fbpx

CRM

qué es un crm

Non c’è dubbio che i ristoratori debbano stare al passo con la tecnologia per mantenere a galla la propria attività. Una delle migliori invenzioni degli ultimi anni sono i CRM per ristoranti e altre attività del settore.

Stiamo parlando di una proposta tecnologica che può facilmente aiutarvi a incrementare il vostro margine di vendita mensile/annuale. In questa sezione vi diremo di più.

Che cos’è un CRM?

L’acronimo sta per Customer Relationship Management o gestione delle relazioni con i clienti. Un CRM è quindi un tipo di applicazione che consente di registrare le interazioni tra l’azienda e i clienti.

Ciò significa che con un CRM sarete in grado di comprendere meglio le esigenze di consumo dei vostri clienti. In questo modo sarà più facile progettare campagne di fidelizzazione e attrarre nuovi potenziali clienti.

Caratteristiche di un CRM

Stiamo parlando di una tecnologia progettata per semplificarvi la vita nella vostra attività. Per capire il perché di questa affermazione, date un’occhiata alle sue caratteristiche migliori:

  • Adattabilità: i vostri dipendenti possono imparare a usarlo rapidamente, in modo che risponda alle esigenze e alle strategie specifiche della vostra azienda.
  • Integrazione. Importa tutte le informazioni dal vostro database esistente, senza richiedere molto tempo o sforzi.
  • Capacità. Ampia capacità di registrare documentazione importante, dati dei clienti e servizi di assistenza.
  • Incorporazione dell’intelligenza artificiale: progettato con le più recenti tecnologie per aiutarvi ad automatizzare le attività aziendali e offrire soluzioni intuitive.
  • Impatto positivo sulla soddisfazione dei clienti: Soddisfare i clienti per aiutarvi a ottenere più conversioni e più vendite.

CRM per ristoranti

I CRM per il settore della ristorazione sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Infatti, consentono di conoscere esattamente i gusti gastronomici dei potenziali clienti, quante volte visitano il vostro locale, quanto sono disposti a spendere, ecc.

Ricordate che l’informazione è un’arma molto potente che ogni azienda del settore della ristorazione può utilizzare in modo strategico. Conoscendo il comportamento e le esigenze di consumo dei vostri clienti, sarete in grado di stabilire strategie specifiche in modo che la vostra attività funzioni bene e abbia gli introiti previsti.

Utilità del CRM per i ristoranti

Scoprite di seguito l’utilità del CRM per il vostro ristorante:

  • Gestione dei contatti: Organizza in modo intelligente i dati dei vostri potenziali clienti, dalla prospezione alla conversione.
  • Tracciamento delle interazioni: tutte le aree coinvolte nel processo di vendita avranno accesso permanente alle interazioni con i clienti fedeli.
  • Qualificazione dei clienti o dei lead: conoscerete i dettagli del profilo di ogni cliente, in modo da poter stabilire azioni di marketing più incisive e rendere più fluidi i vostri metodi di vendita.
  • Omnichannel: integrare tutti i canali di comunicazione con i clienti, come e-mail, chat del negozio online e servizio clienti in negozio.
  • Gestione dei documenti: Centralizza l’accesso ai documenti rilevanti che forniscono informazioni sui clienti e sull’azienda.
  • Gestione dell’imbuto di vendita: aiuta a gestire in modo efficiente tutte le fasi del processo di vendita per evitare che i potenziali clienti abbandonino il processo.
  • Automazione del flusso di lavoro: automatizza alcune attività ripetitive del processo di vendita per snellirlo.
  • Gestione dei social media: alcuni CRM mostrano il comportamento del pubblico sui social media per comprendere meglio le loro esigenze di consumo.

Scoprite molti altri concetti interessanti nel nostro Dizionario dell’ospitalità e della ristorazione.

Domande frequenti

Che cos’è un CRM?

È un’applicazione o un software progettato per archiviare, analizzare e gestire i dati sui potenziali clienti di un’azienda. In questo modo è più facile comprendere il comportamento dei clienti e il loro profilo di consumo, per stabilire strategie di vendita veramente efficaci.

Quanto è utile un CRM?

L’utilità dipende dalle esigenze specifiche di ciascun imprenditore. Tuttavia, l’uso principale di un CRM è quello di aiutare l’azienda a conoscere meglio i propri clienti per migliorare la loro esperienza all’interno dell’azienda. In questo modo le aziende possono aumentare la loro produttività e redditività.

Quali sono i migliori CRM per ristoranti?

I migliori CRM per ristoranti sono Hubspot (totalmente gratuito e in spagnolo), MultiWasap (integra un’interfaccia per le consegne, WhatsApp e un chatbot) e Zoho CRM (riesce a facilitare l’interazione omnicanale con i clienti in modo molto professionale).

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.