fbpx

Social Networks: la pubblicità gratuita di cui hai bisogno per il tuo ristorante

conoce cómo aprovechar las redes sociales de restaurantes

La gestione dei social networks per ristoranti e bar deve avvenire secondo un piano specifico, proprio come per qualsiasi altra attività commerciale. In questo caso, l’attenzione è rivolta all’esperienza e alle peculiarità di questi ambienti. Cosa significa? Lo spieghiamo di seguito.

I social networks: la pubblicità gratuita necessaria per il tuo ristorante

Dopo diversi anni di gestione di social networks per ristoranti, è stato dimostrato che la creazione di strategie e campagne pubblicitarie, specificamente incentrate sul settore commerciale per il quale sono state create, sono state maggiormente accettate dagli utenti.

Sebbene oggi esistano professionisti dedicati a questo settore, è altrettanto vero che con le conoscenze e le risorse necessarie, anche tu potrai essere in grado di gestire i social networks e realizzare campagne pubblicitarie gratuite per la tua attività.

Il mio ristorante dovrebbe affidarsi ai social networks?

La risposta è un secco sì. L’uso dei social networks per i ristoranti e i bar comporta una serie di vantaggi che altrimenti sarebbero difficili da ottenere. Alcuni di questi sono:

  • Un’ampia portata che permette all’attività di farsi conoscere dai potenziali clienti.
  • L’eco dell’offerta gastronomica e delle attività che si svolgono all’interno del locale.
  • Risparmio sull’investimento di capitale per la creazione e l’implementazione di strategie pubblicitarie digitali.

Va notato che l’uso dei social networks favorisce l’interazione frequente con i clienti. Un’azione che porta all’attrazione di nuovi clienti e alla fidelizzazione di quelli vecchi.

L’importanza di scegliere il social network giusto

Promuovere la propria attività è necessario, in quanto garantisce il raggiungimento di nuovi clienti. Quando si scelgono le migliori opzioni per i social network dei ristoranti, è necessario pensare ad almeno tre cose:

  1. Considerare il tipo di utenti che lo utilizzano e lo scopo per cui lo utilizzano.
  2. Quali obiettivi vuoi raggiungere: aumento delle vendite, maggiore visibilità sulla rete o fidelizzazione dei clienti?
  3. Mantenere la rete con una presenza ottimale, altrimenti può essere controproducente, perché denota abbandono.

Dopo aver definito questi aspetti, è il momento di valutare ogni rete. Ognuna offre la possibilità di entrare in contatto con i clienti in un modo particolare. Per esempio:

  • Con Facebook è possibile misurare la portata delle diverse pubblicazioni e persino confrontarla con quella della concorrenza, grazie a Facebook Analytics. È inoltre possibile utilizzare l’opzione feedback per consentire ai clienti di lasciare recensioni. E con il pulsante “call to action” si possono facilitare le prenotazioni o le chiamate dirette.
  • Con un account business su Instagram, avrai la possibilità di pubblicare foto dei piatti o del locale; storie in diretta che mostrano la preparazione o la presentazione di un piatto, eccetera.
  • Su TripAdvisor, invece, avrai la possibilità di entrare in una nicchia di mercato in cui la piattaforma stessa ti mostra i suoi utenti, in base alle loro preferenze. In generale, il tuo profilo è collegato a quello di altre reti.

Ricorda che l’uso principale di qualsiasi social networks è l’interazione con gli utenti. Pertanto, la creazione di contenuti di qualità e accattivanti sarà essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quali sono le tendenze dei social networks per i ristoranti?

Le tendenze nella gestione dei social networks per ristoranti e bar sono orientate a migliorare l’appeal visivo per gli utenti. L’intento è quello di mostrare piatti appetitosi o di attirare l’attenzione sulla possibilità di vivere un’esperienza incredibile quando si visita il ristorante. Tra le tendenze più evidenti ci sono:

Mostrare il lavoro in cucina

I video in cucina sono di tendenza per la gestione dei social networks dei ristoranti. Mostrare l’essenza del team di lavoro ha colpito gli utenti che amano conoscere gli spazi che spesso sono nascosti quando si visita un ristorante.

Un po’ di vita dello chef

Se l’account è quello del ristorante di uno chef rinomato, non c’è niente di meglio che mostrare un po’ della vita quotidiana del professionista. Un selfie fuori dal luogo di lavoro permette ai clienti di connettersi e identificarsi con lo chef.

Pubblicazioni con i partner

Infine, ti consigliamo di fare pubblicità insieme a un influencer o a qualsiasi altro partner commerciale. Le collaborazioni sono generalmente ben accolte sui social networks.

Le nuove tendenze dei social networks per i ristoranti mirano a migliorare la risposta del pubblico di riferimento. Perché? L’obiettivo finale di ogni strategia pubblicitaria è una maggiore diffusione e accettazione. Vuoi saperne di più? Prima di partire, guarda questo video sulla gestione dei social media nei ristoranti.

Tieniti aggiornato sulle nostre novità nel settore della ristorazione!

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.