Social Media: la pubblicità gratuita di cui hai bisogno per il tuo ristorante

La gestione dei social media per ristoranti e bar deve avvenire secondo un piano specifico, proprio come per qualsiasi altra attività commerciale. In questo caso, l’attenzione è rivolta all’esperienza e alle peculiarità di questi ambienti. Cosa significa? Lo spieghiamo di seguito.
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Dopo diversi anni di gestione di social media per ristoranti, è stato dimostrato che la creazione di strategie e campagne pubblicitarie, specificamente incentrate sul settore commerciale per il quale sono state create, sono state maggiormente accettate dagli utenti.
Sebbene oggi esistano professionisti dedicati a questo settore, è altrettanto vero che con le conoscenze e le risorse necessarie, anche tu potrai essere in grado di gestire i social networks e realizzare campagne pubblicitarie gratuite per la tua attività.
La risposta è un secco sì. L’uso dei social networks per i ristoranti e i bar comporta una serie di vantaggi che altrimenti sarebbero difficili da ottenere. Alcuni di questi sono:
- Un’ampia portata che permette all’attività di farsi conoscere dai potenziali clienti.
- L’eco dell’offerta gastronomica e delle attività che si svolgono all’interno del locale.
- Risparmio sull’investimento di capitale per la creazione e l’implementazione di strategie pubblicitarie digitali.
Va notato che l’uso dei social media favorisce l’interazione frequente con i clienti. Un’azione che porta all’attrazione di nuovi clienti e alla fidelizzazione di quelli vecchi.
Promuovere la propria attività è necessario, in quanto garantisce il raggiungimento di nuovi clienti. Quando si scelgono le migliori opzioni per i social network dei ristoranti, è necessario pensare ad almeno tre cose:
- Considerare il tipo di utenti che lo utilizzano e lo scopo per cui lo utilizzano.
- Quali obiettivi vuoi raggiungere: aumento delle vendite, maggiore visibilità sulla rete o fidelizzazione dei clienti?
- Mantenere la rete con una presenza ottimale, altrimenti può essere controproducente, perché denota abbandono.
Dopo aver definito questi aspetti, è il momento di valutare ogni rete. Ognuna offre la possibilità di entrare in contatto con i clienti in un modo particolare. Per esempio:
- Con Facebook è possibile misurare la portata delle diverse pubblicazioni e persino confrontarla con quella della concorrenza, grazie a Facebook Analytics. È inoltre possibile utilizzare l’opzione feedback per consentire ai clienti di lasciare recensioni. E con il pulsante “call to action” si possono facilitare le prenotazioni o le chiamate dirette.
- Con un account business su Instagram, avrai la possibilità di pubblicare foto dei piatti o del locale; storie in diretta che mostrano la preparazione o la presentazione di un piatto, eccetera.
- Su TripAdvisor, invece, avrai la possibilità di entrare in una nicchia di mercato in cui la piattaforma stessa ti mostra i suoi utenti, in base alle loro preferenze. In generale, il tuo profilo è collegato a quello di altre reti.
Ricorda che l’uso principale di qualsiasi social media è l’interazione con gli utenti. Pertanto, la creazione di contenuti di qualità e accattivanti sarà essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Le tendenze nella gestione dei social media per ristoranti e bar sono orientate a migliorare l’appeal visivo per gli utenti. L’intento è quello di mostrare piatti appetitosi o di attirare l’attenzione sulla possibilità di vivere un’esperienza incredibile quando si visita il ristorante. Tra le tendenze più evidenti ci sono:
Mostrare il lavoro in cucina
I video in cucina sono di tendenza per la gestione dei social media dei ristoranti. Mostrare l’essenza del team di lavoro ha colpito gli utenti che amano conoscere gli spazi che spesso sono nascosti quando si visita un ristorante.
Un po’ di vita dello chef
Se l’account è quello del ristorante di uno chef rinomato, non c’è niente di meglio che mostrare un po’ della vita quotidiana del professionista. Un selfie fuori dal luogo di lavoro permette ai clienti di connettersi e identificarsi con lo chef.
Pubblicazioni con i partner
Infine, ti consigliamo di fare pubblicità insieme a un influencer o a qualsiasi altro partner commerciale. Le collaborazioni sono generalmente ben accolte sui social networks.
Le nuove tendenze dei social networks per i ristoranti mirano a migliorare la risposta del pubblico di riferimento. Perché? L’obiettivo finale di ogni strategia pubblicitaria è una maggiore diffusione e accettazione. Vuoi saperne di più? Prima di partire, guarda questo video sulla gestione dei social media nei ristoranti.
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