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Chatbot per l’ospitalità: servizio clienti 24 ore su 24 per i vostri clienti

Chatbot hostelería: Atención 24 horas al servicio de tus clientes

L’uso dei chatbot nel settore dell’ospitalità cresce di giorno in giorno e sempre più proprietari optano per l’inclusione della tecnologia nei loro processi di assistenza clienti.

Scoprite i principali vantaggi offerti dall’uso dei chatbot per ristoranti, in modo da poter pensare di incorporarli il prima possibile.

che cos’è un chatbot?

Che cos'è uno chabot?

Un chatbot è un software il cui scopo è mantenere una conversazione diretta con il cliente in modo automatico, cioè senza l’intervento umano.

In altre parole, si tratta di un assistente virtuale che si occuperà – in modo automatico – del vostro ristorante, per offrire una risposta tempestiva alle persone che desiderano maggiori informazioni sul servizio che offrite.

All’inizio, questa tecnologia ha concentrato i suoi sforzi sui canali online, come i siti web. Al giorno d’oggi, tuttavia, esistono chatbot che danno la possibilità di conversare a voce con i clienti, ad esempio al telefono.

Sebbene i chatbot siano stati utilizzati in altri tipi di attività, il loro ingresso nell’industria dell’ospitalità dimostra che si tratta di un progresso tecnologico che può essere utilizzato in qualsiasi settore economico, soprattutto in quelli che si concentrano sulla fornitura di servizi.

Perché usare i chatbot nei ristoranti?

Perché usare i chatbot ristoranti

Il principale vantaggio dell’utilizzo dei chatbot nel settore dell’ospitalità è la possibilità di fornire un’attenzione costante ai clienti. In altre parole, se una persona che sta navigando sul vostro sito web o sui social network ha bisogno di effettuare una prenotazione al di fuori degli orari di apertura della vostra attività, potrà farlo molto facilmente.

Attirare nuovi clienti

Nel mondo del marketing digitale, l’attrazione di nuovi clienti è il carburante che fa funzionare l’intera macchina.

Attraverso i chatbot per ristoranti, è possibile creare un processo chiaro di attrazione di nuovi clienti chiedendo loro l’indirizzo e-mail, che verrà poi utilizzato per inviare loro informazioni e newsletter promozionali sulla vostra attività.

Trattandosi di un modo non invasivo di ottenere i dati dei clienti, la sua efficacia è piuttosto elevata e vi aiuterà nella ricerca di nuovi clienti per il vostro ristorante.

Migliorare il servizio clienti

Immaginate che una persona abbia una domanda sul vostro menu o voglia conoscere informazioni importanti, come gli orari di apertura e chiusura della vostra attività quando non siete disponibili. In questi casi, il chatbot per l’ospitalità è il vostro migliore alleato.

Attraverso una strategia definita, è possibile identificare quali sono le domande più frequenti poste dai clienti e programmare questo software per fornire la risposta giusta ai clienti.

Ricevendo le informazioni quando ne hanno bisogno, i vostri clienti sentiranno che vi preoccupate di fornire l’attenzione che meritano.

Consolidare la presenza online dell’azienda

In genere ci si aspetta che il sito web di un ristorante offra la possibilità di usufruire dei vostri servizi. Se il vostro sito web non riceve le visite che vi aspettate, il problema principale potrebbe essere la mancanza di attenzione.

Non basta pubblicare il menu e informare sugli orari di apertura, sul web bisogna andare oltre.

L’utilizzo di un chatbot per l’ospitalità vi permette di migliorare e consolidare la presenza online della vostra attività, in quanto le persone percepiranno il vostro sito web come un luogo dove poter ottenere informazioni in qualsiasi momento e richiedere i vostri servizi.

Fate una programmazione solida e strategica e vedrete come le metriche di visite e permanenza sul vostro sito web miglioreranno.

I chatbot per l’ospitalità rendono la comunicazione più dinamica

Oggi cerchiamo risposte immediate ai nostri dubbi, alle nostre domande o alle nostre richieste di informazioni.

In genere, questo tipo di informazioni viene offerto attraverso i social network dei ristoranti, che però presentano uno svantaggio: è necessario disporre di personale incaricato della loro gestione.

È qui che entra in gioco il chatbot dell’ospitalità.

Con una logistica progettata e incentrata sul servizio clienti, questa tecnologia consente di snellire la comunicazione e ridurre i tempi di attesa quando si effettua una richiesta attraverso i canali del servizio clienti.

Potreste avere un processo consolidato che indirizza i vostri visitatori dai social network a una chat di WhatsApp, uno spazio ideale per essere ricevuti dal vostro chatbot pronto a rispondere a tutte le loro domande.

Ma il bot non si limita a rispondere alle domande, può anche offrire informazioni, come ad esempio inviare il menu, presentare le promozioni attive, inviare un articolo dal vostro blog che risponda ai dubbi del cliente, effettuare prenotazioni… e molto altro ancora.

Ridurre i costi

Immaginate quale sarebbe l’investimento per mantenere un servizio clienti attivo 24 ore su 24, tutto l’anno.

Con l’uso di un chatbot per l’ospitalità, questi costi scompaiono. Dovrete solo fare un investimento iniziale per la programmazione e l’installazione del bot nel vostro ristorante e iniziare a godere dei suoi vantaggi.

Va notato che i chatbot non sono statici: avrete la possibilità di aggiornare e migliorare le loro risposteman mano che individuerete nuovi comportamenti nei vostri clienti.

Mostrare ciò che nessuno vede

All’interno delle vostre piattaforme digitali ci sono contenuti che spesso non vengono consumati dai vostri clienti, anche se forniscono valore.

In questo caso, i chatbot entrano in scena anche con l’intento di far conoscere quelle informazioni importanti che raramente vengono consultate.

Ad esempio, se un cliente desidera sapere se in un piatto c’è un ingrediente che non gli piace o un allergene , può consultarlo e ricevere una risposta tempestiva attraverso questo software.

Come potete vedere, esiste un’ampia gamma di compiti associati al servizio clienti che potete delegare a un assistente virtuale.

Facilita la fidelizzazione

Uno dei fattori che contribuiscono maggiormente alla fidelizzazione dei clienti è il servizio clienti. Quando siamo ben assistiti, ci sentiamo più attratti da quel marchio o da quell’azienda.

Quindi, con l’uso dei chatbotnell’ospitalità, oltre ai già citati vantaggi in termini di comunicazione, getterete anche le basi per la fidelizzazione dei vostri clienti.

Potreste persino incentivare l’uso di questi canali di assistenza clienti offrendo una percentuale di sconto a coloro che effettuano prenotazioni o ordini tramite il sistema automatizzato di chatbot.

Vi consigliamo di preparare la piattaforma tecnologica del vostro ristorante e di incorporare, il prima possibile, questo tipo di assistente per migliorare notevolmente la comunicazione e il servizio clienti.

Fornire un servizio eccellente al di là della tecnologia

Fornisce un'assistenza eccellente al di là della tecnologia

In qualità di ristoratori, sapete che il servizio clienti non deve essere curato e migliorato solo nei canali di contatto con i vostri clienti.

È importante che l’esperienza soddisfacente che hanno avuto online o al telefono sia replicata durante la visita al vostro ristorante.

Uno degli elementi che facilitano la ricreazione di tale esperienza è l’utilizzo di prodotti di alta qualità durante il servizio del vostro ristorante.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario dei ristoranti e dei catering.

Domande frequenti

Che cos’è un chatbot?

Un chatbot è un software che ha lo scopo di avere una conversazione diretta con il cliente in modo automatico, cioè senza l’intervento umano.

Vantaggi dell’utilizzo dei chatbot nel settore dell’ospitalità

Sarete in grado di attirare nuovi clienti e migliorare la loro attenzione, consolidare la presenza online della vostra azienda, snellire la comunicazione e ridurre i costi, oltre a facilitare la fidelizzazione dei clienti.

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