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Proposta di valore di un ristorante

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cosa devo fare per far crescere la mia attività alberghiera? Congratulazioni! Il primo passo è essere critici e porsi la domanda. Ora è necessario convogliare i propri sforzi verso una proposta di valore che corrisponda perfettamente alle esigenze dei clienti. Solo così si otterrà la crescita desiderata.

In questo articolo vi forniremo un modello di proposta di valore per i ristoranti che vi aiuterà a centrare l’obiettivo. L’intenzione è quella di scartare tutte le idee che potrebbero essere un fallimento e per questo è necessario leggere fino alla fine.

Ma, prima di iniziare, dovete sapere che se la vostra intenzione è quella di creare la proposta di valore di un bar, anche questo metodo sarà utile. Ora, iniziamo!

La proposta di valore di un ristorante: cos’è?

La proposta di valore è l’insieme degli elementi strategici di un prodotto o di un servizio che mira a soddisfare uno specifico segmento di mercato. È diventato un fattore chiave perché vi aiuta a essere scelti rispetto ai vostri diretti concorrenti, permettendovi di ottenere un reale vantaggio differenziale.

Oggi, l’assenza di una chiara proposta di valore è un ostacolo alla crescita per molte aziende del settore alberghiero. In particolare, perché senza di essa le strategie di comunicazione perdono di impatto e quindi il pubblico di riferimento non percepisce ciò che il vostro marchio sta cercando di offrire.

come posso fare la proposta di valore del mio ristorante?

Il nostro intento è quello di aiutarvi a rendere la proposta di valore del vostro ristorante il più efficace possibile. Per questo vogliamo proporvi un modello che vi eviterà di perdere tempo con idee deboli che alla fine non funzioneranno.

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Stiamo parlando in particolare del modello di value proposition canvas, che si compone di tre parti: il profilo del cliente, la mappa del valore e il fit. Continuate a leggere per scoprire come metterlo in pratica:

1. Profilo del cliente o buyer persona

Si tratta di scoprire le caratteristiche chiave del cliente a cui ci si rivolge, come ad esempio: cosa vogliono e come il vostro ristorante può renderli felici?

Il modello di value proposition canvas raccomanda di elencare i tre gruppi di caratteristiche del vostro buyer persona:

  • Le gioie dei clienti: Si tratta dei risultati e dei benefici che i clienti si aspettano di ottenere nel vostro ristorante.
  • Frustrazioni dei clienti: Si riferisce ai fastidi, agli ostacoli o ai rischi che impediscono loro di ottenere ciò che desiderano dal vostro ristorante.
  • Compiti del cliente: Si tratta delle attività che i clienti cercano di risolvere nella loro vita quotidiana, personale o professionale.

Una volta chiarito il profilo del vostro cliente ideale, potete proseguire con la fase successiva, che consiste nel disegnare il profilo della vostra attività mantenendo lo stesso schema. Si tratta della cosiddetta “mappatura dei valori”.

2. Mappa dei valori

Si tratta semplicemente di elencare i prodotti e i servizi che offrite nel vostro ristorante. Il successo sta nel far coincidere questo elenco con il profilo dei vostri clienti, perché solo così potrete creare veri e propri alleviatori di frustrazioni e creatori di gioia.

Affinché siano veri alleviatori di frustrazioni e creatori di gioia, è strettamente necessario che corrispondano alle frustrazioni e alle gioie del cliente.

Se volete ottenere questo risultato, vi consigliamo di specificare ulteriormente il profilo del cliente. Ad esempio:

  • Value shopper: si tratta di clienti che svolgono attività molto specifiche, come confrontare le offerte, decidere quali prodotti specifici acquistare o optare per la consegna di cibo a domicilio.
  • Co-creatore di valore: si riferisce ai clienti che svolgono compiti legati alla co-creazione di valore per il vostro ristorante, ad esempio quando lasciano le loro idee o opinioni sui social network o su pagine specializzate.
  • Trasferitore di valore: si riferisce ai clienti che concludono il ciclo di vita di una proposta di valore. Ad esempio, trasferiscono le decisioni a terzi o scartano un acquisto.

Bene, dopo aver approfondito il profilo del vostro cliente, potete passare all’ultima fase del modello della value proposition canvas.

3. In forma

Il concetto di “fit” si ha quando i prodotti e i servizi offerti nel ristorante si adattano perfettamente ai desideri dei clienti. Così si sentiranno entusiasti della vostra proposta di valore.

Può essere una cosa difficile da raggiungere e anche da mantenere, se mai lo sarà. Tuttavia, è proprio il perseguimento di questo obiettivo che sarà la chiave per progettare la proposta di valore della vostra azienda.

Le chiavi di una proposta di valore vincente per i ristoranti

Nelle righe che seguono affronteremo alcuni fattori chiave che non possono mancare nella vostra proposta di valore.

  • Novità. L’idea è quella di creare una proposta di valore che non sia mai stata vista prima, cioè che non esista un’offerta simile.
  • Miglioramento delle prestazioni. Per creare un valore reale potete scegliere di migliorare le prestazioni dei vostri prodotti o servizi. In modo da poter soddisfare i desideri dei clienti più esigenti.
  • Personalizzazione. È fondamentale adattare i prodotti o i servizi alle reali esigenze del cliente. Questo garantirà che la loro esperienza nel vostro ristorante sia positiva.
  • Qualità: essere diversi non è sufficiente se ciò che offrite nel vostro ristorante non è di qualità. Pertanto, assicuratevi di mantenere un equilibrio tra le due caratteristiche.
  • Prezzo competitivo: per molti clienti è importante andare in un posto dove si possa mangiare bene, essere serviti bene e non spendere molto.

quali sono le esigenze di un ristorante?

lo sappiamo! Abbiamo già spiegato come creare la proposta di valore del vostro ristorante e alcune chiavi per farlo correttamente. Ma non vogliamo chiudere questo post senza prima parlarvi dei bisogni che un ristorante deve soddisfare.

Innanzitutto, il vostro ristorante deve soddisfare i desideri o le esigenze dei vostri clienti. Per questo è importante che teniate conto del loro profilo, come abbiamo spiegato nelle righe precedenti.

come posso soddisfare le esigenze del cliente nel mio ristorante? Prendete nota di questi 3 punti!

Buon servizio clienti

Tenete presente che l’esperienza del cliente inizia fin dal primo momento in cui entra nel vostro ristorante. Migliorare il servizio clienti è molto importante e si raccomanda di evitare qualsiasi situazione che possa causare fastidio o disagio. Per questo è importante:

  • Accoglieteli con empatia non appena varcano la porta.
  • Non interromperli quando sono nel bel mezzo di una conversazione.
  • Ascoltateli e prestate particolare attenzione alle loro esigenze.
  • Siate pazienti con i commensali esitanti.
  • Siate disposti a ripetere le informazioni.
  • Ringraziateli per i loro suggerimenti e teneteli a mente per il futuro.
  • Offrire diverse forme di pagamento.
  • Assicuratevi che i camerieri abbiano una conoscenza approfondita dei piatti del menu, in modo da poter rispondere a qualsiasi domanda.

Atmosfera del ristorante

Oltre al servizio clienti, ci sono fattori ambientali che possono determinare l’esperienza del cliente nel vostro ristorante. Assicuratevi quindi di:

  • Scegliete un arredamento adeguato al tipo di cucina che offrite. Ricordate che una buona immagine vende molto.
  • Scegliete la musica giusta e tenetela a un volume moderato per creare un’atmosfera piacevole. C’è musica per tutti gli stili, che si tratti di locali di lusso, a tema, fast food, ecc.
  • Scegliete l’illuminazione giusta per valorizzare l’ambiente. In questo caso, si consiglia di optare per un’illuminazione fioca per creare un’atmosfera accogliente.

La tecnologia è un alleato

Le nuove tecnologie nella ristorazione ci offrono l’opportunità di raggiungere tutti. È importante che il vostro stabilimento offra soluzioni che soddisfino le esigenze più importanti dei vostri clienti. In questo caso, una buona idea è quella di fare della tecnologia il vostro miglior alleato. Quindi iniziate a offrire:

  • Ordini online, in modo che i vostri clienti possano ordinare senza lasciare la comodità di casa loro, in modo semplice e veloce. Per farlo, vi consigliamo di essere presenti nelle famose app che gestiscono la distribuzione di cibo a domicilio.
  • Servizio wifi gratuito per consentire ai vostri clienti di rimanere connessi dai loro dispositivi mobili quando si trovano nei vostri locali.
  • Stazioni di ricarica mobile per consentire ai vostri clienti di non esaurire mai la batteria dei loro smartphone.
  • Menu digitale per chi preferisce visualizzare l’intero menu con un semplice clic.

Questo per quanto riguarda il nostro post sulla proposta di valore di un ristorante. Vi auguriamo di mettere in pratica quanto appreso e di far decollare la vostra attività di ristorazione al di sopra dei vostri concorrenti. Alla prossima!

Qual è la proposta di valore di un ristorante?

La proposta di valore è l’insieme degli elementi strategici di un prodotto o di un servizio che mira a soddisfare uno specifico segmento di mercato. È diventato un fattore chiave perché vi aiuta a essere scelti rispetto ai vostri diretti concorrenti, permettendovi di ottenere un reale vantaggio differenziante.

Quali sono le chiavi della proposta di valore di un ristorante?

Devono essere nuovi, in grado di migliorare le prestazioni, personalizzati, di alta qualità e a prezzi competitivi.

Come posso soddisfare le esigenze dei miei clienti?

Per farlo, si può offrire un buon servizio, migliorare l’ambiente del ristorante e utilizzare la tecnologia come alleato.

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