intenso che provoca nelle persone il bisogno di emettere una risposta rapida, quindi ordinano il primo piatto che cattura la loro attenzione e se 猫 usato nelle tovaglie la persona tende a ordinare pi霉 cibo.

Se scegliete l鈥檃rancione potete usarlo come colore principale, ma deve essere accompagnato da un colore neutro capace di mantenere le sensazioni positive che questa tonalit脿 porta.

Se aprite un ristorante fast food, il giallo 猫 il colore giusto per ottenere la rotazione dei clienti nella vostra attivit脿, in quanto 猫 un colore forte che tende a generare la pressione sulle persone a lasciare il posto rapidamente. In questo modo si possono servire nuovi clienti senza farli aspettare in lunghe file.

Il nero e il grigio non possono essere usati insieme senza un altro colore perch茅 causano una sensazione di tristezza nei commensali . Per questo si raccomanda di usare un colore allegro o di usarlo come compagno di colori forti in modo che il cliente non si senta a disagio.

Importanza del colore nei ristoranti

Ognuno degli elementi di colore che compongono il ristorante permette di avere pi霉 successo nel mondo della gastronomia rispetto alla concorrenza.

Scegliere la giusta tavolozza di colori permette di evidenziare alcuni aspetti rilevanti per il vostro cliente come:

  • La decisione di mangiare nel tuo ristorante
  • La scelta rapida del menu
  • Rimanere rilassati all鈥檌nterno del locale in attesa del loro piatto
  • Godersi l鈥檕rdine
  • Uscire dal ristorante con una buona impressione dell鈥檃zienda ed essere soddisfatti del servizio.

D鈥檃ltra parte, usare diversi colori forti o tonalit脿 che non si abbinano fa s矛 che il cliente si senta infastidito e a disagio, preferendo optare per un altro ristorante.

Oltre a provocare sensazioni in ciascuna delle persone, i colori funzionano come una strategia di marketing

Le persone che vanno a mangiare al tuo ristorante e si godono il posto, l鈥檃ttenzione e il buon servizio raccomanderanno l鈥檃ttivit脿 alle persone a loro vicine in modo che anche loro possano godere di un鈥檈sperienza incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sar脿 pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a trav茅s del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en l铆nea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos s贸lo se transmiten a los proveedores que tienen una relaci贸n contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Correcci贸n, cancelaci贸n, oposici贸n y otros derechos como se explica en la 鈥淚nformaci贸n adicional鈥.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy