fbpx

Cos’è la schiuma e a cosa serve?

Se volete trovare un materiale ideale da utilizzare in molti progetti e per altri scopi, vi consigliamo la schiuma. Questo materiale risulta essere uno dei più utilizzati nell’industria edile, della cucina e dell’elettronica, come imballaggio.

È ben noto per l’isolamento termico, le proprietà protettive, la morbidezza della sua struttura e l’elevata resistenza.

Anche se è molto utile, molte persone non osano ancora usarlo e godere dei suoi benefici. Nella seguente voce vi invitiamo a saperne di più sulla schiuma.

Schiuma Che cos’è?

Espuma foam

Si tratta di un materiale molto versatile realizzato in poliuretano espanso a cellule chiuse. Quindi, in termini di struttura, la sua produzione si basa su minuscole bollicine che hanno elasticità e resistenza all’acqua.

Questo materiale si caratterizza anche per la sua resistenza ai materiali derivati dal petrolio o ai suoi solventi. La schiuma è sempre più utilizzata grazie alla sua leggerezza, e può essere prodotta in diversi spessori e densità.

Quali sono le proprietà della schiuma?

Questo materiale ha proprietà eccellenti, e ve ne parleremo qui di seguito:

1. Versatilità

Questo materiale può avere caratteristiche diverse a seconda dei componenti con cui è stato prodotto. Inoltre, è in grado di offrire diversi tipi di schiume e caratteristiche fisiche che lo rendono utile per diverse attività.

Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato sia nella costruzione che nelle cose semplici come un gioco.

2. Resistenza

Questo materiale è molto resistente ad alcuni agenti esterni a cui è stato esposto, tra cui acqua, freddo e temperature elevate fino ad un certo grado. Inoltre, è resistente ai danni dovuti all’ossidazione e all’invecchiamento.

3. Leggerezza

Poiché ha aria intrappolata all’interno, la maggior parte del suo volume è essenzialmente aria e questo lo rende più leggero.

4. Isolatore

La schiuma è un ottimo isolante termico ed è anche molto brava a bloccare il suono.

5. Protezione

Le sue caratteristiche permettono di ammortizzare i forti colpi. Trattandosi di un materiale non abrasivo, può essere utilizzato per proteggere le superfici delicate, il che è molto utile per un lavoro più approfondito.

Qual è lo scopo della schiuma?

Come abbiamo già spiegato, questo materiale ha diversi usi al giorno d’oggi, tra i quali troviamo

  • In costruzione: È molto utile come isolante termico e viene utilizzato anche come materiale di riempimento tra pareti, fessure e pannelli. Inoltre, per le sue caratteristiche isolanti, viene solitamente utilizzato come assorbente acustico.
  • Settore arredamento: Viene utilizzato come imbottitura principale per le tappezzerie e nelle sedute e nei divani. Inoltre, è utile anche nei materiali di copertura e di imballaggio.
  • Settore trapuntatura: viene utilizzato come materiale di riempimento principale dei diversi strati del materasso.
  • Industria automobilistica: viene utilizzato per fornire maggiore comfort nelle automobili. Di solito viene utilizzato all’interno del veicolo come poggiatesta, bracciolo, sul volante e sul pannello di controllo. Inoltre, varie parti della carrozzeria e come elemento di riempimento per l’isolamento acustico.
  • Industria calzaturiera: attualmente viene utilizzata nella produzione di suole e componenti di tomaia e sintetici delle calzature. Essendo un materiale resistente, fornisce alle calzature comfort, durata, leggerezza, impermeabilità, protezione e impermeabilità.
  • Settore alimentare: il suo utilizzo in contenitori e coperchi per caffè e succhi di frutta è molto popolare. Vengono realizzati anche piatti di diverse dimensioni e utilizzi.
  • Come base di vernice: Ci sono vernici a base di principio attivo della schiuma, il poliuretano. Sono ampiamente utilizzati nell’industria nautica per dipingere barche e navi, fornendo una finitura simile a quella di un’automobile. Questo tipo di vernice offre brillantezza, una pellicola solida e durevole e una maggiore resistenza all’acqua e ad altri prodotti chimici.
  • Nell’industria del giocattolo: viene utilizzato per produrre giocattoli, oltre che materiale protettivo, soprattutto nelle parti delicate.

Quali sono i vantaggi dell’uso della schiuma?

Le loro proprietà offrono infiniti vantaggi, tra cui i vantaggi:

  • Offre una maggiore protezione da forti vibrazioni e urti e su superfici e oggetti delicati.
  • Può essere prodotto in diverse densità e calibri.
  • Alcuni additivi gli conferiscono proprietà antistatiche, essenziali per il trasporto di articoli elettrici.
  • È un materiale molto resistente, soprattutto all’acqua e alle temperature estreme.
  • È uno dei materiali più leggeri disponibili e questo è un grande vantaggio in quanto non aggiunge alcun peso aggiuntivo.
  • È un ottimo riempitivo per spazi, crepe e fessure.

In quale prodotto possiamo trovare la schiuma?

Ci sono molti prodotti che sono fatti di schiuma, qui presentiamo i più comuni:

Rotoli di schiuma

Sono utilizzati per fornire protezione a materiali e prodotti. Di solito servono per avvolgere, imballare o ingabbiare.

È disponibile in diverse densità che vanno da 0,79 mm a 6,32 mm. Inoltre, in diverse dimensioni che vanno da 1/32″ a 3/32″.

Profili in schiuma

Si tratta di un foglio di schiuma che viene posizionato sui lati e sugli angoli di dispositivi, macchine o prodotti. Sono molto flessibili e il loro scopo è quello di ammortizzare l’impatto degli urti.

Schiuma spray

È ampiamente utilizzato nell’industria edile per riempire crepe, sigillare vuoti, posizionare porte e finestre, tra le altre cose.

Cilindri per piscina di schiuma

È una delle forme ludiche di questo prodotto, viene utilizzato come galleggiante da bambini e adulti e serve come metodo di divertimento. Di solito, la schiuma è disponibile in colori come il bianco, il nero e il blu, ma nei cilindri aggiungono colori diversi.

Bicchieri e piatti termici

Le tazze vengono utilizzate per servire bevande calde come infusi e caffè. I piatti sono usati per servire il cibo, specialmente nei fast food.

Dove posso acquistare prodotti in schiuma?

https://www.youtube.com/watch?v=xjYD632cTcU

Su Monouso.es si possono trovare alcuni prodotti come le tazze in schiuma termica. Si tratta di un prodotto monouso e viene fornito in una presentazione 80z che equivale a circa 240 ml.

In questo negozio si possono trovare anche i coperchi per le tazze in schiuma termica. Sono un’ottima opzione per alberghi e catering, ristoranti e caffè e li troverete al miglior prezzo del mercato.

Monouso offre anche una grande varietà di prodotti ecologici e biodegradabili. Tra questi ci sono contenitori, tovaglioli e carta da cucina, bicchieri e utensili da cucina, tra gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy