fbpx

Vantaggi e svantaggi del poliestere: tutto quello che dovete sapere

Siete interessati a sapere tutto sui vantaggi e gli svantaggi del poliestere? Volete acquistare abiti o prodotti realizzati con questo materiale ma non ne conoscete i vantaggi? Ora è il momento di scoprire tutto su questo interessante complesso.

Dall’invenzione del poliestere, questo composto ci ha accompagnato in molti modi quasi senza che ce ne accorgessimo. Ecco perché ora vi mostreremo tutto su questo prodotto nella vita quotidiana e nell’industria. Andiamoci!

Cos’è il poliestere?

qué es el poliester

Vi dico che il poliestere è una resina plastica molto versatile e plasmabile. Questa è una fibra artificiale che proviene dal petrolio. È costituito da un idrocarburo chiamato stirene e altre sostanze chimiche. Inoltre, è molto resistente all’umidità e alle sostanze chimiche.

Grazie a questo materiale è possibile produrre una grande varietà di prodotti come tubi, fili, fibre, vernici e imballaggi. Il poliestere è un materiale molto popolare nell’industria tessile per la sua grande varietà e il suo utilizzo in camicie, pantaloni, tende e tovaglie.

Come viene prodotto il poliestere?

Il poliestere viene inizialmente estratto dall’olio. Viene poi sottoposto ad un processo chimico chiamato polimerizzazione. Il processo di produzione ha 5 fasi che menzionerò qui di seguito.

Prima fase: trattare l’olio con prodotti chimici per portarlo alla polimerizzazione.

Seconda fase: si esegue poi un altro processo in modo che la polimerizzazione prenda la forma di trucioli solidi, ottenendo un materiale come la porcellana.

Terzo stadio: i trucioli solidi vengono poi fusi, o estrusi in un tubo a forma di tubo per riscaldare questa miscela fino a quando non viene lavorata all’altra estremità del tubo in forma liquida.

Fase quattro: Successivamente, un filatoio lavorerà il liquido ottenuto nella fase precedente, ottenendo filamenti continui. Affinché il composto cresca molte volte in proporzione alla sua dimensione iniziale, verrà fatto passare attraverso un tubo rotante che gli fornirà forza ed elasticità.

Quinta fase: per completare questo processo, il filo viene arricciato e tagliato per ottenere il filo di base in poliestere. Infine, una volta che avete questo filo di base in poliestere, potete realizzare i vostri vestiti o mescolarli con altri tessuti come il cotone, ottenendo ottimi risultati nelle cuciture.

Storia dell’uso del poliestere

Il poliestere è stato sviluppato negli anni ’30 dalla polimerizzazione di un idrocarburo chiamato stirene. La prima fibra di poliestere è stata prodotta in Inghilterra.

Questa fibra si chiamava Tergal in Francia e Terlenka in Spagna. Questi hanno avuto un processo di evoluzione nel tempo.

  • La prima fibra di poliestere fu chiamata Terylene nel 1941.
  • La seconda fibra di poliestere era il Dacron di DuPont.
  • Dal 1976 è stata aperta all’imbottigliamento di bevande gassate.
  • Oggi, grazie a tutte le più recenti tecnologie, i capi in poliestere di lusso sono (a base di microfibre di poliestere).

Vantaggi

Se analizziamo a fondo le utilità del poliestere ci rendiamo conto di una serie di vantaggi. Questi vantaggi hanno reso questa fibra molto richiesta in molti settori industriali. Riassumeremo i principali vantaggi da prendere in considerazione

  • È una fibra facile da produrre.
  • E’ resistente alle rughe.
  • Altamente resistente allo stiramento.
  • Può essere mescolato con altri materiali.
  • Ottima resistenza agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura.
  • Il poliestere è più economico di altri materiali.

Svantaggi

Non tutto è un vantaggio se iniziamo a dettagliare in modo specifico il poliestere. Ci sono aspetti negativi che dobbiamo indicare anche per essere obiettivi. Vediamo un po’:

  • Si tratta di una fibra che non facilita il flusso d’aria.
  • Il tessuto aderisce alla pelle della persona.
  • Non assorbe il sudore della pelle della persona.
  • Le macchie di olio o grasso non possono essere rimosse.
  • Tendenza all’elettricità statica.

Oggetti di uso quotidiano in poliestere

objetos hechos con poliester

Ci sono un numero infinito di oggetti che possono essere realizzati in poliestere. E la lista è ancora più lunga se ci fermiamo a guardare le fibre che si possono mescolare con questo materiale. Conteremo gli oggetti più curiosi che forse non si sapeva fossero in poliestere:

Decorazioni natalizie: il poliestere è il materiale utilizzato per realizzare le palle di Natale e una varietà di oggetti che sono durevoli, forti e molto leggeri. Queste decorazioni sono di solito molto attraenti a causa della capacità del poliestere di assorbire la vernice.

Parchi a tema: Anche i parchi acquatici sono realizzati con questo materiale. Grazie alla sua resistenza e versatilità diventa il materiale più appropriato per la creazione di scivoli d’acqua. Inoltre si possono trovare altri oggetti come alberi giganti, personaggi e prodotti su larga scala.

Barche: I produttori di barche danno grande valore ai materiali che portano leggerezza e stabilità alle loro barche. Il poliestere soddisfa ampiamente questi requisiti

Gigantes y cabezudos: vi dico che i Giganti e i Bigheads sono una figura utilizzata nei festival regionali della Spagna. Al momento il suo materiale di elaborazione è stato cambiato dal poliestere, essendo un materiale di maggiore leggerezza e durata, facendone un oggetto facile da trasportare.

Disegni tessili in poliestere

https://www.youtube.com/watch?v=4QC0L1EEchs

Oltre agli oggetti di uso quotidiano, il poliestere è ampiamente utilizzato nell’industria tessile. Ci sono molti pezzi che possono essere realizzati con questo straordinario materiale. Diamo un’occhiata:

  • Magliette in poliestere.
  • Pantaloni di poliestere.
  • Abiti in poliestere.
  • Abbigliamento sportivo in poliestere.
  • Costumi da bagno in poliestere.
  • Borse e portafogli in poliestere.

L’abbigliamento, e altri prodotti tessili in poliestere, sono economici e semplici da produrre. Inoltre, possono essere adattati con precisione al corpo, fornendo aerodinamica nelle attività sportive.

Infatti, molte divise da lavoro nelle fabbriche e nelle aziende di diversi settori trasportano composti di poliestere.

In generale, il poliestere è ampiamente utilizzato per realizzare molti prodotti. Se siete interessati a saperne di più su questo materiale versatile, date un’occhiata ai nostri accessori in poliestere. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy