fbpx

Vantaggi dell’utilizzo di cucchiai di legno

Vecchio quasi quanto l’essere umano stesso, questo utensile è stato forgiato in legno fin dalle sue origini. Il suo utilizzo in cucina è stato molto versatile e sono molti coloro che ancora oggi proclamano i vantaggi dell’utilizzo di cucchiai di legno al posto di altri tipi di utensili.

Perché mescolare con cucchiai di legno?

Quando si prepara una ricetta dolce, il cucchiaio di legno è il miglior protagonista per la miscelazione. Le ragioni per il suo utilizzo sono:

  • Conserva il gusto degli ingredienti perché non reagisce negativamente ad altre sostanze chimiche.
  • Evita che i contenitori in teflon vengano danneggiati.
  • Poiché non trasmettono calore come il metallo, non si corre il rischio di bruciarsi le mani.
  • Sono antiscivolo anche se sono bagnati.
  • Sono igienici e antibatterici.

Perché usare cucchiai di legno in cucina?

I cucchiai di legno sono ancora oggi preferiti come strumenti di cottura, per tradizione e praticità. Le virtù di questo strumento sono:

Il legno non causa graffi

Il legno è liscio con le superfici delicate dei contenitori antiaderenti. Le pentole in acciaio inossidabile o in ghisa si conservano meglio. Inoltre, sono belle e tranquille.

Non trasmettono calore

Si può prendere il manico del cucchiaio senza rischi anche se è stato a lungo all’interno di una pentola calda. Questo è un grande vantaggio rispetto al materiale plastico danneggiato o al metallo che ti brucia.

Il legno è inerte

Il legno come materiale non rilascia sostanze chimiche nocive e non reagisce con gli alimenti acidi, quindi non cambia il gusto del cibo come fanno i cucchiai di metallo.

Facile da maneggiare

Permettono una migliore presa, sono più leggeri, non scivolosi. In generale, il loro design arrotondato dell’impugnatura offre un maggiore comfort.

Eleganza tradizionale

Un mestolo di metallo, plastica, melanina o ceramica non supererà mai la bellezza di un cucchiaio di legno. Questo materiale offre molte possibilità per decorare e adornare la vostra cucina. Come potete vedere nel seguente video

https://www.youtube.com/watch?v=UubV1M0XR1Y

Fondamentalmente, queste cazzuole sono disponibili in diverse dimensioni o misure. Alcune sono vere e proprie opere d’arte, ideali come regali.

Resistenza

Sono più durevoli e più difficili da rompere se ci si prende cura di loro. Inoltre, possono essere utilizzati per rimuovere miscele pesanti o grandi quantità di cibo. Possono resistere a un calore intenso.

Privo di germi

Contrariamente a quanto si crede, la ricerca sostiene che le proprietà naturali del legno prevengono germi e batteri. Nel frattempo, i cucchiai di metallo e di plastica sono più suscettibili alla contaminazione.

Materiale ecologico

I cucchiai di legno come utensile da cucina generano fiducia, poiché è un prodotto fatto di materiale rinnovabile, biodegradabile e non tossico.

Come curare i cucchiai di legno

È conveniente fare un trattamento per curare i cucchiai di legno, soprattutto quando non sono stati usati per la prima volta. Allo stesso modo, il processo di stagionatura serve a sigillare le parti porose del legno e ad evitare che assorbano gli odori e i sapori del cibo. Per questo è necessario:

  • Burro vegetale
  • Una teglia per il forno

La procedura è semplice: coprire completamente il cucchiaio di legno con il burro, soprattutto la parte che viene a contatto con il cibo. Quindi, mettere l’utensile nella teglia e portarlo in forno a 200 ºC per 15 minuti. È anche naturale che il legno rilasci un po’ di resina. Questo processo è come una sorta di impermeabilizzazione.

cucharas de madera

Come conservare i cucchiai di legno

Questo utensile di base è ampiamente utilizzato per montare, mescolare e mescolare una varietà di preparazioni. Poiché il legno è poroso, può creparsi nel tempo. Pertanto, per evitare che il cucchiaio di legno possa ospitare microrganismi e umidità, deve essere lavato o pulito come segue:

  • Pulire il cucchiaio subito dopo l’uso.
  • Deve essere lavato a mano, evitare il lavaggio in lavastoviglie.
  • Utilizzare acqua calda e sapone liquido non abrasivo.
  • Non lasciarli in ammollo, perché il legno assorbe l’acqua e si deteriora.
  • Asciugatelo con un panno. È preferibile lasciarlo in aria e non conservarlo in armadietti.
  • Occasionalmente, l‘olio d’oliva può essere strofinato su di esse per migliorarne l’aspetto.

Il cucchiaio di legno è un antico utensile ancora in uso nella cucina di oggi. Inoltre, le sue proprietà in cucina sono superiori a quelle di altre materie prime. D’altra parte, i vantaggi dell’utilizzo di cucchiai di legno rendono il compito di cucinare più facile e piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy