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Come creare il sito web del ristorante migliore e più attraente

Stai ancora pensando di pubblicare il sito web del ristorante?

Al giorno d’oggi si stima che circa l’80% degli acquisti inizia su Internet. In precedenza, avevamo un bisogno e siamo andati dai nostri conoscenti per conoscere le opzioni.

Ora, andiamo al cellulare, cerchiamo “ristorante a Madrid”, studiamo ciò che alcuni utenti di quel prodotto o servizio ci dicono e prendiamo una decisione. Poi andiamo a fare shopping.

Ecco perché è importante avere un sito web del ristorante ben focalizzato con testi convincenti, che mostrino la vostra offerta e il contributo differenziato che date alla concorrenza.

Sebbene le pagine web dei ristoranti non seguano un formato specifico, ci sono diversi aspetti da considerare quando si sviluppa un sito da visitare per i clienti.

Restate con noi e scoprite le chiavi per avere un sito web di un ristorante che attira i clienti per la vostra attività.

Ottenere l’indirizzo o il dominio perfetto

Hazte con la dirección o dominio perfecto

Il primo passo è quello di acquistare il dominio e un hosting per la pagina.

Che cos’è cosa? Il dominio è il nome della pagina e l’hosting è il luogo su Internet dove saranno ospitati i file che compongono il vostro sito web.

Il dominio, di regola, deve essere collegato al nome del vostro ristorante. Anche se disponibili, dovrebbero essere uguali.

Ad esempio, una gelateria chiamata “Helados Fros” deve avere un sito web www.heladosfrios.es o .com, a seconda del vostro approccio e del vostro settore.

Per quanto riguarda l’hosting, prendere in considerazione il luogo in cui ci si trova, vale a dire, se il vostro ristorante è in Spagna, l’hosting dovrebbe essere cercato in Spagna. In questo modo, la persona che vi cerca viaggerà più velocemente verso il sito web del ristorante.

Design semplice e funzionale nel tuo sito web del ristorante

Diseño sencillo y funcional

La prima cosa a cui dovreste pensare quando progettate il vostro sito web è l’esperienza dell’utente.

Nessuno guiderà o accompagnerà i vostri potenziali clienti mentre visitano la pagina del vostro ristorante. Quindi semplifichiamo le cose!

Per strutturare il sito web del ristorante bisogna pensare ai punti da affrontare e all’ordine in cui le persone troveranno le informazioni.

Dovrete anche definire cosa verrà inserito nella home page e, se necessario, cosa andrà nelle pagine interne.

Ci sono informazioni di base che dovrebbero essere molto facili da trovare: orari di apertura, menu, canali di servizio e la sezione prenotazioni.

Indirizzo: un’informazione che tutti dovrebbero conoscere

Elementos para una imagen de primera tanto en la web como fuera de ella

L’ubicazione del locale è un’importante informazione che permette alle persone di decidere se mangiare al vostro ristorante o cercare altre opzioni.

Si tratta di informazioni elementari e dovrebbero essere trovate sulla home page del sito web.

Affinché i clienti possano raggiungere il vostro ristorante senza dover memorizzare l’indirizzo, potete allegare una mappa del percorso in modo da poterci arrivare facilmente.

Tuttavia, va ricordato che i siti web sono spazi molto visivi progettati per vendere.

Quando mostrerete correttamente la vostra offerta, i vostri clienti verranno al vostro ristorante, non importa quanto lontani siano. Naturalmente, questa promessa digitale deve essere mantenuta in ogni piatto che servite.

Mostra il tuo ristorante

Muestra tu restaurante

Come abbiamo detto al punto precedente, le pagine web sono spazi ideali per mostrare dettagli che vanno oltre la vista di qualsiasi commensale.

Una delle immagini che molti vogliono vedere, e che vendono molto bene alla vostra azienda, sono le foto del vostro ristorante. Soprattutto quelli in cui si mostrano i dettagli che formano la decorazione dei locali.

Quando mostrate il vostro ristorante, pensate al vostro target di riferimento. Le immagini devono essere mirate e prodotte per attirare l’attenzione di queste persone.

Per esempio, le coppie che vogliono godersi una cena romantica sceglieranno un ristorante che mostra luci soffuse, bicchieri da vino e candele. Qualcosa che dia loro un senso di intimità.

Per pasti più informali o festeggiamenti per gruppi di persone, mostra ampi spazi, una buona illuminazione e tavoli di capacità superiore.

Potete anche mostrare la vostra cucina, il parcheggio, la zona dei servizi igienici, tutto quello che volete. Invitateli a visitarvi con le migliori immagini del vostro negozio.

Le fotografie mostrano l’aspetto delle aree del vostro ristorante, lo stato di conservazione degli arredi e il livello di igiene che mantengono.

Importanza delle testimonianze

Importancia de los testimonios

All’inizio abbiamo parlato un po’ del viaggio del compratore in tempi 2.0, noto anche come viaggio del compratore. Andiamo online per decidere cosa fare e dove soddisfare le nostre esigenze.

Quindi è importante che il sito web di un ristorante includa una sezione in cui i clienti possano lasciare la loro opinione dopo aver visitato l’attività. Queste informazioni contribuiranno a convincere gli indecisi.

Metteranno in evidenza gli aspetti che gli altri vogliono sentire: il servizio, il gusto del cibo, i prezzi, la qualità degli ingredienti o il comfort delle sedie, tra gli altri aspetti.

Ognuna di queste caratteristiche è desiderata, ma hanno più potenza quando vengono ascoltate da altri commensali. Sono più credibili.

Indispensabile: rendete noto il vostro menu

Imprescindible: Da a conocer tu carta

Quando le persone scelgono di mangiare al ristorante, vogliono essere sicure di trovare un menu che soddisfi le loro aspettative, comprese le opzioni che gli piacciono o che vogliono mangiare.

Quando si inserisce il menu sul sito web del ristorante è importante rendere noti i dettagli di ogni piatto, comprese le immagini del prodotto finale.

Si potrebbero includere gli ingredienti, come vengono preparati, le dimensioni delle porzioni, qualcosa che evoca il loro sapore e uno dei dati più ricercati: il prezzo di ciascuno di essi.

Si raccomanda che il menu faccia parte del contenuto della pagina e che non sia un file scaricabile.

Così facendo, il menu si caricherà rapidamente, eviterete ai clienti di dover aspettare per vedere la vostra offerta e avrete più opzioni per mostrare tutto ciò che troveranno sul vostro piatto.

Fate spazio alla prenotazione online

Dale paso a la reserva en línea

A tutti piace entrare in un ristorante e sedersi a un tavolo senza dover aspettare che si svuoti.

A questo punto, abbiamo studiato la possibilità di avere una sezione per effettuare prenotazioni dal sito web.

L’opzione dovrebbe essere in un luogo visibile e dovrebbe richiedere solo i dati di base per essere efficace. Nel caso abbiate bisogno di qualcos’altro, potete chiamare il cliente e chiedere, ma non fate una forma infinita.

Idealmente, la conferma dovrebbe arrivare in un’e-mail, evitando che il cliente debba chiamarti o che tu debba comunicare con lui.

Il giorno prima della data di prenotazione, il cliente deve ricevere un’e-mail che gli ricorda la sua prenotazione.

Premiate la visita del sito web del vostro ristorante

Premia la visita de tu web

Le visite al vostro sito web non devono provenire solo da nuovi clienti. Dovete anche trovare un modo per i vostri clienti ricorrenti di visitare il sito web del vostro ristorante.

Una delle strategie più utilizzate è quella di offrire offerte speciali, promozioni o sconti ai vostri visitatori digitali.

Per fare questo è importante che il vostro cliente lasci la sua e-mail, in modo da avere un canale di comunicazione aperto che si può utilizzare per pubblicizzare la vostra programmazione e offre tra le altre informazioni di interesse.

È anche un modo per far conoscere i giorni in cui il ristorante non sarà aperto e i prossimi eventi che festeggerete.

Social network: attività e ancora attività

Redes sociales: actividad y más actividad

Al giorno d’oggi è importante avere un profilo nei social network. Può essere considerato importante come avere un sito web di un ristorante.

Attraverso i social network puoi iniziare una conversazione con i tuoi clienti, un canale di attenzione e un modo di comunicare tutto ciò che hai per soddisfare le loro esigenze.

Ricordate che i social network sono governati dalla regola dell’immediatezza.

Se qualcuno fa un commento o ti fa una domanda, reagisci nel più breve tempo possibile. Quel tempo sarà vitale per mantenere l’attenzione o perdere l’opportunità di acquistare.

Tieni aggiornato il sito web del tuo ristorante

Actualiza siempre

Immaginate di entrare in una casa e trovare una decorazione anni ’70. Senza dubbio attirerà la vostra attenzione, ma presto vi accorgerete che state guardando qualcosa che non è in sintonia con il presente.

La stessa cosa accade quando entriamo nel sito web di un ristorante e troviamo una promozione di dicembre ed è febbraio. Ci lascerà con un cattivo sapore in bocca.

Avere un sito web o dei social network senza aggiornarli è come non averli affatto.

Con gli aggiornamenti, i clienti sono a conoscenza dei cambiamenti nel ristorante o delle modifiche apportate al menu, alle promozioni e ai vostri eventi.

Se sono aggiornati, è possibile leggere anche il feedback dei clienti per migliorare il servizio e offrire l’eccellenza.

Contenuti originali e che rispondono alle ricerche

Contenido original y que responda a las búsquedas

Nel marketing digitale c’è una massima: il contenuto è il re.

Il contenuto originale che crei per il tuo sito web genererà interesse nei clienti per avere un materiale diverso dal resto.

Dovete fare molta attenzione al materiale audiovisivo che mettete sulla pagina in modo che si distingua e attiri l’attenzione dei vostri clienti.

Anche se deve avere anche testi con un’ottima scrittura, che non abbiano errori di ortografia e che il suo contenuto sia focalizzato sulla vendita dei vostri servizi gastronomici in modo intelligente e persuasivo. Evitare la vendita diretta.

Quando la pagina ha contenuti di qualità, i clienti visiteranno frequentemente il vostro sito web.

Questo perché avete le informazioni necessarie per risolvere i dubbi specifici sui servizi che offrite nel vostro ristorante.

Spara le visite con un buon blog

Dispara las visitas con un buen blog

Un blog aiuta le informazioni sul sito web del ristorante a raggiungere un gran numero di persone e, con le visite ottenute, ad essere posizionati nei motori di ricerca desiderati.

Quando si scrive il contenuto del blog è importante usare parole chiave o parole chiave, criteri di posizionamento, adempimento dei meta-elementi ed etichettare le fotografie.

Con una buona struttura di blog, Google posizionerà la vostra pagina e raggiungerete molte più persone che diventeranno potenziali clienti.

Il modo più raccomandabile per raggiungere questo obiettivo è quello di assumere i servizi di un editore web che organizzerà un calendario di pubblicazioni e renderà i contenuti originali focalizzati sull’attrazione dei visitatori.

Non dimenticate il video sul sito web del vostro ristorante

No te olvides del vídeo en la web de tu restaurante

Gli elementi audiovisivi sui siti web dei ristoranti sono accattivanti per le persone. I video sono un eccellente strumento per vendere i servizi e i prodotti della vostra azienda.

Con un buon video marketing si possono diffondere tutti gli aspetti del ristorante in pochi minuti, in modo leggero e divertente.

Alcuni di questi video consistono in tour della sala principale e della cucina del ristorante, che mostrano la preparazione di un piatto del menu o parte della storia dell’attività.

Il video può essere anche una raccolta di foto dei piatti, delle strutture, dei mobili e anche degli chef che preparano i piatti.

Si può anche fare un video con quel cameriere carismatico che brilla ogni sera o con l’impiegato che ruba i sorrisi di tutti e contribuisce a creare l’atmosfera ideale per una buona serata.

Sono i migliori ambasciatori del vostro marchio.

Attenzione all’analisi del sito web del vostro ristorante

Atento a la analítica

Nel marketing digitale, come in molte altre discipline, la misurazione è importante. Potremmo dire che è fondamentale misurare la reale efficacia di ciò che si sta facendo.

Per scoprire se il sito web ha lo scopo che si desidera, utilizzare l’analisi. In questo modo saprete quante persone visitano la pagina ogni giorno, come sono e cosa cercano quando visitano il vostro sito web.

Utilizzate Google Analytics per scoprire l’esatta frequenza dei clic e il tempo trascorso sulla pagina. Si possono anche identificare cose come i loro gusti e la loro fascia d’età.

Inoltre, osserverai le parole chiave che le persone hanno usato per visualizzare la tua pagina e come sono posizionate rispetto ai siti web concorrenti.

Sito web del ristorante con design adattato ai telefoni cellulari

Web de restaurante con diseño adaptativo a móviles

Ogni giorno più persone navigano su dispositivi mobili, telefoni e tablet che su computer desktop o portatili.

La loro velocità e la loro disponibilità permettono alle persone di utilizzarli per cercare informazioni, visitare le loro reti, controllare le loro e-mail e molte cose che un tempo si facevano solo al computer.

Pertanto, è importante che il sito web sia adattato a questo tipo di risoluzione.

Se il vostro sito web ha un design reattivo (adattato ai dispositivi mobili), attirerete la persona e sarete in vantaggio rispetto alla concorrenza che non ce l’ha. Inoltre, otterrete l’approvazione di Google al momento del posizionamento del vostro sito web.

E se qualcuno volesse chiamarti?

¿Y si alguien desea llamarte?

Come sapete, l’obiettivo del sito web è quello di far conoscere la vostra attività e di attirare nuovi clienti. Il vostro sito web dovrebbe avere il vostro indirizzo, gli orari di apertura e di chiusura e le informazioni di contatto.

Quando si fa riferimento alle informazioni di contatto si parla dei numeri di telefono del negozio, dell’e-mail e di un link a qualche social network.

I posti migliori per mettere il numero di telefono sono l’intestazione e il piè di pagina. Inoltre, è possibile avere un link che consente alla persona di premere e chiamare direttamente il vostro numero.

Costruisci la tua lista clienti

Construye la lista de tus clientes

Un’importante strategia di marketing è quella di includere i clienti in una lista di email, costruita secondo la legislazione vigente.

Con quella lista è possibile sviluppare azioni di email marketing.

Avrete la possibilità di inviare newsletter e di pubblicizzare eventi passati o futuri nel vostro ristorante. Potrai anche consultare il loro parere su alcuni argomenti.

Per realizzare le mailing list è possibile utilizzare strumenti come MailChimp, che è gratuito fino a quando non si affiliano 2.000 abbonati.

Affinché le persone possano iscriversi alle newsletter da voi inviate, offrire coupon e offerte. Nessun cliente potrà rifiutare un buon sconto.

Fallimenti che dovete evitare a tutti i costi nel vostro sito web del ristorante

Fallos que debes evitar a toda costa

Avere un eccellente sito web di un ristorante è importante quanto la qualità dei piatti serviti nella vostra attività.

Grazie ad essa, le persone conosceranno le informazioni più rilevanti su un ristorante senza l’impegno di avvicinarsi al locale e di chiedere di persona o di affrontare un menù distante dai loro gusti.

È importante che conosciate i difetti più comuni che i siti web dei ristoranti hanno e che li rileviate sul vostro sito web in modo da poterli migliorare.

Ricordate che la vostra pagina deve riflettere l’eccellenza del servizio che offrite nella struttura.

Bug 1 – Copywriting inesistente

Fallo 1 – Copywriting inexistente

La gestione di un ristorante e di un sito web sono attività che richiedono molto tempo e dedizione.

Scrivere le informazioni che fanno parte del contenuto della vostra pagina richiede una ricerca in modo che non siano vaghe e non catturino il pubblico, che è uno dei suoi obiettivi.

Per la gestione del copywriting, l’ideale è assumere professionisti che conoscano i modi e le tendenze più efficaci della scrittura persuasiva.

È un investimento che recupererete nel tempo, poiché con testi che attirano l’attenzione del pubblico, attirerete nuovi clienti.

Sentenza 2 – Immagini che non mostrano quello che vendi

Fallo 2 – Fotos que no muestran lo que vendes

La gente mangia con gli occhi, quindi se si caricano foto a bassa risoluzione dei piatti o servizi fotografici su Internet il vostro ristorante perde credibilità.

Le immagini sono essenziali per suscitare l’interesse della gente quando si visita l’azienda.

Falli innamorare, falli innamorare, falli provare i tuoi piatti. Altrimenti, continueranno a cercare un’opzione che gli faccia venire voglia di gustare un piatto squisito.

Sentenza 3 – Dimentica l’informativa sulla privacy

Fallo 3 – Olvidarse de la política de privacidad

Gli utenti sono preoccupati per la sicurezza dei loro dati durante la navigazione in Internet.

È importante che il vostro ristorante rispetti la legislazione vigente, la politica sulla privacy e i cookie, perché se le persone entrano nella vostra pagina e non la osservano, se ne vanno con la stessa velocità con cui sono entrate.

Ma non solo sveglierete gli allarmi della vostra tavola calda, Google non vi terrà in considerazione e potreste ricevere costose multe dalle autorità.

Trabocchetto 4 – L’esperienza di vendita di un prodotto

Fallo 4 – La experiencia sobre la venta de un producto

Più che vendere un prodotto, è importante vendere alle persone un’esperienza.

Non solo si devono offrire piatti e bevande squisite, ma il ristorante deve anche avere una storia che motivi la gente a visitarlo.

Raccontare una storia dà più peso al servizio e migliora il branding del business.

Trappola 5 – Il SEO esiste, prendetelo in considerazione nel vostro sito web del ristorante

Fallo 5 – El SEO existe, tómalo en cuenta

È importante ottimizzare le vostre pagine web in modo da avere visibilità sui motori di ricerca, in particolare su Google.

Di solito capita che le persone assumano un professionista per sviluppare il sito web, ma non si preoccupano di ottimizzarlo o lo fanno in modo sbagliato.

Se il vostro sito web non è ottimizzato, Google non lo mostrerà tra i primi risultati di ricerca e meno persone visiteranno il vostro sito web alla ricerca di informazioni.

Elementi per un’immagine di prima classe sia sul web che fuori di esso

Elementos para una imagen de primera tanto en la web como fuera de ella

Il sito web del vostro ristorante convince le persone a visitare il luogo e ad assaggiare i piatti che offrite

Tuttavia, è necessario fornire loro il servizio di qualità che si aspettano dalla vostra azienda e ciò che è più ideale che farlo con i migliori utensili da cucina.

Nel negozio virtuale di Monouso è possibile acquistare gli utensili da cucina per il proprio ristorante, per servire piatti deliziosi e bevande rinfrescanti.

I piatti biodegradabili che vi offriamo in diverse dimensioni e colori sono un’opzione sostenibile ed economica. Piatti dal design elegante, che possono essere utilizzati per servire gli ordini quotidiani o per eventi speciali.

Si ottengono anche vassoi biodegradabili per presentare le voci di menu con un tocco di raffinatezza.

Nel nostro negozio online si possono acquistare vassoi di diverse dimensioni e colori, ma con lo stesso impegno per l’ambiente.

Non c’è niente di meglio che finire un servizio squisito che bere una deliziosa tazza di caffè caldo.

A Monouso ci interessa anche gustare un buon caffè caldo. Ecco perché vi offriamo le nostre tazze biodegradabili, in canna da zucchero, impermeabili e resistenti fino a 85º C.

Se avete una festa al vostro ristorante o un cliente vuole degustare un buon vino durante il suo soggiorno abbiamo i bicchieri biodegradabili PLA. Sono realizzati in materiale ecologico, resistente e con una finitura identica al vetro.

Oltre a questi prodotti, vi invitiamo a scoprire le diverse opzioni di cui disponiamo affinché possiate avere la migliore qualità nella vostra attività, al costo più basso.

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