fbpx

Cucine adattate per sedie a rotelle

Nelle cucine vengono preparati ogni giorno diversi menù per essere gustati dalla famiglia. È – forse – il luogo che usiamo di più a casa, dove passiamo più tempo e condividiamo, oltre ai momenti speciali.

Tuttavia, quando si fa riferimento alle cucine adattate alle sedie a rotelle, è necessario considerare alcune modifiche per consentire un facile accesso e movimento.

Le cucine adattate per sedie a rotelle hanno caratteristiche ben definite come

  • Dimensione
  • Design
  • Posizione dei mobili

Ciò garantisce la sicurezza, il comfort e l’indipendenza degli utenti su sedia a rotelle.

Come progettare cucine per sedie a rotelle

Cómo diseñar cocinas adaptadas para sillas ruedas

La progettazione delle cucine adattate alle sedie a rotelle si basa sull’organizzazione e sul layout.

Questo dà alle persone in sedia a rotelle la possibilità di svolgere varie attività con la portata, e il controllo, necessarie per maneggiare e trasportare cibo, utensili o oggetti senza difficoltà.

Le cucine adattate sono suddivise in zone o aree di lavoro, che consentono l’esecuzione contemporanea di compiti definiti.

Questa divisione è composta da quattro zone o aree:

  • Zona lavello: dove si lavano i piatti
  • Area di lavoro: luogo di preparazione del cibo
  • Area cucina: spazio per cucinare i cibi
  • Area frigorifera: siti di conservazione dei prodotti alimentari

È importante che la progettazione delle cucine adattate sia fatta a L o a U.

In questo modo, le persone in sedia a rotelle possono avere una visione d’insieme dell’intero spazio, ed è facile muoversi in tutto il settore e accedere ad ogni area della cucina.

Altri aspetti di sicurezza da considerare nella progettazione di cucine adattate alle sedie a rotelle sono i seguenti:

  • Assicurarsi che i bordi dei mobili siano arrotondati, in questo modo si evitano incidenti
  • Utilizzare porte scorrevoli o a battente che non riducono lo spazio in cucina
  • Utilizzare comandi di grandi dimensioni per azionare gli apparecchi
  • Installare il forno e il microonde all’altezza degli occhi della persona che usa la sedia a rotelle, in modo che possa vedere l’interno degli apparecchi e che sia più facile maneggiare i cibi caldi

Consigli di base per la ristrutturazione di una cucina accessibile

Consejos básicos al reformar una cocina accesible

Nella riforma di una cucina adattata, la cosa più importante è offrire comfort e sicurezza a chi usa una sedia a rotelle, facendo in modo che tutto ciò di cui ha bisogno sia a portata di mano.

Questi sono alcuni dei consigli da prendere in considerazione quando si riforma una cucina accessibile:

  • Si consiglia di utilizzare pavimenti continui e antiscivolo, evitando in ogni momento l’uso di gradini o dislivelli
  • Scegliete maniglie per porte facili da tenere aperte – anche con la maniglia
  • Installare lavastoviglie con scarichi poco profondi e rubinetti a leva singola con maniglia lunga, in quanto sono più facili da raggiungere e manovrare
  • Utilizzare cucine a induzione con blocco automatico e spegnimento automatico per ridurre al minimo il rischio di incidenti
  • Installare piani di lavoro in pietra o materiali di resistenza superiore, dove non è un problema posizionare contenitori caldi

Misure, l’aspetto più importante nelle cucine adattate

Medidas, aspecto más importante en las cocinas adaptadas

Le misure sono l’aspetto più importante nelle cucine adattate, considerando che l’altezza e la profondità dei mobili rappresenta non solo una garanzia di sicurezza, ma anche la possibilità di mobilitarsi in cucina senza limitazioni.

L’altezza può essere modificata in base alle esigenze dell’utente, garantendo l’accesso agli elementi di cui ha bisogno senza inconvenienti.

Qui condividiamo le misure consigliate per una cucina adattata:

  • Accesso: la larghezza della porta di accesso non deve essere inferiore a 80 cm, garantendo così il passaggio di una persona su sedia a rotelle
  • Circolazione: deve esserci uno spazio libero di 150 cm tra i mobili e la cucina
  • Avvicinarsi e raggiungere
    • L’altezza consigliata dei piani di lavoro, per chi è su sedia a rotelle, è compresa tra 75 e 80 cm
    • La profondità del piano di lavoro è di 60 cm
    • L’altezza degli armadi e dei cassetti sarà compresa tra 40 e 140 cm
    • L’approccio frontale per l’uso in cucina, per facilitare gli spostamenti in sedia a rotelle, deve essere largo almeno 80 cm, alto 70 cm e profondo 60 cm
    • L’accesso laterale con ante e cassetti sarà largo 80 cm e profondo 150 cm

Queste misure garantiscono che le persone in sedia a rotelle possano muoversi facilmente in cucina, raggiungendo qualsiasi oggetto, apparecchio o mobile.

Apparecchi e attrezzature

Electrodomésticos y equipos

Le aree di lavoro sono progettate in base alle esigenze di ogni utente.

Gli apparecchi e le apparecchiature devono essere collocati in un luogo che preveda le misure raccomandate dal produttore, sia per l’assicurazione che per la sicurezza dell’utente.

Gli utensili e i materiali di uso quotidiano per la preparazione e il servizio dei cibi devono essere collocati ad una distanza e ad un’altezza facilmente accessibili. In questo modo, qualcuno su una sedia a rotelle non avrà alcuna limitazione in cucina.

È importante avere uno spazio libero destinato alla preparazione dei cibi dalla zona cucina, dove pentole, padelle e piatti possono essere posizionati dopo la rimozione dal fuoco, senza pericolo di bruciare la superficie.

Una buona soluzione quando si organizza lo spazio di una cucina adattata è quella di posizionare gli elettrodomestici integrati nella cucina. In questo modo, la persona che usa una sedia a rotelle può avere spazio libero per le gambe.

Per quanto riguarda il frigorifero, si consiglia di utilizzare un modello con sistema di sbrinamento automatico.

La scelta migliore quando si decide per una lavastoviglie dovrebbe essere un modello installato sul piano di lavoro vicino al lavello e allo scarico.

Per vedere l’interno, i ripiani e i cassetti devono essere trasparenti con un’apertura di 180° e avere una separazione dal pavimento di 30 cm.

Arredamento e stoccaggio in cucine adattate

Mobiliarios y almacenamiento en cocinas adaptadas

Una cucina accessibile ha caratteristiche particolari che coprono le esigenze dei suoi utenti in sedia a rotelle, con misure regolamentate per offrire l’arredamento e lo stoccaggio adeguato.

Come abbiamo detto prima, tra le zone della cucina abbiamo il piano di lavoro, il lavello e il frigorifero.

Tra questi elementi, le misure consigliate sono da 3,60 m a 6,60 m e la distanza tra il piano di lavoro e il lavello da 1,20 m a 2 m.

A questo proposito, è importante sottolineare che non saranno mai inclusi elementi in forma di triangolo che possano servire da barriera alla libera mobilitazione.

Il design di una cucina ad angolo adattata permette anche ad una persona in sedia a rotelle di muoversi più facilmente tra le varie aree della cucina.

In termini di stoccaggio, l’uso di mobili amovibili è un’altra opzione che può essere utilizzata quando si adatta una cucina.

Oggetti sicuri per cucine adattate

Objetos seguros para cocinas adaptadas

Le cucine adattate hanno misure di sicurezza molto severe che permettono il libero utilizzo di qualsiasi persona con mobilità ridotta.

Per aiutare in queste situazioni, Monouso dispone di utensili ideali da utilizzare nelle cucine dove la sicurezza è importante quanto il piatto in cottura.

Nella nostra sezione piastre di plastica, troverete le linee di piastre dure. Bellissimi modelli in plastica realizzati con materiali che li rendono molto resistenti, al punto da essere considerati infrangibili.

Inoltre, abbiamo una sezione di bicchieri di plastica, realizzati con lo stesso materiale delle piastre dure. Veri e propri gioielli funzionali che possono essere lavati in lavastoviglie senza problemi.

Dallo stesso materiale produciamo tazze riutilizzabili, elementi con caratteristiche uniche che li rendono molto sicuri in ogni circostanza.

Visitate il nostro negozio online e scoprite i prodotti – di qualità superiore – che dobbiamo contribuire con l’attrezzatura di cucine adattate per sedie a rotelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy