No-show, un nemico del restauro

No-show, un enemigo de la restauración

Le cifre di no-show possono essere rilassanti o allarmanti, tutto dipende dalla fonte. Alcuni dicono che raggiunge il 2%, altri lo collocano al 20% e i meno ottimisti collocano il tasso al 32%.

Ma cos’è il no-show e perché è così pericoloso?

Molti ristoranti lavorano con un sistema di prenotazione. Il commensale deve telefonare, prenotare la data a cui parteciperà per poter usufruire del cibo e del servizio del ristorante.

La prenotazione, come modello di business, cerca di ottimizzare il funzionamento del ristorante, garantendo uno spazio con il maggior numero di posti a sedere occupati durante i giorni di apertura. Tuttavia, molte persone chiamano il ristorante, prenotano un appuntamento e poi non si presentano, o quello che è lo stesso, non si presentano.

Il no-show, come si vede, è un pericolo per le finanze del ristorante.

Restate con noi per scoprire le migliori pratiche, consigli e trucchi per gestire il no-show e ridurre al minimo i danni al vostro ristorante.

Spogliamoci del no-show

Desnudemos el no-show

Il no-show, noto anche come cancellazione dell’ultimo minuto, avviene quando un cliente effettua una prenotazione in un ristorante e non si presenta allo stabilimento o non chiama per cancellare la prenotazione, quindi il ristorante perde un posto durante il servizio.

Ma non sono le uniche cause. Il no-show include le persone che arrivano molto tardi alla struttura, i clienti che sono assenti con preavviso e quelli che non indicano che non parteciperanno alla loro prenotazione.

Il no-show è un fenomeno che è aumentato e non ha basi per esistere. Soprattutto, quando siamo a conoscenza dell’esistenza di diversi canali di comunicazione per parlare con i responsabili delle prenotazioni, segnalare un ritardo dovuto al traffico o una cancellazione a causa di qualche evento imprevisto.

Anche se i clienti possono non crederci, le loro disdette generano problemi e perdite nei ristoranti che a volte non riescono a risolvere.

Oltre a non ricevere il denaro per il pagamento dei comandi, non è redditizio riunire tutto il personale della cucina con l’obiettivo di occupare la maggior parte dei tavoli durante il giorno e offrire il servizio solo a metà o a un quarto del locale.

Considerando le perdite generate, i ristoranti hanno iniziato a intraprendere azioni finanziarie per evitare che la gente dimentichi di cancellare la prenotazione.

Misure per fermare il no-show nel vostro ristorante

Medidas para frenar el no-show en tu restaurante

Per evitare o eliminare il no-show al vostro ristorante, è importante che abbiate un piano per le misure che prenderete.

Per questo motivo abbiamo elaborato alcune misure efficaci che potete applicare nel vostro ristorante, mirate a migliorare la gestione di questo evento inaspettato, aiutandovi a ridurre al minimo i disagi causati dal no-show.

Non offrire o limitare il servizio di prenotazione

Non avere un programma di prenotazione o limitare il numero di prenotazioni al giorno è una delle misure utilizzate per evitare il no-show.

Se siete proprietari di un ristorante, iniziate a prendere nota delle entrate e delle perdite causate dall’offerta del servizio di prenotazione.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda o dal suo riconoscimento nel mondo della gastronomia, è importante essere a conoscenza di queste cifre per poter prendere una decisione sulle prenotazioni.

Se il vostro ristorante si riempie ogni giorno senza riserve, la cosa migliore che potete fare per non intaccare la vostra attività è eliminarli.

E nel caso in cui il vostro stabilimento sia mezzo pieno, permette il servizio di prenotazione, ma solo per pochi tavoli o un quarto della capacità massima della vostra attività.

Addebito di una caparra per la prenotazione

L’addebito in contanti o con carta di credito è un’altra alternativa favorevole, in cui il vostro ristorante riduce al minimo la perdita generata dall’assenza delle persone che hanno effettuato la prenotazione.

Ad esempio, alcuni stabilimenti addebitano a partire da 10 euro per la prenotazione e trattengono il denaro se i clienti non si presentano nel giorno e nell’ora indicati sulla prenotazione.

Nel caso in cui gli ospiti si presentino al vostro ristorante, dovete prendere la decisione di rimanere o restituire loro l’acconto della prenotazione. Potreste pagarlo come credito sul conto ed esprimerlo nella fattura.

Per le festività, alcuni stabilimenti annullano il pagamento della caparra e la sostituiscono con un biglietto speciale per la celebrazione della festività.

Vendere promozioni per eventi speciali e festeggiamenti

Per evitare che i clienti debbano pagare un acconto per le prenotazioni, offrite promozioni sui prezzi, nel caso in cui abbiano in programma di festeggiare un’occasione speciale al vostro ristorante.

Creare combo con diverse pietanze nel menu e fissare un prezzo fisso.

In base a questi prezzi, il cliente paga in anticipo le combo che vuole consumare il giorno della festa. E’ ovvio che, dopo aver pagato tutto dal momento della prenotazione, il commensale verrà ad usufruire del servizio.

Ricordate ai vostri clienti che hanno una prenotazione

Alcune persone dimenticano di scrivere le date o non sono a conoscenza del giorno in cui è stata effettuata la prenotazione, quindi è importante inviare e-mail o fare chiamate per confermare la vostra presenza al ristorante il giorno della prenotazione.

Se disponete di un sistema di appuntamenti automatizzato, chiedete al fornitore della soluzione la possibilità di inviare messaggi automatici o e-mail di promemoria. Non lasciate tutto all’ultimo giorno. Ad esempio, è possibile farlo almeno due volte prima dell’evento.

Inoltre, è possibile aggiungere un modulo di cancellazione sul sito web in modo che i clienti che non possono partecipare possano cancellare la loro prenotazione in meno di cinque minuti.

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