Come gestire con successo i social media di un ristorante
I social media di un ristorante sono una grande opportunità di crescita per il tuo locale, aumentando il flusso di clienti e i profitti.
Con una buona presenza e gestione delle reti sociali, più persone conosceranno l’offerta del tuo ristorante e saranno incoraggiate a visitarlo.
Ma è un campo che richiede attenzione, un passo falso può scatenare una crisi di comunicazione senza precedenti nel vostro business
Sì, i social network dei ristoranti -così come ogni impresa- sono volatili. Quindi come si fa a gestirli con successo?
Applica i consigli che ti diamo per gestire con successo i social network dei ristoranti e inizia a notare la crescita in poco tempo.
¿Qué encontrarás en este artículo?
- 1 Chiavi per gestire bene i social network di un ristorante
- 1.1 Profilo dell’azienda
- 1.2 Organizzare un calendario mensile dei contenuti
- 1.3 Carica foto con una buona qualità
- 1.4 Stabilire cosa stai cercando con il contenuto del ristorante
- 1.5 Utilizzare la pubblicità
- 1.6 Informazioni di contatto accessibili
- 1.7 Attenzione continua
- 1.8 Post accattivanti e interessanti per i follower
- 1.9 Tenere d’occhio i risultati e le campagne
- 2 Migliora il tuo ristorante su Facebook con questi consigli
- 3 Hai Instagram? Miglioralo con questi consigli
- 4 Se TripAdvisor vi fa venire il mal di testa, leggete questo
- 5 Contenuto dei social media del ristorante
- 6 Hai intenzione di presentare i tuoi piatti sui social media? Usa questi piatti
Le reti sociali sono uno strumento importante per implementare strategie di marketing che permettono al tuo locale di raggiungere nuovi clienti.
Per raggiungere l’obiettivo delle strategie che si applicano nei social media di un ristorante, è importante prendere nota delle migliori pratiche che sono state provate, in vari settori, nel tempo.
Profilo dell’azienda
Quando si crea l’account di un ristorante sui social media, idealmente dovrebbe essere un profilo aziendale.
Con un profilo aziendale si può accedere a dati importanti.
Tra i più importanti: le statistiche più specifiche del tuo account, dove puoi conoscere il tuo pubblico, i livelli di interazione, la portata delle tue pubblicazioni, tra gli altri dati di interesse.
Organizzare un calendario mensile dei contenuti
È necessario organizzare un calendario mensile dei contenuti. È il modo più semplice per sapere cosa e quante volte al giorno si dovrebbe pubblicare sui social network di un ristorante.
In quell’agenda puoi anche aggiungere dettagli che fanno parte del design dei post da pubblicare e le reti sociali a cui saranno destinati.
Carica foto con una buona qualità
Curate l’immagine delle reti sociali di un ristorante, così come ogni dettaglio della sua composizione.
Una foto fuori fuoco o in cui gli elementi dei piatti non sono apprezzati, difficilmente catturerà l’attenzione dei followers.
Qui vale la pena ricordare quel detto popolare: si mangia con gli occhi.
Stabilire cosa stai cercando con il contenuto del ristorante
Prima di iniziare a pubblicare contenuti sui social network di un ristorante, devi sederti e stabilire quali sono gli obiettivi che stai cercando attraverso loro.
Per esempio, tra gli obiettivi può esserci quello di guadagnare follower o raggiungere un pubblico più ampio per diventare potenziali clienti del ristorante.
Il contenuto dovrebbe essere adattato al tuo pubblico di riferimento. Parla dei loro interessi e avrai la formula vincente che gioca a tuo favore.
Utilizzare la pubblicità
Ogni giorno, la portata organica delle reti sociali viene limitata, dando più peso alle aziende che pagano campagne pubblicitarie.
Investi in pubblicità in ogni rete sociale del ristorante e otterrai risultati migliori.
Senza dover pagare centinaia di euro in pubblicità, vedrai come il tuo ristorante si farà conoscere tra le persone con interessi in attività come la tua.
Informazioni di contatto accessibili
I clienti cercano sempre di avere le informazioni di contatto in modo accessibile, senza dover cercare tra i post.
Metti le informazioni di contatto nella bio di ogni account di social media di un ristorante e assicurati che siano complete.
Le cose che puoi aggiungere alle informazioni di contatto includono il numero di telefono, il sito web, l’email, l’indirizzo, gli orari di apertura e il menu.
Attenzione continua
Le reti sociali di un ristorante dovrebbero essere un modo di servizio continuo al cliente.
Cioè, l’attenzione dovrebbe essere 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, per rispondere a qualsiasi domanda o suggerimento fatto dagli utenti e anche permettere alle persone di fare prenotazioni all’ultimo minuto.
Non puoi offrire un’attenzione 24 ore su 24 sui social network? Allora assicurati che sia, almeno, durante il tempo in cui la tua attività è aperta.
Non rispondendo ai messaggi dei follower, è probabile che perdano interesse nel tuo ristorante e puoi perdere un potenziale cliente.
Post accattivanti e interessanti per i follower
Il contenuto che viene messo nei post da pubblicare dovrebbe essere accattivante, secondo il tipo di ristorante che viene promosso e di interesse per i followers.
Non dimenticare di controllare la concorrenza.
È una buona pratica sapere cosa sta funzionando per loro, quale strategia stanno applicando nella loro gestione e quindi prendere in considerazione questa conoscenza per le tue prossime campagne.
Tenere d’occhio i risultati e le campagne
Alla fine della campagna pubblicitaria -o almeno ogni mese- è importante rivedere e analizzare le statistiche delle reti sociali di un ristorante.
Le statistiche vi daranno dati rilevanti.
Grazie a loro saprete se gli obiettivi delle strategie di marketing sono stati raggiunti o se dovete fare qualche cambiamento nel percorso.
Migliora il tuo ristorante su Facebook con questi consigli
Facebook è una delle reti sociali con più seguaci nel mondo . Ci sono così tanti utenti che potrebbero essere uno dei paesi più popolati del mondo.
Inoltre, questa piattaforma ha diversi strumenti che rendono facile studiare i risultati delle strategie di social media di un ristorante.
Per esempio, puoi osservare le statistiche della concorrenza in contrasto con le tue con Facebook Analytics . Questo strumento ti permette di vedere quali sono le differenze tra le due strategie e se dovresti migliorare o mantenere quella che stai usando.
Facebook permette anche agli utenti di lasciare commenti o valutazioni sul servizio del ristorante, così i seguaci avranno opinioni diverse che li motivano a visitare la tua attività.
Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, Facebook Ads sarà il tuo alleato per pianificare e pubblicare le campagne che hai sviluppato per le reti sociali di un ristorante.
Hai Instagram? Miglioralo con questi consigli
Il tuo ristorante -si o si- deve avere un account Instagram, dato che negli ultimi anni è stato tra i più utilizzati in tutto il mondo.
Gli utenti di Instagram sono alla ricerca di contenuti che li attraggono e sono in linea con i loro interessi, quindi questo dovrebbe essere contemplato nella strategia di social networking di un ristorante.
Fai pubblicazioni due o più volte al giorno, in cui puoi includere foto o video con i processi che si svolgono in cucina, per catturare più facilmente l’attenzione delle persone.
Nella descrizione o didascalia di ogni pubblicazione si dovrebbe scrivere un messaggio breve, ma che catturi i seguaci. Inoltre, completalo con hashtag relativi al contenuto.
Instagram ha anche alcuni strumenti come Stories, IGTV o video in diretta, in cui è possibile creare una vicinanza con i follower mostrando come cucinare o impiattare alcune delle opzioni del menu.
Infine, Instagram ti permette di condividere foto o storie in cui i clienti ti hanno menzionato. Condividendoli, i clienti sapranno che siete sempre al passo con loro.
Se TripAdvisor vi fa venire il mal di testa, leggete questo
Naturalmente, TripAdvisor non può essere lasciato fuori dai social media di un ristorante.
Essendo una delle principali reti sociali di opinione di ristoranti, imprese gastronomiche e tutto ciò che riguarda l’industria alberghiera, è importante avere una presenza e una buona gestione del profilo.
Inclludete informazioni complete e sempre aggiornate. Numero di contatto, menu, orari di apertura o sito web, non devono mancare.
Rispondete in modo assertivo a qualsiasi recensione, critica o suggerimento dei vostri clienti. D’altra parte, evitate di pubblicare recensioni false in modo che TripAdvisor non sospenda il vostro account.
Oltre a questi consigli, la cosa migliore che puoi fare per rendere il tuo account TripAdvisor il migliore possibile è fornire un servizio di qualità e una valutazione a cinque stelle.
Il contenuto dei social network di un ristorante deve catturare l’attenzione dei follower, motivarli a visitare il tuo ristorante o ordinare a domicilio.
Se il contenuto che pubblichi è diverso dalla concorrenza, in termini di qualità e immaginazione, coinvolgerai immediatamente le persone che stanno cercando ristoranti innovativi come il tuo.
Presentati al tuo pubblico
Mostra le qualità e la storia del tuo ristorante, in modo che le persone diventino fedeli al tuo locale.
Pubblica immagini dello stabilimento, dando più attenzione alla cucina e alla reception.
Puoi anche pubblicare foto del personale del ristorante e delle aree in cui si distinguono.
Il cliente è l’eroe della storia
Il cliente deve sempre spiccare nelle reti sociali di un ristorante, quindi è necessario essere consapevoli di qualsiasi opinione o foto in cui si è menzionati.
Rispondi alle domande dei clienti nei commenti, rispondi alle loro recensioni e ripubblica qualsiasi foto o storia in cui sei stato menzionato.
Opzioni che offrite
Far conoscere il tuo menu attraverso i canali dei social media di un ristorante permette ai clienti di vedere che tipo di cibo offri.
Oltre a fornire opzioni di menu, pubblica immagini dei piatti in modo che i clienti sappiano di cosa si tratta ogni piatto e le tue informazioni sugli allergeni.
Assicurati di differenziare le opzioni vegetariane da quelle vegane e di carne.
Pubblicizza le tue offerte e non dimenticare le promozioni
All’interno del contenuto delle reti sociali di un ristorante non dovrebbero mancare le offerte o le promozioni del giorno, della settimana o del mese.
Le reti sociali di un ristorante sono un buon modo per pubblicizzare le offerte per i clienti frequenti del ristorante. Fedeltà!
Ami l’ambiente? Mostralo!
Prendersi cura dell’ambiente è un compito che la gente prende sul serio da molti anni. Se il tuo ristorante sta salvaguardando l’ambiente, è bene farlo sapere alla gente.
Indicate che usate imballaggi e prodotti per la ristorazione che sono biodegradabili o che non hanno un impatto negativo sull’ambiente, come l’aumento dell’inquinamento.
Siate un ambasciatore sui social media per il riciclaggio all’interno della comunità della ristorazione e sostenete le organizzazioni focalizzate sull’inversione del cambiamento climatico.
Ottenere l’attenzione dei gruppi
Usa i social media del ristorante per promuovere celebrazioni di gruppo come compleanni, matrimoni o riunioni di lavoro.
In ogni caso, mostrate il tipo di menù che è stato progettato per le diverse occasioni, indicando che si possono fare cambiamenti a seconda della prenotazione.
Video? Ecco alcune idee potenti
I video dei ristoranti dovrebbero riflettere l’atmosfera all’interno della tua attività
Pubblicate video della routine quotidiana del ristorante: celebrazioni speciali -con il permesso delle persone che le hanno organizzate-, impiattamenti del menu e parte del processo di cottura sono buone idee.
Se volete far ridere i vostri follower per un momento, potete anche aggiungere dei falsi outtakes del video che è stato registrato.
Per fare foto e video dei piatti del menu, è importante che le stoviglie siano di qualità e mettano in evidenza ogni dettaglio del cibo.
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