fbpx

Ristorante biologico: tendenza in crescita nel 2021

Ristorante bio: Tendenza in aumento nel 2021

I ristoranti ecologici sono un’ottima alternativa se siete preoccupati per la pesante e indelebile impronta ecologica che lasciate sul pianeta.

Grazie al loro concetto, i ristoranti ecologici sono innocui per l’ambiente e la salute dei loro clienti.

Sempre più imprese gastronomiche stanno scommettendo su questo modello di business, unendosi al cambiamento di cui il nostro pianeta ha bisogno.

Scopri cosa ha da offrire un ristorante ecologico, quali sono i suoi benefici e come puoi riconoscerli a colpo d’occhio.

Cos’è un ristorante biologico?

I ristoranti ecologici sono stabilimenti gastronomici che gestiscono il loro servizio, evitando di causare danni all’ambiente.

In ogni cosiddetto ristorante ecologico, vengono utilizzate materie prime che rispettano la natura, ma allo stesso tempo sono di alta qualità.

D’altra parte, c’è una gestione intelligente dei servizi, come l’elettricità e l’acqua, e promuovono il lavoro ecologico utilizzando i propri orti.

Requisiti minimi per essere un ristorante ecologico

Un ristorante ecologico ha delle qualità che lo differenziano da un ristorante normale, soprattutto in relazione alla gestione della cucina e del servizio.

Allo stesso modo, l’impegno che i ristoranti ecologici hanno con la cura dell’ambiente deve essere notevole.

Ecco perché ogni ristorante deve soddisfare i seguenti requisiti per essere classificato come ecologico.

Orto proprio e vicino

Un ristorante ecologico deve avere degli orti vicino al suo stabilimento, non importa se sono piccoli o grandi.

Questi orti sono un grande supporto per la coltivazione e la raccolta della materia prima utilizzata per preparare i piatti del menu.

Invece di avere un orto nelle vicinanze, è anche un’ottima opzione comprarne uno molto più grande in un luogo appartato della città, per avere un raccolto più grande per il locale.

Sostenere l’agricoltura locale

Non hai il tuo orto personale? Non preoccupatevi, avete ancora la possibilità di essere considerati un ristorante ecologico.

I ristoranti ecologici preferiscono acquistare verdure e legumi da produttori locali.

Questo garantisce sia la freschezza di ogni prodotto che il rispetto dell’ambiente in ogni momento, dalla coltivazione alla raccolta.

Acqua purificata nel locale

Uno dei più grandi problemi del pianeta è l’uso eccessivo dell’acqua, quindi i ristoranti ecologici offrono una soluzione a questo problema.

>  Come preparare una buona cena per gli amici

Queste imprese utilizzano acqua purificata per l’elaborazione delle ricette, l’irrigazione degli orti e l’elaborazione delle bevande.

L’acqua subisce un processo di filtraggio per eliminare microrganismi e batteri, e diventa una risorsa utile per questi ristoranti.

Prodotti sostenibili

Ogni ristorante ecologico rispetta la sopravvivenza della specie, quindi compra solo prodotti da fornitori che garantiscono la sostenibilità.

Cioè, prodotti che non causano danni all’ambiente, sia a breve che a lungo termine

Carne senza maltrattamenti

Un ristorante ecologico non solo ha opzioni vegane o vegetariane, il suo menu offre anche piatti con carne rossa, pollame o pesce.

Tuttavia, i ristoranti ecologici si distinguono per l’acquisto di carne da allevamenti umani.

Queste fattorie sono prive di abusi sugli animali, che vivono una vita tranquilla senza l’uso di prodotti chimici.

Fatto in casa? Meglio!

Ci sono prodotti che contengono molte sostanze chimiche e conservanti, quindi i ristoranti ecologici preferiscono prendersi cura della loro preparazione.

Alimenti come il formaggio, la marmellata, l’aceto o le salsicce sono spesso fatti in proprio, per servire un prodotto sano e di qualità.

Compostate i vostri rifiuti organici

I rifiuti organici sono ottimi da riutilizzare per ottenere il compost per il tuo orto.

In questo modo, si riduce la quantità di rifiuti che vanno in discarica. Inoltre, stai aiutando l’ambiente con un fertilizzante naturale, ricco di nutrienti e senza danni collaterali.

Fate attenzione all’olio!

L’olio da cucina viene spesso gettato via una volta che non viene più usato per friggere, ma ha grandi usi al di fuori della cucina.

I ristoranti ecologici mettono l’olio vecchio in barattoli di vetro e li portano nei punti verdi. Lì vengono raccolti e utilizzati per fare nuovi prodotti.

Per esempio, l’olio da cucina è usato per fare saponi, olio per auto, vernici, olio da forno o candele. Così, invece di finire per inquinare l’ambiente, gli viene data una seconda possibilità.

Meno vino in bottiglia

Servire vino in bottiglia lascia centinaia di bottiglie vuote alla settimana che impiegano anni a decomporsi e causano danni terribili all’ecosistema.

Ecco perché – in ogni ristorante ecologico – hanno sostituito il vino in bottiglia con quello servito direttamente dalla botte.

Inoltre, oltre ad aiutare l’ambiente, è un’alternativa più economica all’acquisto del vino e non inquina perché le botti vengono riutilizzate.

Si preferisce il biodegradabile

Invece di usare stoviglie di vetro o di plastica, un ristorante ecologico sostiene l’uso di stoviglie biodegradabili.

Questo tipo di prodotti sono fatti con materie prime di origine naturale e possono essere utilizzati come compostabili o disintegrarsi in settimane o mesi.

Perché scegliere un ristorante ecologico per mangiare?

I ristoranti ecologici offrono molteplici vantaggi in termini di salute, costi e qualità del servizio.

>  Tipi di prodotti chimici per la pulizia, attenzione!

Sono anche stabilimenti che si preoccupano di fornire la migliore esperienza mentre si prendono cura dell’ambiente.

Mangiare sano

La prima qualità per cui dovresti scegliere un ristorante ecologico è che le materie prime che usano sono più sane.

Questo perché hanno fornitori ecologici da cui comprano prodotti che non sono stati sottoposti a sostanze chimiche e che provengono dai raccolti più recenti.

Inoltre, alcuni dei prodotti possono provenire dagli orti del ristorante.

Nel caso delle carni, provengono da allevamenti rispettosi degli animali e non vengono maltrattati durante la loro cura.

Meno consumo di grassi

I ristoranti ecologici si distinguono per offrire un menu sano, che non include opzioni fritte.

Questo è un grande vantaggio perché si può mangiare quello che si vuole al ristorante, senza preoccuparsi dei problemi di salute legati al grasso.

Arredamento piacevole

I ristoranti ecologici hanno un arredamento che si concentra sulle tonalità verdi e marroni, che riflettono la natura.

Questa gamma di colori e l’arredamento creano un’atmosfera rilassata in cui chiunque può godere di un momento piacevole.

Varietà senza limiti

A differenza dei ristoranti tradizionali, un ristorante ecologico offre un menu vario.

La varietà dei ristoranti ecologici deriva dal desiderio di creare nuove ricette con verdure o legumi che si raccolgono secondo la stagione.

Mangiare meglio per meno

Quando si mangia in un ristorante ecologico si trovano prezzi migliori che in un ristorante normale. Così si può mangiare molto di più che altrove, allo stesso prezzo.

I prezzi sono bassi perché la materia prima è organica e non ha bisogno di ulteriori investimenti, a differenza dei prodotti che richiedono agenti chimici.

La cosa migliore è che tutti i piatti del menu sono accessibili, deliziosi, di qualità e sani.

Prodotti perfetti per i ristoranti ecologici

Se possiedi un ristorante ecologico, avere stoviglie, posate e bicchieri biodegradabili è un dettaglio che non può sfuggire dalle tue mani.

Su Monouso, il nostro negozio online, vi offriamo prodotti con caratteristiche ecologiche, insieme a ciò di cui avete bisogno per la vostra attività gastronomica.

Nel nostro catalogo troverete piatti, posate, vassoi, ciotole, contenitori per alimenti, bicchieri, miniature biodegradabili e altri prodotti che non possono mai mancare nel vostro ristorante ecologico.

Questi sono fatti di bagassa di canna da zucchero, foglie di palma, polpa di grano, bamboo, polpa di cellulosa e cartone.

La cosa più importante è che ogni prodotto è biodegradabile, ma hanno disegni eleganti che si distinguono sempre dal resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy