fbpx

Scoprite il potere dell’economia circolare nei ristoranti

Descubre el poder de la economía circular en restaurantes

L’economia circolare nei ristoranti è un modello di business che, giorno dopo giorno, sta prendendo sempre più forza in tutto il mondo.

Anche se questo concetto non è nuovo (né è nato nel mondo della ristorazione), il settore si impegna ogni giorno per renderlo visibile. Inoltre, i privati guardano sempre più con favore alle aziende che aderiscono a proposte eco-compatibili e che promuovono la conservazione dell’ambiente.

Cos’è l’economia circolare e a cosa serve?

Para qué sirve y qué es la economía circular

L’economia circolare è un concetto nato nel 1990 come modello alternativo all’economia lineare. Promuove una visione di interazione infinita tra economia e ambiente.

che cosa significa? È un modello che cerca di promuovere un’economia che – in tutti i suoi processi produttivi – sia responsabile della conservazione delle risorse naturali.

A tal fine, promuove azioni come il contenimento del consumismo, la riduzione del divario tra i costi di acquisto dei prodotti e la loro riparazione e la fine delle politiche di obsolescenza programmata per le apparecchiature elettriche e intelligenti.

Oltre a gestire lo sfruttamento delle risorse e dell’energia, cerca di promuovere la riduzione dei rifiuti prodotti nel mondo.

Più che implementare il riciclo come uno dei metodi dell’economia circolare, mira a controllare e ridurre i rifiuti utilizzandoli per la produzione di nuovi prodotti.

In questo modo, la materia prima di ogni prodotto di scarto tornerebbe nella catena di produzione invece di occupare spazio in una discarica per migliaia di anni.

L’economia circolare sostiene anche scienze come la biomimetica, una disciplina che cerca nuovi metodi per generare prodotti senza sprecare risorse ed energia, oltre a trovare nuovi materiali per risolvere i problemi.

Perché l’economia circolare è importante nei ristoranti

Por qué es importante la economía circular en restaurante

La prima cosa da chiarire è che il settore della ristorazione non è uno dei più inquinanti al mondo, ma ha una grande influenza sulle persone.

Questo è uno dei primi motivi per cui è consigliabile applicare l’economia circolare nella vostra attività.

D’altra parte, avrete dei vantaggi economici, come prodotto delle sue due principali proposte per il settore:

  1. Zero rifiuti nelle varie fasi della produzione
  2. Produzione strategica di materie prime, per garantirne la conservazione e il mantenimento nel tempo.

Inoltre, l’economia circolare assegna attributi favorevoli al vostro marchio, offrendovi un elemento di differenziazione rispetto ai vostri concorrenti.

Economia circolare: obiettivi chiave

Economía circular: objetivos clave

L’implementazione dell’economia circolare in un ristorante si articola in due fasi o azioni principali .

Si tratta dell’azzeramento dei rifiuti e della gestione efficiente, due tecniche che mirano a migliorare il servizio del ristorante e a evitare perdite che incidono sul suo reddito.

Rifiuti zero

È importante capire che ogni azienda che promuove l’economia circolare deve avere un piano per generare zero rifiuti nel locale. È una sorta di massima del settore.

Uno dei passi per raggiungere questo obiettivo è che i ristoranti, e le altre imprese del settore horeca, eseguano una buona gestione dei rifiuti, per sfruttare al meglio ogni ingrediente che acquistano dai loro fornitori.

Questo si ottiene scartando solo le ossa, i grassi, i semi e le bucce, oppure utilizzandoli come parte di una ricetta che fa parte del loro menu.

Per concludere, è importante evitare di buttare via gli alimenti preparati che non sono stati venduti durante il servizio del ristorante. Riempiteli in contenitori e regalateli ai vostri dipendenti, collaborate con le mense dei poveri o con i senzatetto.

Gestione efficiente

Una gestione efficiente di un ristorante implica la supervisione di tutte le fasi di produzione del locale. In altre parole, si tratta di esaminare a fondo il ciclo produttivo dell’attività, dall’ordine degli ingredienti ai fornitori alla chiusura del ristorante alla fine della giornata lavorativa.

In questo modo è possibile individuare eventuali perdite di reddito e come risolverle.

Alcune di queste perdite potenziali sono causate da una cattiva conservazione degli alimenti, da un menu che non genera profitti o da un aumento dei costi di servizio.

cosa fare per adottare l’economia circolare nei ristoranti?

¿Qué debo hacer para adoptar la economía circular en restaurantes?

Esistono diverse alternative per implementare l’economia circolare nei ristoranti, con l’obiettivo di preservare il livello di servizio ai clienti.

Potete iniziare con un orto nel vostro ristorante, dove produrre alcune delle verdure che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette. Alcune piante ideali per questi orti sono i pomodori, i peperoncini o altre piante che non necessitano di grandi spazi.

È importante anche utilizzare il menu ingegneristico per strutturare i piatti del vostro menu con ingredienti e porzioni convenienti.

Un’altra idea è quella di tenere traccia, minuto per minuto, della disponibilità degli ingredienti o dei contenitori indispensabili per realizzare il servizio. In questo modo, non si rischia di non servire alcuni piatti per mancanza di ingredienti.

Allo stesso modo, dovreste avere una gestione efficiente dell’energia per ridurre i costi energetici e contribuire alla tutela dell’ambiente. Alcuni esempi per raggiungere questo obiettivo sono lo spegnimento delle luci inutilizzate e l’utilizzo di lampadine a LED nei locali.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario dell’ospitalità e della ristorazione.

Domande frequenti

Che cos’è l’economia circolare nei ristoranti?

L’economia circolare è un concetto creato nel 1990 come modello alternativo all’economia lineare. Promuove una visione di interazione infinita tra economia e ambiente.

Quali sono i principali obiettivi dell’economia circolare?

Ottenere zero rifiuti e una gestione efficiente.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.