4 nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti

vuoi mantenere il tuo ristorante competitivo nel settore? Allora dovreste modernizzare le vostre operazioni gastronomiche e un buon modo per farlo è attraverso le nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti.
In questo post conoscerete alcune delle tecnologie più popolari nelle ordinazioni elettroniche dei ristoranti e 11 vantaggi di utilizzarle nel vostro business. Unitevi a noi!
¿Qué encontrarás en este artículo?
- 1 Le nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti sono in aumento
- 2 4 tecnologie per prendere ordini digitalmente nel tuo ristorante
- 3 11 vantaggi dell’uso delle nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti
- 3.1 1. Meno perdite dovute alla dimenticanza dei camerieri
- 3.2 2. Rende più facile il lavoro del personale
- 3.3 3. Ottimizzare la rotazione del tavolo
- 3.4 4. Aggiornamenti del menu in tempo reale
- 3.5 5. Meno pressione quando si ordinano ordini personalizzati
- 3.6 6. Modifiche tempestive degli ordini
- 3.7 7. Migliorare i tempi di servizio
- 3.8 8. Lavoro più organizzato
- 3.9 9. Migliore servizio clienti
- 3.10 10. Rapporti di attività
- 3.11 11. Modernizzare l’immagine del suo business
Le nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti sono in aumento
Scrivere ordini su carta è passato di moda nel settore della ristorazione. Ora ci sono molte altre tendenze di mercato per aumentare la redditività del vostro business, soprattutto perché i commensali moderni richiedono immediatezza nel loro servizio.

Un modo strategico per accelerare i vostri servizi è quello di optare per un sistema digitale di raccolta degli ordini. In questo modo i vostri clienti potranno ricevere i loro ordini più velocemente e voi potrete smettere di preoccuparvi dell’errore umano.
Se vuoi saperne di più su come prendere ordini in una cucina, puoi leggere l’articolo nel nostro blog. Leggerlo vi aiuterà a capire perché un sistema automatico di presa degli ordini può rendere questo compito molto più facile.
4 tecnologie per prendere ordini digitalmente nel tuo ristorante
La tecnologia ha notevolmente rivoluzionato la presa delle ordinazioni in un ristorante al punto di sostituire la tradizionale carta e penna usata dal cameriere per scrivere i piatti richiesti dai commensali.
Diamo un’occhiata alle tecnologie che velocizzeranno la presa degli ordini nel tuo ristorante:
1. Sistemi POS (Point-of-sale)
Cominciamo a parlare degli innovativi sistemi POS o point-of-sale per i ristoranti. Sono facili da usare e il loro scopo principale è quello di semplificare la presa degli ordini nel ristorante per aumentare la produttività quotidiana.
Semplificare la gestione degli ordini nel tuo ristorante ti garantirà un servizio più rapido ai clienti. Questo aggiungerà valore all’esperienza dei commensali.
Altre funzioni di un POS per ristoranti:
- Tiene traccia delle entrate e delle uscite di cassa su base giornaliera.
- Registra i metodi di pagamento usati da ogni cliente.
- Fornisce rapporti sulle vendite per diversi periodi di tempo.
- Memorizza i dati dei clienti in tempo reale.
- Include statistiche di vendita per misurare i risultati.
2. Chiosco digitale di auto-ordinazione
I prossimi nella nostra lista sono i chioschi self-service per i ristoranti. Sono adatti per le aziende di fast food dove l’alto traffico di clienti richiede che il processo di ordinazione sia accelerato.
I chioschi self-service hanno la loro struttura che dovreste posizionare in un punto strategico del vostro stabilimento. La loro missione è quella di evitare code interminabili che influenzano l’esperienza del cliente.
Le principali funzioni di un chiosco self-service per ristoranti sono le seguenti:
- Possono essere integrati nel sistema POS del ristorante.
- Aumentano la velocità del servizio per ridurre i tempi di attesa.
- Accelerano la rotazione dei tavoli nel tuo ristorante.
- Presentano la vostra offerta gastronomica completa.
- Rendere più efficiente il processo di consegna degli ordini.
3. Sistema di ordinazione da tavolo
Passiamo ora ai sistemi di ordinazione da tavolo per i ristoranti. Si tratta di un programma adatto alle imprese di ristorazione occasionale che sono sempre alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare la rotazione dei tavoli.
Stiamo parlando di un touch screen che è incorporato (o sostituisce) il tavolo del ristorante e ha un software che include il vostro menu tra altri elementi interattivi. Grazie a questo schermo, i clienti scelgono i piatti di loro scelta e poi l’ordine viene inviato direttamente alla cucina per la preparazione.
Il sistema di comando del tavolo ha più funzionalità:
- Sistema personalizzabile.
- Supporta l’integrazione con il sistema POS del tuo ristorante per aumentare il flusso degli ordini.
- Elimina la presa d’ordine manuale e accelera il processo di pagamento.
- Accelera il servizio e permette ai camerieri di servire un maggior numero di commensali.
- Portate giochi e messaggi di benvenuto per intrattenere i clienti mentre aspettano.
I ristoranti hanno trovato nelle app gastronomiche e nei siti web la possibilità di raggiungere più clienti attraverso un menu digitale
Il nuovo cliente usa il suo dispositivo mobile per quasi tutto, compreso fare prenotazioni e controllare il menu quando visita un ristorante
Oltre alle app e ai siti web, un altro sistema di digitalizzazione del menu che è diventato di moda negli ultimi tempi è, per esempio, il codice QR. In questo caso, il cliente deve solo scansionare il codice con il suo telefono per ottenere l’accesso.
In ogni caso, la metodologia è semplice: il cliente accede alla tua offerta online per ordinare ciò che vuole. Questo ordine viene poi trasferito automaticamente alla cucina del ristorante e la consegna richiede solo il tempo necessario per la preparazione

Avere la propria app gastronomica e il proprio sito web ti dà più opportunità di crescere, perché:
- Permettono l’uso di immagini attraenti dei vostri piatti d’autore.
- Permettono di categorizzare il menu per renderlo più facile da capire per i commensali.
- Accetta che i tuoi clienti lascino le loro opinioni o recensioni sui tuoi servizi.
- Minimizzare il più possibile glierrori del personale
- Accelera la rotazione dei tavoli nel tuo locale.
- Assicuratevi che i vostri clienti ricevano i loro ordini nel più breve tempo possibile.
11 vantaggi dell’uso delle nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti
In questa sezione dell’articolo presentiamo 11 motivi per cui dovreste sostenere l’uso degli ordini elettronici per i ristoranti:
1. Meno perdite dovute alla dimenticanza dei camerieri
Essendo un sistema automatizzato, non ci saranno perdite dovute a errori del personale, poiché ogni cliente può selezionare dal menu elettronico ciò che desidera consumare senza la necessità di un intermediario che prenda l’ordine.
L’ordine arriverà automaticamente per mezzo di un biglietto nella zona della cucina. Lì sarà stampato automaticamente in modo che lo chef possa iniziare a prepararlo e sarà servito quando sarà pronto. Questo rende più facile tenere traccia del fatturato giornaliero del ristorante, dell’inventario o delle perdite.
2. Rende più facile il lavoro del personale
Grazie alle nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti, il cameriere non avrà bisogno di andare in giro per il ristorante a prendere gli ordini. Qualcosa che è vantaggioso in quei ristoranti che hanno diversi spazi come salotti e terrazze, per esempio.
Tenete presente che un cameriere con meno fatica avrà più energia per fare meglio il suo lavoro e potrete garantire un servizio di prima classe al cliente . Questo aspetto ha un’influenza diretta sul margine di profitto del ristorante.
3. Ottimizzare la rotazione del tavolo
Alcuni dispositivi elettronici per la presa degli ordini offrono la possibilità di far pagare i clienti senza che questi lascino il loro tavolo. Questo attributo snellisce il ciclo del cliente all’interno del ristorante fino a ottimizzare il turnover dei tavoli.
Un ristorante che è in grado di razionalizzare la sua rotazione dei tavoli sarà in grado di ospitare più commensali in una sola serata. Questo significa che avrà un margine di vendita più alto e potrà continuare a garantire la sua redditività nel settore.
Questo tipo di tecnologia permette di mantenere il menu aggiornato in tempo reale. Così i tuoi clienti possono tenere traccia di quali piatti sono ancora disponibili al momento e quali sono esauriti per il giorno.
Puoi anche fornire dettagli specifici sui tuoi piatti d’autore, come il tipo di ingredienti che usi o informazioni sui possibili allergeni. L’idea è quella di fornire ai vostri clienti le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare un ordine di successo nel più breve tempo possibile.
5. Meno pressione quando si ordinano ordini personalizzati
È normale che il tuo ristorante riceva clienti che hanno l’abitudine di personalizzare i loro ordini. Per esempio, quando ordinano un hamburger con poca salsa e senza cipolle, stanno alterando il concetto di palto.
Le nuove tecnologie di presa degli ordini permettono di personalizzare gli ordini dei clienti. La differenza è che lo fanno in modo più accurato e riducono al minimo la possibilità di errori
6. Modifiche tempestive degli ordini
Le nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti permettono anche di correggere gli ordini o di fare modifiche dell’ultimo minuto agli ordini più facilmente
È frequente che alcuni clienti cambino idea dopo aver effettuato l’ordine e decidano di fare cambiamenti all’ultimo minuto. In una situazione simile, sarà più facile applicare le modifiche da un dispositivo digitale
La modifica dell’ordine del cliente può essere fatta a tempo di record in modo da evitare perdite di prodotto che influiscono considerevolmente sui vostri tassi di profitto giornalieri, mensili o annuali.
7. Migliorare i tempi di servizio
L’automazione degli ordini è un processo non-stop. Quando gli ordini arrivano in cucina, tutto il personale di cucina inizia le sue operazioni per far uscire ogni ordine il più velocemente possibile.
Mentre i camerieri aspettano che escano i primi piatti, possono lavorare in altre aree del ristorante. Questo è un modo per migliorare i tempi di servizio, con l’obiettivo di offrire esperienze più piacevoli.
8. Lavoro più organizzato
L’installazione di meccanismi per stampare gli ordini in ogni punto di lavoro permette alla vostra squadra di lavorare in modo più organizzato perché saprà esattamente cosa deve essere fatto, in quanto tempo e per quali tavoli
Stiamo parlando di una soluzione che aiuterà il vostro team a svolgere correttamente i propri compiti quando il ristorante è pieno di clienti affamati. Questo ridurrà il margine di errore e lo stress.
Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata a questo articolo in cui ti mostriamo come organizzare la presa delle ordinazioni nei ristoranti ed evitare la confusione.
9. Migliore servizio clienti
Le nuove tecnologie negli ordini dei ristoranti sono anche uno strumento per migliorare il servizio clienti. Nei momenti chiave, il servizio non sarà ritardato e i clienti non dovranno aspettare così tanto per essere seduti a uno dei vostri tavoli.

Inoltre, i camerieri avranno la possibilità di passare più tempo con i commensali per dare loro consigli, raccomandare qualcosa dal vostro menu o servirli. Per il cliente, l’esperienza sarà molto più soddisfacente.
10. Rapporti di attività
2.0 l’apparecchiatura per la raccolta degli ordini vi fornisce dei rapporti sull’attività dei vostri locali. Con queste informazioni potrete sapere quali piatti hanno le vendite più alte e quali non si vendono molto bene, per esempio.
L’idea è quella di stabilire azioni per correggere i punti deboli e mantenere le vendite dei vostri piatti al massimo livello. Tuttavia, questo richiede un processo di analisi che richiede tempo.
11. Modernizzare l’immagine del suo business
Mostrare un’immagine aggiornata aggiungerà valore non solo agli occhi del cliente, ma anche a quelli della vostra concorrenza diretta. Sarà un modo per dimostrare che avete la capacità di modernizzare le vostre operazioni per rimanere competitivi nel settore dell’ospitalità.

Ricordate che la prima impressione conta molto quando si tratta di stabilimenti di ristorazione e non fate l’errore di non aggiornare la vostra immagine perché può costarvi alcuni nuovi clienti
Se vuoi modernizzare l’immagine della tua azienda, ti consigliamo anche di visitare Monouso, il nostro negozio online. Lì puoi trovare tutti i tipi di prodotti per la ristorazione che ti aiuteranno a dare al tuo business il tocco moderno di cui ha bisogno.
Ci sono molti vantaggi nell’automatizzare gli ordini nel tuo ristorante e non puoi perderli se vuoi aumentare le vendite del tuo ristorante
Non adattarsi alle richieste del mercato è un modo diretto di mettersi un gradino sotto nella classifica della competitività e questo? non puoi permettere che questo accada!
Tecnologia QR code, point-of-sale, piattaforme di menu digitalizzate, tavoli interattivi, chioschi di auto-ordinazione… quale di queste nuove tecnologie di ordinazione per ristoranti si adatta meglio al tuo ristorante? Qualunque sia la vostra scelta, vi aiuterà sicuramente a evitare l’errore umano e a migliorare la redditività del vostro business
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