fbpx

Menu digitale per ristorante: tutto quello che ti serve per ottenerlo

Tutto ciò di cui hai bisogno per avere un menu digitale

Con l’integrazione della tecnologia nelle attività quotidiane, il settore alberghiero non è rimasto indietro e ha iniziato a promuovere soluzioni innovative nei loro servizi, uno dei più importanti è: il menu digitale del ristorante.

L’uso del menù digitale nei ristoranti e in altre imprese di ospitalità, è concepito come un miglioramento nella gestione del servizio al cliente. Semplicemente scannerizzando un codice QR o entrando nel sito web del ristorante è possibile fare un sacco di azioni: accedere al menu e ordinare o chiamare il cameriere per fargli prendere l’ordine.

Continua a leggere cosa ti serve per avere un menu digitale per ristoranti, qui troverai alcune pagine per poter progettare il tuo menu digitale e le chiavi per sapere come implementare il codice QR nei ristoranti.

Menu virtuale del ristorante

Il menu è un elemento che non può mancare nel tuo ristorante altrimenti sarebbe difficile per i vostri clienti ordinare i piatti e le bevande che servite.

Creare un menu fisico di un ristorante richiede tempo e attenzione ad ogni dettaglio, assicurandosi che il contenuto e la presentazione siano i migliori possibili.

Un altro aspetto importante è che i menu fisici generano costi per il ristorante per la stampa e la rilegatura.

Con l’avvento della digitalizzazione, i ristoranti e le altre imprese di ristorazione hanno iniziato a implementare uno strumento di minor costo e maggiore versatilità: il menù digitale.

Avendo un menu digitale del ristorante, i clienti hanno accesso ad esso dallo stabilimento o ovunque si trovino, attraverso il sito web del vostro ristorante o applicazioni per leggere il codice QR.

Se non sai come creare un menu di ristorante, su Internet puoi trovare facilmente siti web con modelli pre-progettati, pronti per aggiungere il contenuto del tuo menu e personalizzarlo con i colori o il tipo di carattere che caratterizza l’immagine della tua attività.

Più tardi menzioneremo alcuni dei più versatili, ma prima, ecco alcuni consigli per rendere la creazione del vostro menu digitale semplice e veloce.

Menu digitale con diversi fogli

Se il menu digitale del tuo ristorante copre più di un foglio, disegna ogni foglio separatamente e uniscilo in un PDF.

In questo formato, i clienti non modificheranno accidentalmente il contenuto del menu e saranno in grado di visualizzarlo pagina per pagina sul loro dispositivo mobile.

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei programmi di editing delle immagini e dei word processor ti danno l’opzione di salvare un file come PDF, quindi non dovrai fare nessun passo aggiuntivo.

Aggiornare il menu digitale del ristorante

Quando usi un menu fisico nel tuo ristorante, aggiornare i dati rilevanti, come i prezzi o i piatti, è una tortura. Per non parlare del fatto che genererà più spese per il locale.

Invece, puoi modificare il menu digitale del tuo ristorante quando vuoi, il che ti farà risparmiare tempo e denaro. Dovete solo apportare le modifiche al design originale del menu digitale e permettere alla nuova versione di essere visibile ai clienti.

Un’altra alternativa è quella di progettare menù secondari che alludono ai piatti di ogni stagione dell’anno, oltre al menù principale del ristorante. Questo garantisce un risparmio di tempo non dovendo fare cambiamenti di volta in volta.

>  Consigli e trucchi: Come usare il sottovuoto

Rendi pubblico il menu digitale del tuo ristorante

Questo è uno dei punti più importanti per avere un menu digitale e dovresti definirlo in anticipo per non improvvisare più tardi.

Avere un menu virtuale del ristorante permette ai clienti di accedervi attraverso diverse piattaforme, per esempio, puoi mettere il menu digitale del ristorante sul tuo sito web e su ognuno dei tuoi social network. Puoi anche inviarli nelle tue campagne di email marketing o attraverso piattaforme di messaggistica, come WhatsApp o Telegram.

In questo modo, i clienti non avranno problemi a conoscere i prodotti che servite nello stabilimento e a ordinare.

Come creare un menu di un ristorante

Se non avete idee su come creare il menu di un ristorante virtuale, ci sono diversi siti web che possono essere di grande aiuto.

Ognuno di questi siti ha degli strumenti che ti facilitano la personalizzazione del tuo menu, dai formati o programmi per creare un menu di ristorante online.

La cosa migliore è che questi siti web hanno la possibilità di creare un codice QR . Con questa opzione, i tuoi clienti avranno accesso al tuo menu semplicemente usando la fotocamera del loro cellulare.

Horecarta.com

Questo sito offre un servizio gratuito per creare un menu virtuale di ristorante.

Oltre ad essere una piattaforma semplice da utilizzare per il design del menu del tuo ristorante, ti permette di generare codici QR in cui possono essere visualizzati.

Se hai bisogno di fare dei cambiamenti dell’ultimo minuto o il menu del tuo ristorante è cambiato a causa della stagione, puoi modificarlo senza problemi.

Sito web: https://horecarta.com/

Bakarta

Questa piattaforma creata in Spagna è gratuita e devi solo accedere con un utente per iniziare a progettare il menu digitale.

Questa pagina permette che, oltre al nome del piatto e alla sua descrizione, si possano aggiungere immagini per dare un riferimento visivo al cliente su ciò che vuole ordinare.

Affinché la pagina generi un codice QR con il menu, è necessario indicare un URL dove apparirà al cliente e avrà accesso al menu.

Indirizzo web: https://bakarta.com/

Uqr.me

Questa applicazione cloud ha diversi strumenti, ma non è gratuita. La sua iscrizione costa circa 5 € al mese.

A differenza degli altri siti, questo non richiede l’inserimento manuale dei dati. Caricando un file contenente tutte le informazioni in formato PDF, sarà sufficiente per generare il codice QR.

Una volta creato il codice QR associato al tuo menu digitale, sarà sempre assegnato a te e non avrai bisogno di crearne un altro . Inoltre, questa applicazione permette di personalizzare il codice QR.

Pagina: https://uqr.me/qr-code-generator/

Emenuk.it

Questa pagina è a pagamento, ma è ideale se non hai tempo di creare il menu digitale del ristorante.

Semplicemente inserendo il menu fisico sulla piattaforma, il team di Emenuk lo digitalizzerà e genererà il codice QR per i clienti per accedervi.

Per conoscere le tariffe, è necessario entrare nel sito web e richiedere informazioni attraverso il modulo molto semplice.

Web: https://emenuk.es/

Menupop

Menupop è un’altra delle pagine per creare il menu digitale del tuo ristorante e puoi usarlo nella sua versione gratuita o premium.

Con la versione gratuita puoi scegliere il formato per fare un menu e personalizzare le categorie e i prodotti. Genera anche il codice QR per accedere al file.

>  Plastica biodegradabile fatta in casa. Usi e vantaggi

Per quanto riguarda la versione a pagamento, ha le caratteristiche di cui sopra, ma si distingue per avere la possibilità per i clienti di effettuare ordini attraverso la stessa piattaforma, per il momento, mentre sono nella vostra attività.

Il canone mensile per questa applicazione è di 29 €.

Sito: https://emenuk.es/

Uso del codice QR nei ristoranti

L’uso del codice QR nei ristoranti è in piena espansione da anni ed è qui per rimanere, soprattutto in quella che conosciamo come “nuova normalità”.

Semplicemente scansionando il codice QR, i commensali possono vedere le opzioni del menu, senza contattare i camerieri.

Se lo metti sul sito web del ristorante, i clienti possono scansionarlo a casa per ordinare il servizio a domicilio.

Se il vostro menu digitale è interattivo, i clienti possono ordinare dal loro posto e voi limiterete ulteriormente il contatto tra camerieri e commensali.

Applicazioni per lettori QR

Ci sono innumerevoli applicazioni per leggere il codice QR, ma si dovrebbe sempre scaricare opzioni sicure che funzionano correttamente.

In questa occasione vi lasceremo le tre migliori applicazioni per leggere il codice QR, per provare il codice del vostro ristorante e per raccomandarli ai vostri clienti.

Alcuni telefoni cellulari hanno già un lettore di codici QR incorporato nella fotocamera, devi solo testare se il tuo lo permette. In caso contrario, ecco alcune applicazioni per aiutarvi a risolvere il problema.

QR Droid Code Scanner

Il primo è QR Droid Code Scanner, un lettore di codici con strumenti che rendono il processo più facile.

Questa applicazione può leggere i codici QR con l’aiuto della fotocamera posteriore e di quella anteriore. Non solo legge i codici, ma anche i loro URL.

Se le luci nel ristorante sono fioche e la fotocamera non riesce a mettere a fuoco il codice QR, basta accendere il flash.

Se volete salvare il menu digitale, esso può essere salvato come file esportabile.

Neo Reader QR e Barcode Scanner

Un’altra opzione è Neo Reader QR & Barcode Scanner, un’applicazione versatile per qualsiasi sistema operativo che mette la sicurezza dei vostri dispositivi come priorità.

Rileva automaticamente i codici QR, senza doverli mettere a fuoco attentamente, e può leggerli sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore.

In termini di sicurezza, vi chiederà sempre di confermare se volete entrare nel sito web che indica e li salva in una cronologia.

Ha una versione gratuita con pubblicità e una versione premium che si può acquistare per soli 99 centesimi.

Zapper

Zapper è un’applicazione gratuita disponibile per dispositivi Android e iOS.

Anche se la sua funzione principale è quella di leggere i codici QR, questa app permette di effettuare pagamenti a tempo di record

Grazie alla sua versatilità, è ampiamente utilizzato e raccomandato da utenti di diversi paesi.

Monouso: il negozio di cui il tuo ristorante ha bisogno

Una buona gestione del servizio -con l’uso del menù digitale- non è completa se non si hanno prodotti di qualità.

Nel nostro negozio online, Monouso, troverete una varietà di prodotti per il settore alberghiero e della ristorazione che aggiungeranno valore al servizio che offrite.

Tazze, piatti, posate, bicchieri, brocche, vassoi e contenitori d’asporto sono alcuni dei prodotti che puoi trovare nel nostro catalogo.

Sono fabbricati con materiali usa e getta, riutilizzabili e biodegradabili, quindi puoi scegliere quelli che meglio si adattano al tuo stile.

Venite a trovarci e lasciatevi sorprendere dalla quantità di opzioni, materiali e prezzi del nostro negozio online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy