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Consegna sicura degli alimenti: barriere contro Covid-19

Il servizio di consegna dei prodotti alimentari è cresciuto durante l’isolamento a causa della comparsa di Covid-19. Ciò è dovuto al fatto che la Spagna ha dichiarato lo stato di allarme con il Real Decreto 463/2020 del 14 marzo, che vietava l’acquisto di prodotti non contemplati da tale decreto.

Tuttavia, l’acquisto e la vendita di prodotti via internet, telefono o corrispondenza sono consentiti, il che significa che le piattaforme di consegna beneficiano di questo tempo di quarantena.

È in questi momenti che il vostro lavoro deve offrire le massime garanzie di sicurezza. Al fine di offrire una consegna sicura, un gruppo di aziende e piattaforme dedicate alla consegna hanno scritto una guida per i lavoratori per offrire un servizio sicuro per loro e per i loro clienti.

Essa stabilisce una serie di considerazioni e raccomandazioni per proteggere la salute della popolazione quando si svolge qualsiasi tipo di attività commerciale a distanza.

Questo regolamento è stato progettato seguendo le raccomandazioni e i commenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Ministero della Sanità, della Federazione Spagnola dei Comuni e delle Province e delle Comunità Autonome.

Ricordate che come persona addetta alla consegna o cliente è importante che siate informati su come dovete comportarvi quando prendete o ricevete una consegna. Per questo motivo, oltre a fornirvi la guida completa in formato PDF, risponderemo a tutte le vostre domande su questo servizio.

Procedura di consegna sicura

Procedimiento de delivery seguro

Per effettuare una consegna sicura, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella guida per una consegna a domicilio sicura per tutti.

Questa guida è stata redatta sulla base delle raccomandazioni del Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo per le imprese dedicate al settore alberghiero e della ristorazione.

Inoltre, parte delle raccomandazioni sono state scritte sulla base della realtà della consegna e dell’esperienza delle persone che lavorano offrendo questo importante servizio.

Un altro punto importante è che i ristoranti e le piattaforme sono responsabili del rispetto del protocollo, e in caso di non conformità saranno intraprese azioni legali.

La guida è composta da cinque sezioni di raccomandazioni generali sulla protezione che si dovrebbe avere in ogni momento e quattro sezioni con il processo da seguire durante la consegna sicura.

Per uniformare il servizio di consegna dei prodotti alimentari a domicilio, è necessario definire le piattaforme per la richiesta di alimenti e il pagamento senza contatto diretto

Per quanto riguarda il ristorante, deve stabilire come verranno preparati i piatti e le misure igieniche da seguire durante la preparazione e il confezionamento. Queste non sono le solite misure sanitarie. Tutto è cambiato.

Per la raccolta degli ordini, i ristoranti e le piattaforme di consegna devono concordare e stabilire un protocollo che consenta di effettuare la transazione senza stabilire alcun tipo di contatto diretto.

Infine, anche il protocollo di consegna al cliente deve essere stabilito e chiaro. Entrambe le parti devono sapere e accettare come l’ordine sarà consegnato quando sarà arrivato sul luogo di consegna senza contatto fisico con i clienti.

È sicuro essere in contatto con gli involucri?

¿Es seguro estar en contacto con los envoltorios?

La maggior parte dei paesi del mondo rispetta un isolamento sociale obbligatorio, in cui è permesso uscire per fare acquisti, andare in farmacia o portare fuori il cane, rispettando sempre le rispettive misure sanitarie.

Tuttavia, alcune persone optano per la spesa o la consegna di cibo per evitare di uscire e circolare per le strade. In questa situazione ci sono molti dubbi sulla loro sicurezza, sulla loro redditività e sulla possibilità di contagio.

Qui affrontiamo una delle domande più frequenti che ci poniamo non solo al momento della richiesta di una consegna di cibo, ma anche prima di ogni acquisto.

Siamo al sicuro dopo aver toccato gli involucri?

Secondo le dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rischio di contrarre il virus dal contatto con qualsiasi pacchetto è basso.

La U.S. Food and Drug Administration ha pubblicato uno studio che afferma che non esiste una ricerca che dice che il Covid-19 è trasmesso attraverso il cibo o l’imballaggio.

Tuttavia, anche se non è un mezzo di trasmissione efficace, il cibo deve essere lavato e cotto a fondo.

Se si desidera disinfettare il pacchetto ricevuto alla consegna è meglio utilizzare il 70% di alcool nei sacchetti e nelle confezioni. Un’altra opzione che si può utilizzare per disinfettare è la candeggina diluita in acqua.

Tuttavia, non è necessario perché la contaminazione è bassa e i contenitori saranno scartati. Tuttavia, è importante lavarsi le mani dopo aver toccato tutti i contenitori ed evitare di mettere le mani sul viso durante il processo.

Altre raccomandazioni che potete applicare dopo aver ricevuto l’ordine sono di servire il contenuto su un piatto o un piatto di portata in modo da poter smaltire immediatamente il contenitore e non venire a contatto con esso

Infine, pulite la superficie dove avete messo il contenitore e lavatevi le mani prima di mangiare con abbondante acqua e sapone per almeno 20 secondi

Consegnare in modo sicuro e non infettare i clienti

Hacer delivery seguro y no contagiar a los clientes

Diverse piattaforme che forniscono servizi di consegna di alimenti hanno implementato misure sanitarie per garantire una consegna sicura, sia per il fattorino, sia per il personale del ristorante o del negozio che per i clienti.

A tal fine, i distributori sono stati dotati di gel alcolico, tappi per la bocca e guanti in lattice

Allo stesso modo, si consiglia loro di effettuare frequenti lavaggi a mano prima di ricevere un ordine e dopo averlo consegnato al cliente.

In caso di ordini, tutti gli involucri sono sigillati con nastro adesivo o un adesivo per evitare che particelle estranee entrino nell’ordine.

Sulle piattaforme d’ordine il cliente ha la possibilità di scegliere la modalità di pagamento. Si raccomanda il pagamento elettronico. In questo modo si evita il contatto tra il fattorino e il cliente.

Per garantire il rispetto di protocolli adeguati, le società di consegna mantengono frequenti contatti con il Ministero della Sanità Pubblica e con il Sistema Nazionale di Emergenza.

Questo servizio aiuta le persone a rimanere nelle loro case, a rispettare l’isolamento volontario e a ridurre il numero di infezioni.

Ristoranti che scommettono sulla consegna sicura

Restaurantes que apuestan por el delivery seguro

Alcune catene alimentari e alcuni ristoranti hanno deciso di chiudere i battenti durante l’applicazione dell’isolamento sociale

Tuttavia, catene come Telepizza Group hanno chiuso le porte ai clienti, dando priorità al servizio di consegna sicura.

Per questa catena, la sicurezza dei fattorini e dei clienti è importante. Ma è anche una priorità fornire un servizio in questo momento, aiutando le persone a non uscire di casa.

Il gruppo Telepizza opera nel quadro giuridico del Regio Decreto 463/2020, che indica che il servizio di consegna è uno dei settori economici che devono rimanere in funzione.

Oltre ad offrire la consegna a tutti i suoi clienti, fornisce consegne gratuite al personale sanitario, alle mense, ai lavoratori dei supermercati e dei negozi di alimentari, agli agenti di polizia, ai vigili del fuoco e ad altri gruppi di persone coinvolte nel servizio pubblico.

Per garantire l’utilizzo di tutti i protocolli sanitari, Telepizza Group ha sviluppato la consegna degli ordini senza contatto.

I clienti effettuano i loro ordini sui siti web o sulle applicazioni e pagano con la loro carta di credito o di debito.

Per la consegna, il fattorino è dotato di guanti, gel antibatterico a base di alcol e caschi.

All’arrivo a casa del cliente viene posta una scatola vuota e sopra di essa la scatola contenente l’ordine in modo che il cibo non venga a contatto con il pavimento.

Gli addetti alle consegne suonano il campanello per far sapere al cliente che l’ordine è arrivato e si puliscono le mani con gel a base di alcol.

Per aspettare il cliente, deve tornare indietro di almeno due metri rispetto all‘ordine ed essere presente fino a quando il cliente non lo porta via.

Questo servizio viene applicato in tutte le filiali di Telepizza Group e Pizza Hut in ciascuna delle comunità autonome.

Senza dubbio, questo è un modo per effettuare una consegna sicura e rassicurare i vostri clienti al momento dell’ordine.

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