fbpx

Le nuove tendenze alternative biodegradabili per il settore alberghiero nel 2023

descubre las nuevas tendencias de packaging biodegradable para hostelería en 2023

Mentre l’anno 2022 volge al termine, molte aziende si trovano in pieno processo di creazione d’idee per inaugurare il nuovo anno.

Una delle idee attualmente in voga è l’utilizzo di materiali biodegradabili.

Conosci le 7 tendenze biodegradabili per la tua attività alberghiera

Bar e ristoranti sono attualmente i maggiori produttori di rifiuti di plastica. Questa situazione è ulteriormente peggiorata con l’uso regolare della modalità delivery.

Per ridurre e controllare questa situazione, l’Unione Europea è stata costretta a stabilire delle regole. Il 3 luglio 2021 è entrato in vigore un nuovo regolamento il cui scopo principale è quello di vietare l’uso di plastica monouso.

Gli stabilimenti stanno già lavorando per adeguarsi a questa legge. Alcune delle tendenze per le quali si opta sono le seguenti:

  • Imballaggi: sono i maggiori responsabili dei rifiuti, poiché il materiale principale con cui sono realizzati è la plastica.

Al giorno d’oggi, gli imballaggi sono realizzati con altri materiali, principalmente amido di mais o PLA (acido polilattico, che deriva dall’utilizzo dei resti dell’amido di mais) e che soddisfano le condizioni necessarie e appropriate per svolgere le loro funzioni, anche se in modo più sostenibile.

  • Cannucce: probabilmente ricorderai le tradizionali cannucce colorate che i camerieri ti portavano per bere il tuo succo di frutta quando eri un bambino. Tuttavia, non sapevi che il materiale principale utilizzato per realizzarli è la plastica.

Ora possiamo trovare opzioni molto meno dannose per l’ambiente. Sul mercato odierno si possono trovare canne biodegradabili realizzate con diversi materiali, come il bambù, alimenti o paglia di grano. L’uso di un ingrediente o di un altro dà origine a diverse varianti di questo prodotto, che possono offrire odori, sapori diversi o addirittura dare origine a cannucce commestibili.

  • Utensili di legno: la maggior parte delle consegne è solitamente accompagnata da posate di plastica monouso. Un modo per rendere questo servizio più sostenibile è quello di utilizzare utensili in legno.
  • Cartone e carta monouso: si tratta di un’ottima soluzione per la tua attività, che va dai tovaglioli alle stoviglie, fino ai sacchetti stessi.

Inoltre, uno dei punti forti di questa tendenza è la possibilità di aggiungere il logo del locale.

  • Contenitori di foglie di palma: le foglie di palma possono essere utilizzate per creare vassoi.
  • Utensili di canna da zucchero: un altro materiale che può essere utilizzato per produrre sostituti è costituito dai resti della canna da zucchero.
  • Sacchetti per la spazzatura biodegradabili: anche se la parola biodegradabile può sembrare un prodotto più costoso, è invece il contrario, perché ha un prezzo simile e le stesse caratteristiche di quelli normali.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.