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Che cos’è la mancia digitale?

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La mancia digitale… un frutto della pandemia. In quel periodo, una delle raccomandazioni del governo spagnolo è stata quella di dare maggiore impulso ai pagamenti con carta . L’aspetto negativo di questa misura è che la mancia tradizionale si è ridotta notevolmente .

Paesi come gli Stati Uniti mantengono attualmente l’obbligo di dare la mancia dopo aver usufruito di qualsiasi tipo di servizio in un esercizio commerciale dedicato all’industria dell’ospitalità.

In Spagna , invece, questa pratica è ancora volontaria e tende a essere più comune quando si paga in contanti.

Con l’introduzione dei pagamenti con carta, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo concetto, noto come mancia digitale . Sebbene non si sia ancora affermato, si prevede che nel prossimo futuro si diffonderà sempre di più, soprattutto a partire dal 2023, quando il suo utilizzo comincerà a diventare sempre più diffuso, secondo gli esperti del settore.

Che cos’è il digital tipping?

La mancia digitale consiste nel pagamento di un ringraziamento economico da parte dell’utente per aver consumato un determinato servizio presso un determinato settore della ristorazione, ma a differenza della mancia tradizionale, viene effettuata attraverso l’uso di un portafoglio o di una carta virtuale.

Per promuovere l’uso di questa iniziativa, hanno iniziato a essere utilizzate diverse applicazioni, come Tipper.

Tipper è uno strumento progettato per facilitare le transizioni di denaro digitale tra consumatori e aziende . È molto utile per le imprese del settore alberghiero. Per utilizzarlo, occorre seguire una serie di semplici passaggi:

  • L’imprenditore deve scaricare l’applicazione e creare un account.
  • Dopo aver inserito i dati necessari , verrà generato un codice QR.
  • Questo codice QR può essere utilizzato come fotografia, inviato per e-mail, inserito nei biglietti da visita dell’azienda o stampato e collocato in un punto facilmente visibile del locale.
  • I consumatori potranno scansionare il codice QR e lasciare una mancia in formato digitale, insieme a un messaggio, se lo desiderano.
  • Ilproprietario dell’attività riceverà una notifica nell’app a conferma dell’avvenuta ricezione della mancia da parte del consumatore.

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche?

Per il settore dell’ospitalità, l’utilizzo di questo concetto rappresenta un grande vantaggio, in quanto pone fine al problema del cliente che ha pochi soldi o non ne ha affatto.

Anche se con questa iniziativa c’è una maggiore possibilità di ricevere denaro extra, possiamo anche utilizzare strumenti che ne incoraggino l’uso, ad esempio:

  • Incorporare un forum in cui i clientipossano discutere di diversi argomenti legati alla nostra attività. Ad esempio: discutere su quali piatti vorrebbero vedere nel menu.
  • Curarel’uso dei social network creando campagne pubblicitarie per generare più clienti. Ad esempio: promuovere i diversi eventi che abbiamo in azienda.
  • Monitorare e gestire i diversi commenti fatti sull’attività sulle diverse piattaforme di recensioni.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario dell’ospitalità e della ristorazione.

Domande frequenti

Che cos’è la mancia digitale?

La mancia digitale consiste nel pagamento di un ringraziamento economico da parte dell’utente beneficiario per aver consumato un determinato servizio presso un determinato settore della ristorazione, ma a differenza della mancia tradizionale, viene effettuata attraverso l’uso di un portafoglio o di una carta virtuale.

Quali sono i vantaggi della mancia digitale?

Tra gli altri, la modernizzazione dell’attività, la promozione della mancia e il miglioramento della notorietà del locale. In breve, si tratta di un modo diverso di avere un impatto sul pubblico, attirando la sua attenzione e rafforzando il legame.

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