Fast food: una tendenza gastronomica in crescita

Il fast food è un concetto che sta in mezzo a tutti noi. Per una serie di ragioni, nessuno resta indifferente quando sente il termine.
Pizza, hamburger o patatine fritte, per citare solo tre piatti tipici dei fast food, hanno il potere di risvegliare le papille gustative di chiunque, anche quando abbiamo appena mangiato.
Ma cosa c’è dietro il fast food? Perché ci piace così tanto? Cosa sta succedendo oggi con questa proposta gastronomica?
Restate con noi e scoprite tutto sul fast food, una tendenza gastronomica molto ben posizionata nel settore della ristorazione, alberghiero e del catering.
¿Qué encontrarás en este artículo?
Cos’è il fast food?

Il fast food è un concetto gastronomico il cui il concetto di base è la rapida preparazione e il consumo di cibo.
Da anni il concetto è legato ai ristoranti di “cibo spazzatura”: hamburger, hot dog, pizza, patatine, pollo fritto, tra gli altri.
Tuttavia, come contrappeso a questa tendenza, le opzioni di fast food basate su ricette sane sono cresciute, come una variegata offerta di insalate.
Un’altra delle caratteristiche fondamentali condivise dai fast food è la mancanza di servizio al tavolo.
C’è uno staff che si occupa della reception e della consegna, della pulizia e del servizio clienti, ma non c’è il servizio al tavolo. Vale a dire, i clienti prendono l’ordine alla barra e si siedono dove vogliono.
Un po’ di storia del fast food

Sebbene il boom globale del fast food sia uno sviluppo recente, la storia dietro questo concetto è molto più lunga di quanto spesso si pensi.
Per esempio, nell’antica Roma e in India si usa il concetto di fast food per molte generazioni.
I romani avevano degli stand di fast food, dove si potevano mangiare preparazioni di pane con olive o falafel. Questa usanza si diffuse in tutto il territorio dell’Impero Romano.
D’altra parte, gli indiani usavano il fast food come una tecnica per servire e mangiare velocemente il cibo per strada.
Al di là di questa eredità storica del fast food, si ritiene che il concetto attuale risalga agli anni Quaranta. Negli Stati Uniti è stato sviluppato il servizio di ristorazione diretta in auto.
Sì, come si vede nei film di Hollywood, la gente arrivava al ristorante con la propria auto, parcheggiava, aspettava di essere servita e mangiava in macchina.
Da quel movimento, l’Occidente cominciò ad accettare e a consumare fast food in grandi quantità.
Alla fine del 1990, i movimenti contro il fast food hanno cominciato a emergere, in linea di principio, a causa della marcata tendenza a vendere alimenti con bassi livelli nutrizionali.
Formula magica: zucchero, grassi e sale

Il boom del fast food è stato studiato ed è, il più delle volte, sotto l’occhio attento della società. Ma perché mantiene la sua popolarità e continua a guadagnare seguaci?
Secondo gli studi, il fast food fa emergere la felicità dei clienti. Cioè, quando mangiamo cibo da fast food siamo felici.
Come è possibile questa reazione?
L’unione di zuccheri, sali e grassi, nello stesso cibo e in grandi quantità, produce una sensazione automatica di felicità, come se fosse una droga.
Di solito in un fast-food si trovano grandi quantità di grassi, zucchero e sale, che superano il consumo massimo giornaliero.
Obesità e fast food

Nel 2004, Morgan Spurlock ha introdotto il mondo a “Super Size Me” o “Super Engage Me”, un documentario che mostra gli effetti del mangiare a colazione, pranzo e cena cibo di un noto fast food.
Spurlock ha iniziato il documentario come un uomo magro e sano. Dopo aver subito un’assunzione giornaliera di 5.000 calorie, il cambiamento è stato evidente. Sia all’esterno che all’interno del documentarista.
Alla chiusura, Spurlock aveva più di 11 kg di sovrappeso, disfunzioni sessuali, problemi al fegato e sbalzi d’umore improvvisi, alcuni dei sintomi del fast food.
Dietro quelle gustose patatine fritte, grandi bicchieri di bevande fredde e hamburger succosi, ci sono grandi quantità di grassi, zuccheri e sale.
Molti di loro sono consumati senza saperlo, anche se dopo il boom del documentario di Spurlock, i ristoranti fast food hanno accettato di iniziare a pubblicare informazioni nutrizionali sui loro pasti.
Fast food gourmet

I fast food hanno saputo resistere ai colpi dei movimenti che si oppongono ai fondamenti della loro cultura: chiedere, mangiare e andarsene.
In mezzo a questo turbine è nato il fast food gourmet, un concetto che, sotto le fondamenta della preparazione, del servizio e del mangiare veloce, sono impegnati in ricette che cercano di offrire una qualità superiore.
Il gourmet del fast food utilizza ingredienti di qualità, provenienti da agricoltori e allevatori locali, promuovendo così la crescita integrale dei luoghi in cui si trovano.
Oltre a sostenere i produttori di alimenti, l’intenzione è quella di presentare una proposta che sia l’opposto del tradizionale fast food. L’approccio è quello di utilizzare alimenti reali al 100%, omettendo l’uso di alimenti trasformati e cibi pronti.
Un’altra caratteristica che identifica il fast food gourmet è la sua vocazione internazionale. Sughi, condimenti, preparazioni, ingredienti e ricette provenienti da tutto il mondo sono inclusi nei menu di questo tipo di ristorante.
Infine, il fast food gourmet presta molta attenzione ad offrire un servizio piacevole per il commensale. L’idea è quella di sminuire il concetto di fast food con ambienti e ristoranti in rapida evoluzione.
Questo tipo di fast food può servire deliziosi hamburger, pizze, panini o qualsiasi preparazione, ma con una qualità molto più elevata e senza il peso calorico dei fast food tradizionali.
Senza dubbio si tratta di un movimento che può essere preso in considerazione quando si vuole aprire o trasformare l’offerta gastronomica che si ha nel proprio ristorante, essendo più responsabile nei confronti dei vostri clienti.
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