Cos’è il take away e perché usarlo nel vostro ristorante
Da alcuni anni, diversi ristoranti hanno ampliato i loro servizi implementando il servizio d’asporto.
L’asporto è una soluzione per chi non ha tempo, non vuole uscire di casa e anche per chi non ha voglia di cucinare. Può anche essere una necessità, come durante la pandemia da Covid-19.
Se implementate la consegna di alimenti attirerete nuovi clienti. A loro volta, i clienti abituali sapranno di poter mangiare i vostri piatti ovunque e la vostra azienda genererà maggiori entrate.
Prendete nota dei punti chiave e dei passi da compiere per rendere il servizio d’asporot del vostro ristorante un successo.
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Cos’è il take away dei ristoranti?
Il take away dei prodotti alimentari consiste nello spostare – nel più breve tempo possibile – i piatti ordinati dai clienti all’indirizzo dove si trovano.
Il servizio d’asporto viene gestito tramite chiamate allo stabilimento. Esistono anche piattaforme digitali dedicate alle consegne a domicilio.
I piatti ordinati dai clienti vengono serviti in appositi contenitori per evitare fuoriuscite o consegne di cibo freddo.
Indipendentemente dal fatto che il fattorino lavori per un’azienda o che il ristorante abbia un proprio fattorino, è importante che i contenitori possano essere trasportati in auto, moto o bicicletta con la sicurezza prevista.
Ingredienti necessari per offrire un servizio d’asporto
Per iniziare ad offrire il servizio d’asporto nel vostro ristorante, dovete prima di tutto assicurarvi di avere alcuni elementi.
Avrete bisogno di quattro strumenti che faranno una grande differenza nelle vostre vendite e nel processo di fidelizzazione dei clienti:
Telefono e canale di comunicazione
È il modo tradizionale di comunicare con i vostri clienti. Attraverso questo canale, saranno in grado di comunicare con la vostra struttura, conoscere il menu, i costi del servizio e fare l’ordine.
Il telefono utilizzato per gli ordini del servizio d’asporto deve avere un tono alto in modo che il vostro operatore risponda alla chiamata il prima possibile e non faccia aspettare gli ospiti.
Attenzione personalizzata
L’attenzione che deve essere data ai clienti deve essere sempre personalizzata. Per questo motivo, è necessario che siano assistiti da receptionist.
I receptionist da assumere devono avere pazienza, esperienza e conoscere ogni piatto del menu.
Deve essere una persona ordinata, con la capacità di prendere nota di ogni richiesta del cliente , rispondendo a tutte le domande che possono sorgere durante il processo.
Imballaggio speciale per la consegna
Quando si spediscono gli alimenti è necessario servire i piatti in contenitori che mantengono le proprietà del cibo.
Per questo motivo, si dovrebbe investire in imballaggi che conservino la temperatura degli alimenti. Non dimenticate i coperchi, necessari per evitare fuoriuscite o perdite.
È una buona idea avere qualche elemento che personalizzazzi la confezione, con il vostro logo o i colori aziendali.
Gestione computerizzata e software specializzato
Anziché prendere appunti sugli ordini dei clienti, i computer possono facilitare la gestione , ridurre i tempi di preparazione e migliorare la consegna.
Uno specialista può essere assunto per sviluppare un software per il vostro ristorante per creare un database di comandi e voci di menu.
È inoltre possibile analizzare la vasta gamma di opzioni presenti sul mercato.
Punti chiave basilari per offrire il take away
Oltre ad avere gli strumenti adeguati per iniziare a fornire il servizio d’asporto del cibo, ci sono alcuni segreti che differenzieranno il vostro servizio dal resto dei ristoranti.
Ecco una sintesi delle più importanti:
Menu speciale per take away
Dovete decidere quale sarà l’opzione più conveniente per il servizio, servire lo stesso menu per il servizio d’asporto o organizzare un menu speciale.
Nel prendere questa decisione bisogna tener conto di quali sono i piatti più redditizi, quelli più facili da confezionare e quelli che mantengono la loro presentazione dopo la consegna.
Infine, studiate la possibilità di aggiungere combo familiari, in cui si offrono piatti per famiglie da 4 a 6 membri, a prezzi ragionevoli.
Comunicazione differenziata
Abbiate una comunicazione chiara e diretta con i vostri utenti attraverso il sito web del vostro ristorante o i social network, e anche attraverso la raccomandazione dei camerieri.
Informate attraverso questi mezzi che la vostra azienda offre il servizio di consegna in modo da poter gustare i piatti di loro preferenza comodamente dal lavoro o da casa, e gli orari in cui il servizio funziona.
Sfruttare nuovi mercati
Anche se avete una clientela o un mercato consolidato, è sempre un buon momento per entrare in nuovi mercati.
Offrite opzioni nel vostro menu come combo e offerte per studenti, lavoratori, famiglie o feste specifiche.
Si possono anche premiare clienti nuovi e vecchi. Offrite sconti sui vostri acquisti o la consegna gratuita a partire da un certo importo.
Flusso di cassa
Il servizio di consegna è ideale per aumentare il flusso di cassa. Se tutto va come previsto, avrete i fondi per ampliare il vostro servizio o per ristrutturare i vostri locali.
L’asporto amplia il raggio d’azione del vostro ristorante e vi offre un’opportunità di lusso per crescere senza limiti.
Cucine fantasma
Se la cucina del vostro ristorante non è in grado di gestire gli ordini d’asporto e quelli dei vostri clienti sul posto, la vostra migliore opzione è quella di assumere una cucina fantasma.
Cosa sono? Si tratta di cucine che vengono affittate ai proprietari di ristoranti per avere più comfort durante la cottura degli ordini d’asporto.
Consigli per far sì che le vostre spedizioni arrivino sempre puntuali
Quando si ordina cibo d’asporto, i clienti si aspettano che arrivi all’ora promessa e che sia l’ordine corretto.
Generalmente, le consegne richiedono da 30 minuti a un’ora per arrivare, quindi è importante seguire alcuni consigli per evitare ritardi nel trasporto.
Aree di consegna specifiche
A seconda della zona in cui si trova il vostro ristorante, dovreste stabilire le zone o i luoghi in cui arrivano i fattorini.
Le zone di consegna devono tenere conto del percorso e del tempo di consegna. Nessuno vorrà ordinare cibo d’asporto e riscaldare il cibo per la cena.
Fattorini sufficienti
Non saprete mai quanti ordini di consegna arriveranno durante il giorno, ma potreste sempre avere una media. Conoscerete sicuramente anche i giorni più movimentati.
L’ideale sarebbe avere più fattorini possibili. Se avete più opzioni per velocizzare il servizio, tanto meglio.
Se avete un ristorante che ha appena iniziato, si consiglia di implementare il servizio d’asporto nelle aree vicine ai locali.
In questo modo si evitano molti problemi fino a quando non si raggiunge più esperienza e si conosce meglio il servizio.
Organizzare l’intero processo
Per accelerare il processo di cottura, imballaggio e consegna degli alimenti, l’ideale è ordinare tutti gli input per un facile accesso.
Meno tempo si dedica alla preparazione di ogni piatto e al suo imballaggio, più velocemente sarà consegnato al cliente.
Imballaggi di consegna economici e di qualità
Non importa quali piatti offrite d’asporto, il vostro ristorante ha bisogno della migliore confezione.
Ecco perché nel negozio virtuale di Monouso troverete un’ampia varietà di contenitori per il take away.
Questi contenitori sono facili da trasportare, mantengono la temperatura degli alimenti, hanno diverse capacità e impediscono persino ai clienti di sporcarsi le mani con il grasso.
Per offrirvi opzioni che si adattino alla vostra attività, abbiamo prodotti realizzati con materiali diversi.
Oltre all’imballaggio, nel nostro negozio online troverete anche bicchieri, tovaglioli, posate, prodotti per la pulizia e persino abbigliamento per alberghi e ristoranti.
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