fbpx

Utilizzare disinfettanti per le mani, utili contro i coronavirus?

La rapida diffusione del virus Covid-19 ha cambiato le nostre vite e ha portato all’adozione di misure preventive per evitare il contagio. Tra questi, l’uso di disinfettanti per le mani come sostituto del tradizionale lavaggio delle nostre membra. Tuttavia, i dubbi sorgono: è utile come barriera per fermare il potere di contagio del coronavirus.

Una delle misure importanti, raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da esperti scientifici del settore, è il frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone. Inoltre, si suggerisce che il tempo minimo di lavaggio sia di 20 secondi.

Nel caso in cui non si disponga di una fonte d’acqua per un corretto lavaggio, il disinfettante per le mani sembra essere l’alleato perfetto.

Vediamo quali sono le raccomandazioni per l’uso e la costituzione di disinfettanti per le mani per utilizzare correttamente questo tipo di gel, e massimizzare le misure di protezione in tempo di coronavirus.

Dovremmo usare disinfettanti per le mani per combattere Covid-19?

¿Debemos usar desinfectantes de manos para combatir el Covid-19?

Dallo scoppio della pandemia, c’è stata una consapevolezza collettiva della necessità di effettuare un corretto lavaggio delle mani, utilizzando metodi che eliminano ogni traccia di virus e batteri.

Sebbene sia una delle misure più efficaci per prevenire la diffusione del virus, è necessario lavarsi le mani con acqua e sapone.

Ma non sempre siamo vicini a una fonte d’acqua o abbiamo il sapone per lavarci le mani.

Cosa dobbiamo fare in questi casi?

Quando siamo fuori casa, abbiamo la possibilità di utilizzare disinfettanti per le mani.

I disinfettanti ideali per l’eliminazione di questo tipo di virus sono quelli con una percentuale di alcol superiore al 60%.

Per aumentarne l’efficacia, quando si usano i disinfettanti per le mani dobbiamo prendere in considerazione altre misure come indossare una maschera ed evitare il contatto con gli occhi, il naso e la bocca.

Uso corretto dei disinfettanti per le mani

Uso correcto de los desinfectantes

Quando si usa il gel disinfettante, ricordate che l’unica cosa importante è che abbia una concentrazione di alcol superiore al 60%.

Per garantire l’efficacia della soluzione idroalcolica, metterla su mani asciutte e non macchiate, poiché la sua funzione non è quella di rimuovere lo sporco, ma di uccidere i batteri.

Non utilizzarlo nemmeno su mani bagnate, la sua efficacia diminuirà a causa della diluizione del gel e si potrebbe correre il rischio di irritazioni cutanee.

Per pulire correttamente le mani, è necessario applicare una quantità adeguata di disinfettante sul palmo di una delle mani. Poi, si dovrebbe strofinare su entrambi i palmi, le dita, il dorso della mano e le zone in cui le dita si incontrano. Imitando i movimenti consigliati per il lavaggio delle mani.

Il processo deve essere ripetuto fino alla completa evaporazione del prodotto. In quel momento, le tue mani saranno più pulite.

Non tutti i disinfettanti per le mani sono efficaci

No todos son efectivos

Come previsto, la Covid-19 ha aperto una nicchia di mercato molto attiva e richiesta. Parafanghi, maschere, guanti e disinfettanti per le mani sono prodotti di uso comune, ma non del tutto massicci.

A causa dell’elevata capacità di domanda e di offerta, la gente ha scelto di acquistare qualsiasi disinfettante per le mani o l’ha fatto a casa.

Anche se sono utili per ridurre o eliminare alcuni tipi di batteri, non sono realmente efficaci al 100% nell’eliminare un virus così contagioso come Covid-19. Non contengono la giusta quantità di alcol.

I disinfettanti per le mani contengono diversi tipi di alcol. Questi includono etanolo, propanolo e isopropanolo.

Le concentrazioni variano. Il range comune è tra il 60% e il 90% per uccidere tutti i microrganismi della mano.

I gel disinfettanti che non contengono alcool usano composti, come il cloruro di benzalconio, per sostituirlo.

A differenza di un gel con alcol, questi prodotti riducono i microrganismi con difficoltà e sono inefficienti nell’eliminazione del coronavirus

E se non ho disinfettanti o sapone, cosa faccio?

Y si no tengo desinfectantes ni jabón ¿Qué hago?

Se non si dispone di uno di questi prodotti, è possibile utilizzare salviette.

Per quanto ovvio, vi ricordiamo che le salviette devono avere, tra i loro componenti, un’alta percentuale di alcool o cloro in piccole quantità.

Tuttavia, le salviettine umidificate non sono l’opzione migliore, in quanto quelle ad alto contenuto alcolico non sono comuni.

Infine, è importante ricordare che le mani sono uno dei principali trasmettitori di contagio, quindi, sia attraverso i gel igienizzanti per le mani che le salviette umidificate, è necessario pulirle accuratamente.

Affidati a Monouso per acquistare i tuoi prodotti per l’igiene e dare un volto al virus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy