fbpx

Come selezionare i migliori colori per ristoranti?

┬┐C├│mo seleccionar los mejores colores para restaurantes?

Se avete in mente di aprire un ristorante, dovete attirare l’attenzione dei clienti in modo che notino il vostro stabilimento, oltre ad offrire loro il miglior servizio.

Per catturare la loro attenzione, la decorazione ├Ę un fattore importante nella prima impressione che le persone avranno quando entreranno nel locale. ├ł qui che i colori del ristorante diventano protagonisti, che ci crediate o no.

Nei ristoranti, i clienti non tengono conto solo dell’attenzione, del gusto o della presentazione del cibo, ma anche dell’arredamento e dei colori che ne fanno parte per provocare sensazioni ed evocare sentimenti.

Se vuoi saperne un po’ di pi├╣ sui colori e il loro significato sulla personalit├á del tuo ristorante, scopri qui sotto qual ├Ę il miglior colore per il tema del tuo ristorante.

La prima impressione ├Ę data dagli occhi

La primera impresi├│n la notan los ojos

Diversi studi scientifici e statistiche hanno dimostrato che la presentazione dei piatti ├Ę uno dei fattori che genera maggiore appetito nelle persone.

Se a un cliente viene servito un piatto scialbo e insipido, il commensale non avrà voglia di mangiarlo e sicuramente chiamerà il cameriere per cambiare il suo ordine.

D’altra parte, servendo loro un piatto dai sapori sostanziosi e dall’aspetto colorato, farete la differenza e li conquisterete.

Quando si guarda il cibo, l’ormone che produce la fame noto come grelina aumenta o diminuisce nel sangue, generando o eliminando l’appetito.

Oltre a soddisfare il bisogno di mangiare del cliente, i piatti hanno quel fattore visivo che crea sensazioni ed emozioni attraverso le quali si pu├▓ vendere.

Per completare questo, diversi colori sono usati sulle pareti del ristorante per generare il fattore visivo dell’arredamento e, quando accoppiato con il cibo, creare un’esperienza perfetta per il cliente.

Psicologia di ogni colore per il tuo ristorante

Psicolog├şa de cada color para tu restaurante

Oltre al cibo e al colore delle pareti, sono importanti anche le combinazioni usate nel vostro logo aziendale, nel menu, nei tavoli, nelle sedie, nei tovaglioli, nelle tovaglie, nei bicchieri e nei piatti.

Ognuno dei componenti dello stabilimento ha sfumature che mostrano uno o più colori che provocano diverse sensazioni nei commensali, tra cui possiamo citare: comfort, sicurezza e tranquillità.

Qui spiegheremo come reagisce il subconscio delle persone quando visitano uno stabilimento in base ai colori che compongono la decorazione.

Giallo

Il giallo ├Ę un colore che mette al lavoro la parte analitica del cervello, quindi questo colore rende pi├╣ facile alle persone decidere di consumare i piatti che vogliono.

Pu├▓ essere usato come guida per trasmettere emozioni come l’entusiasmo, la felicit├á e l’ottimismo. Generalmente, ├Ę usato come elemento di persuasione.

L’uso del giallo dipender├á da ci├▓ che si vuole mostrare, se si usa un tono forte , l’ideale ├Ę combinarlo con un colore neutro per contrastare il suo effetto.

Un’altra opzione ├Ę quella di utilizzare sottili sfumature di giallo, che vi permetter├á di raggiungere uno stato di rilassamento nei clienti durante il loro soggiorno nello stabilimento.

Blu

Il blu ├Ę usato dalle imprese conservatrici e tradizionali, simboleggia la sicurezza e la fiducia.

Questo non ├Ę uno dei colori pi├╣ usati nei ristoranti di tutti i tipi, specialmente quelli di lusso.

Tuttavia, se combinato con il bianco, funziona per dare atmosfera ai ristoranti di cibo mediterraneo a causa della sua associazione con il mare.

Bianco

Il bianco ├Ę uno dei colori pi├╣ usati nel mondo alberghiero e della ristorazione perch├ę genera sensazioni di freschezza, purezza e pulizia nei clienti.

├ł un colore versatile, che pu├▓ essere combinato con qualsiasi colore per dare pi├╣ vita al tema del tuo ristorante.

Inoltre, genera una sensazione di spaziosità e luminosità che favorisce i piccoli stabilimenti con carenze di luce naturale.

Rosso

Il rosso simboleggia l’energia, la passione e l’amore. Migliora l’appetito ed ├Ę noto per aumentare l’energia.

├ł visto pi├╣ rapidamente dall’occhio umano e aumenta gli impulsi nervosi. Il rosso deve essere usato con cautela per evitare di esagerare i livelli di intensit├á del tuo locale.

Si raccomanda di combinarlo con toni neutri o pi├╣ chiari per mantenere l’equilibrio nella decorazione dei vostri spazi.

Marrone

Il marrone evoca una connessione con la terra, rappresenta il comfort, la sincerità e la tranquillità.

La maggior parte dei ristoranti che usano questo colore, lo applicano a causa della relazione che ha con i prodotti che vendono, di solito usato nei caff├Ę o nelle cioccolaterie.

Il colore marrone ├Ę anche usato per fornire un aspetto naturale nei ristoranti, pu├▓ essere combinato con toni verdi per aumentare la tranquillit├á dei commensali.

Arancione

L’arancione ├Ę un colore che trasmette energia, ottimismo, divertimento e audacia.

Tuttavia, deve essere usato in tonalit├á sottili o colori neutri per evitare di dare un’impressione di superficialit├á e immaturit├á.

Questo colore trasmette gioia e vitalit├á ai clienti, e pu├▓ cambiare l’umore dei clienti semplicemente entrando nel locale

Aiuta anche a promuovere le conversazioni tra loro, creando nuovi spazi di comunicazione.

Nero e grigio

I colori nero e grigio trasmettono sensazioni forti che possono sopraffare i vostri visitatori, limitando i sentimenti di gioia e tranquillità.

Il nero ├Ę associato al classico, all’eleganza e alla raffinatezza. Mentre il grigio simboleggia la fiducia e la maturit├á.

Quando si usano questi colori ├Ę ideale combinarli con colori forti e neutri, secondo il concetto o il tema del vostro ristorante. In questo modo sarete in grado di evidenziare le diverse aree del ristorante.

Verde

Il verde simboleggia l’equilibrio, la natura, la creativit├á, l’armonia e il relax.

Usando il verde nella decorazione del vostro stabilimento farete in modo che i commensali mettano in relazione il business con la vendita di cibo sano, vegetariano o biologico.

In generale, gli spazi con queste tonalità danno un senso di benessere e di pace.

Eccezioni alla psicologia del colore

Excepciones a la psicolog├şa de los colores

Il rosso ├Ę un colore intenso che provoca nelle persone il bisogno di emettere una risposta rapida, quindi ordinano il primo piatto che cattura la loro attenzione e se ├Ę usato nelle tovaglie la persona tende a ordinare pi├╣ cibo.

Se scegliete l’arancione potete usarlo come colore principale, ma deve essere accompagnato da un colore neutro capace di mantenere le sensazioni positive che questa tonalit├á porta.

Se aprite un ristorante fast food, il giallo ├Ę il colore giusto per ottenere la rotazione dei clienti nella vostra attivit├á, in quanto ├Ę un colore forte che tende a generare la pressione sulle persone a lasciare il posto rapidamente. In questo modo si possono servire nuovi clienti senza farli aspettare in lunghe file.

Il nero e il grigio non possono essere usati insieme senza un altro colore perch├ę causano una sensazione di tristezza nei commensali . Per questo si raccomanda di usare un colore allegro o di usarlo come compagno di colori forti in modo che il cliente non si senta a disagio.

Importanza del colore nei ristoranti

Importancia del color para los restaurantes

Ognuno degli elementi di colore che compongono il ristorante permette di avere pi├╣ successo nel mondo della gastronomia rispetto alla concorrenza.

Scegliere la giusta tavolozza di colori permette di evidenziare alcuni aspetti rilevanti per il vostro cliente come:

  • La decisione di mangiare nel tuo ristorante
  • La scelta rapida del menu
  • Rimanere rilassati all’interno del locale in attesa del loro piatto
  • Godersi l’ordine
  • Uscire dal ristorante con una buona impressione dell’azienda ed essere soddisfatti del servizio.

D’altra parte, usare diversi colori forti o tonalit├á che non si abbinano fa s├Č che il cliente si senta infastidito e a disagio, preferendo optare per un altro ristorante.

Oltre a provocare sensazioni in ciascuna delle persone, i colori funzionano come una strategia di marketing

Le persone che vanno a mangiare al tuo ristorante e si godono il posto, l’attenzione e il buon servizio raccomanderanno l’attivit├á alle persone a loro vicine in modo che anche loro possano godere di un’esperienza incredibile.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a trav├ęs del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en l├şnea.

Diritti: Acceso a, Correcci├│n, cancelaci├│n, oposici├│n y otros derechos como se explica en la ÔÇťInformaci├│n adicionalÔÇŁ.

Destinatari: Los datos s├│lo se transmiten a los proveedores que tienen una relaci├│n contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.