Food Experience: la tendenza che manterrà viva la tua attività

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L’aspetto più innovativo del gustare un piatto o un cocktail è l’esperienza culinaria. In altre parole, al giorno d’oggi creare un’atmosfera diversa è un requisito essenziale per il successo nel mondo culinario. Pertanto, in questo post imparerai come unirti alla tendenza della Food experience.

Che cos’è la Food Experience?

La Food Experience è legata a tutti quei momenti indimenticabili che i clienti vivono dal momento in cui entrano nel ristorante fino a quando ne escono. Come si può immaginare, i clienti non scelgono un locale solo perché il suo menu è delizioso o innovativo, ma considerano anche altri aspetti come la musica o l’atmosfera che si crea.

In questo senso, è essenziale che ogni elemento del tuo ristorante sia coerentemente legato alla storia del progetto che vuoi comunicare ai tuoi clienti. In particolare, se vuoi che i tuoi clienti si sentano in un’atmosfera da sogno, dovrai fornire elementi che incantino la loro attenzione.

5 tendenze della Food Experience per (ri)lanciare la tua attività

Non basta sapere qual è lo scopo dell’inclusione della food experience nella tua attività. È anche fondamentale che tu sappia come distinguerti dalla massa. Pertanto, in questa sezione scoprirai in dettaglio cinque tendenze che ti permetteranno di posizionarti davanti ai tuoi concorrenti.

  • Creare un formato originale. Un’ottima opzione per entrare nell’esperienza del cibo Gourmet è quella di creare un box con diverse opzioni che permettano al commensale di sentirsi trasportato in un ambiente affascinante e rilassante.
  • Chef privati. Un altro modo per introdurre l’esperienza del cibo gourmet nella tua attività è quello di progettare con cura un servizio di chef che preparino piatti deliziosi per gli utenti nelle loro case.
  • Evidenziazione. Un’altra grande tendenza, e anche una premessa d’oro da applicare, è quella di differenziarsi dalla concorrenza. In particolare, si può osare creando una decorazione innovativa, ispirata ad esempio alla natura.
  • Un diverso livello di servizio. Istruisci i tuoi camerieri in modo che la loro attenzione seduca i tuoi clienti. Potrai chiedere loro di ricordare il dessert preferito di ogni cliente o di suggerire un abbinamento in base ai suoi piatti.
  • Giornate gastronomiche. Un’altra idea che potrai utilizzare nella tua attività è quella di progettare viaggi o tour gastronomici. Ad esempio, potrai progettare un picnic in campagna con ingredienti locali che invitino il cliente ad assaporare l’esperienza in tutti i sensi.

Indipendentemente dalla tendenza che sceglierai di introdurre in questa esperienza gastronomica, dovrai offrire ai tuoi clienti un’esperienza piacevole che li inviti a continuare a scegliere e consigliare il tuo ristorante.

Food Experience: storie di successo

A questo punto ti chiederai quali opzioni di food experience hanno funzionato in altri ristoranti. Conoscere queste storie ti ispirerà a portare la tua attività al livello successivo. Ecco alcuni esempi di storie di successo che ti ispireranno a unirti a questa tendenza.

Il fondo del mare come sfondo gastronomico per esperienze gastronomiche

Un chiaro esempio di buona esperienza gastronomica è un ristorante della catena Hilton. Si trova esattamente cinque metri sotto il mare, alle Maldive. Qui i commensali possono godere di una vista paradisiaca mentre mangiano piatti deliziosi.

Giocare con i sensi

D’altra parte, ci sono proposte ancora più audaci, come il ristorante Dans le Noir. Qui i clienti devono osare, mettere da parte, per qualche istante, il senso della vista per gustare un incredibile menu attraverso altri sensi come l’olfatto. In questo modo, i sapori assumono un ruolo di primo piano.

Una stella in più per questa tendenza

Ricorda sempre che per il tuo cliente deve essere importante non solo quello che mangia, ma anche come lo mangia. Osa e crea esperienze originali e di grande impatto per i tuoi clienti, progetta un’esperienza culinaria che comprenda tendenze innovative e fai del tuo ristorante una vera e propria food experience.

Un’esperienza gastronomica ben studiata e organizzata permetterà al tuo sito gastronomico di distinguersi dalla concorrenza. E farai in modo che i tuoi clienti siano disposti a pagare di più per gustare un buon pasto accompagnato da un’esperienza.

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