fbpx

10 vini europei per avere successo nel tuo ristorante

conoce los mejores vinos europeos a tu alcance

Non c’è dubbio che i migliori vini europei miglioreranno notevolmente la popolarità e la qualità del tuo ristorante. Il punto è che molti clienti attribuiscono naturalmente grande importanza al menu dei vini offerti da un ristorante.

Affinché il tuo ristorante abbia successo, è fondamentale che i vini scelti siano quelli giusti. Per questo motivo, ecco alcuni consigli sui vini europei che non dovrebbero mancare in un ristorante.

Perché scegliere i migliori vini europei?

Probabilmente ti starai chiedendo perché i migliori vini europei sono quelli che dovrebbero essere presenti nel tuo ristorante. Prima di darti i nostri consigli, chiariamo questo dubbio.

L’Unione Europea possiede attualmente circa il 43% di tutti i vigneti del mondo. Grazie a ciò, questi vini sono i più popolari in tutto il mondo e godono di un record di esportazioni senza precedenti.

Vini rossi

Un buon vino rosso non può mancare nel tuo ristorante. Oltre a tutti gli effetti positivi per la salute, come la prevenzione del colesterolo, è uno dei vini più apprezzati dai clienti. Tra i migliori vini europei troviamo:

Monastrell

Questi vini sono moderni, di alta qualità e potenti grazie alla loro elevata gradazione alcolica. I vini Monastrell si distinguono non solo per l’aroma, ma anche per la dolcezza, l’ottimo gusto e il colore rubino intenso.

Bordeaux

I vini Bordeaux sono caratterizzati da un colore rosso pieno di passione e da una squisita ricchezza aromatica. Tra gli aromi che si possono apprezzare ci sono la ciliegia, la mora, il lampone e la violetta.

Borgogna

Questo vino rosso ha aromi fruttati di lampone e fragola e una notevole assenza di tannini. È un vino che può essere rinfrescato se si desidera ridurre un po’ la dolcezza.

Vini bianchi

Come i vini rossi, anche i vini bianchi godono di una grande varietà e, dal punto di vista geografico, sono molto diversificati. Ora ti diremo quali sono i vini bianchi che non possono mancare nel tuo ristorante.

Sauvignon Blanc

I vini che derivano da quest’uva sono noti per essere secchi, acidi e nervosi. Tuttavia, le loro qualità aromatiche sono splendide, soprattutto se sono giovani, poiché vi si trovano diversi riflessi di frutta ed erbe.

Pinot grigio

Il Pinot Grigio è famoso per il suo sapore rinfrescante, agrumato o di pera e mela verde, e per il suo aroma delicato. È un vino molto morbido, ideale per iniziare ad apprezzare questa varietà.

Tokaji

Sebbene un Tokaji abbia molti zuccheri, non è affatto stucchevole grazie alla sua acidità. È proprio questa acidità a renderlo così famoso per la sua “espressività”. È un vino dolce che non ti annoierà mai.

Spumanti

Se parliamo dei migliori vini europei da avere al ristorante, dobbiamo assolutamente nominare gli spumanti. Questi vini sono molto divertenti e freschi, e in più sono frizzanti.

Prosecco

Tra gli spumanti più equilibrati troviamo il Prosecco. Con il suo colore giallo brillante e le sue bollicine persistenti è in grado di rinfrescare il palato senza problemi. Il suo aroma è fruttato, anche se non mancano le note agrumate.

Spumante inglese

Qualche anno fa, gli spumanti inglesi rappresentavano circa il 66% della produzione annuale di vino. Sono di ottima qualità, un po’ secchi, ma altrettanto divertenti come il Prosecco.

Vini fortificati

I vini fortificati sono vini la cui gradazione alcolica è ottenuta con l’aggiunta di alcol di vino. La gradazione alcolica di questi vini può essere compresa tra 11 e 15 gradi. Questi vini sono noti anche come vini fortificati.

Porto

I vini di Porto sono popolari per la loro intensità aromatica, l’alcol e la dolcezza. Grazie alla fermentazione, il vino è in grado di conservare alcune delle doti naturali dell’uva e, per molti, è il miglior vino fortificato,

Sherry

Questo tipo di vino ha una caratteristica sensoriale che raramente si trova in altri vini o nel mondo. È secco e anche la sua acidità è bassa, il suo colore è chiaro, anche se il suo contenuto alcolico può essere piuttosto elevato.

Con quest’ultimo completiamo la nostra lista consigliata dei migliori vini europei che dovresti avere nel tuo ristorante. Inserendoli nel tuo menu, siamo certi che riuscirai a ottenere un successo abbinandoli a piatti squisiti.

E vtu, quale di questi vini europei preferisci? Scopri molto di più sulla gastronomia nel nostro blog!

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.