fbpx

Consigli per un uso responsabile della plastica

Consigli per un uso responsabile della plastica

Attualmente, il consumo indiscriminato di plastica ha portato come conseguenza un grande impatto negativo sulla salute e sull’ambiente.

Pertanto, una serie di azioni sono state attuate per promuovere l’uso responsabile della plastica.

Qui condivideremo alcune raccomandazioni che vi permetteranno di ridurre il consumo di plastica e ridurre gli effetti negativi dell’uso della plastica.

Cos’è il consumo o l’uso responsabile?

Il consumo o uso responsabile è definito come il modo di modificare le abitudini di consumo adeguate alle necessità, scommettendo su un ambiente di uguaglianza sociale e di conservazione dell’ambiente.

Per realizzare un consumo o un uso responsabile è necessario considerare alcune azioni che avranno un’influenza positiva, come ad esempio:

  • Valutare l’impatto ambientale.
  • Usare prodotti e servizi che sono rispettosi dell’ambiente.
  • Determinare i possibili effetti causati da un particolare stile di vita.

Regolamento europeo per promuovere l’uso responsabile della plastica

Dall’inizio del 2018, la Commissione europea ha iniziato a stabilire misure che ridurranno il consumo di plastica.

Questa iniziativa si concentra su: limitare le microplastiche, così come la plastica monouso, garantire la protezione dell’ambiente e promuovere la consapevolezza nella società.

Inoltre, questo regolamento obbliga le aziende a fare i cambiamenti necessari all’interno della loro organizzazione per mantenere l’uso responsabile della plastica.

Azioni per usare la plastica in modo responsabile

Per evitare effetti negativi sulla salute e sull’ambiente, è necessario intraprendere azioni per garantire un uso responsabile della plastica. Tra questi abbiamo:

Acqua in contenitori di vetro o riutilizzabili

Il consumo di acqua in contenitori di vetro o riutilizzabili ridurrà l’uso di prodotti usa e getta, il che incoraggia l’uso di contenitori riutilizzabili per evitare di generare più rifiuti.

Prodotti usa e getta? Meno è meglio

Usare meno prodotti usa e getta, limitare l’uso di imballaggi di plastica con contenitori di cartone, vetro e legno incoraggerà l’uso corretto della plastica.

Preferire gli acquisti all’ingrosso

Consumare prodotti sfusi che possono essere acquistati ad un costo inferiore aiuterà a ridurre l’uso della plastica usata per imballare alcuni prodotti. Ridurrà anche i rifiuti che si generano.

Evitare gli imballaggi di plastica

Evitate l’uso di contenitori di plastica, ricorrendo all’uso di contenitori di cartone, vetro e legno ideali per lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti.

Porta le tue buste con te quando vai a fare shopping

Usate buste riutilizzabili per ridurre l’uso della plastica, incluso l’uso di borse di stoffa e cartone, che diventa una soluzione ideale quando si fa la spesa.

Cercare sempre opzioni per sostituire la plastica

Ridurre l’uso della plastica usando contenitori di vetro, acciaio inossidabile e asciugamani da cucina incoraggerà l’uso responsabile della plastica, oltre a ridurre la quantità di rifiuti che colpisce l’ambiente.

>  Innamora i clienti del tuo ristorante con questi dettagli

Imballaggi riutilizzabili al posto degli involucri di plastica

Sul mercato si può trovare una grande varietà di contenitori riutilizzabili che possono essere utilizzati per sostituire l’uso della pellicola trasparente.

Questi contenitori possono essere fatti di ceramica, vetro o acciaio inossidabile, che funzioneranno senza alcun inconveniente per immagazzinare e conservare il cibo.

Riciclare e riutilizzare

Incoraggiate il riciclaggio, dando una seconda possibilità ai contenitori di plastica che possono avere un altro uso.

Puoi anche smaltire gli imballaggi negli appositi contenitori quando non possono più essere utilizzati.

Utilizzare bottiglie riutilizzabili

Un’altra opzione ideale per incoraggiare l’uso responsabile della plastica è l’uso di bottiglie riutilizzabili, che si possono riempire, usare, lavare e riempire da una fonte di acqua potabile.

Ridurrete una delle principali fonti di rifiuti che inquinano l’ambiente.

Cosa facciamo con le cannucce?

Per promuovere l’uso responsabile della plastica evitate l’uso di cannucce, perché anche se sembra un utensile innocuo può causare gravi danni all’ambiente.

Quando si serve una bevanda, una soda o un cocktail si può fare a meno delle cannucce di plastica e godersele senza inconvenienti.

Altri prodotti nocivi: capsule di caffè e gomme da masticare

Altri prodotti che hanno anche un impatto negativo sull’ambiente sono le capsule di caffè e le gomme da masticare.

Nel caso delle capsule di caffè, dopo l’uso, si raccomanda di riutilizzarle nei lavori di giardinaggio, potendole usare per piantare piccole piante.

D’altra parte, le gomme da masticare -la maggior parte- sono fatte di plastica e a causa della difficoltà di riciclarle, si raccomanda di comprare gomme da masticare ecologiche o di evitare il loro consumo.

Vesti la tua cucina con prodotti riutilizzabili

Usare prodotti riutilizzabili in acciaio inossidabile, legno e bamboo nella tua cucina sarà un’ottima azione che incoraggerà l’uso responsabile della plastica.

I prodotti riutilizzabili sono resistenti e ideali per prendersi cura dell’ambiente.

Rasoi

Si raccomanda di usare rasoi elettrici e cere depilatorie per mantenere un’igiene adeguata.

L’uso di questi articoli ridurrà la produzione di rifiuti causati dallo scarto dei rasoi usa e getta.

I fiammiferi o i cerini sono meglio

Per promuovere l’uso corretto della plastica, si raccomanda di usare fiammiferi o cerini, evitando l’uso di accendini di plastica.

Un’alternativa se preferisci usare gli accendini piuttosto che i fiammiferi, è quella di usare gli accendini ricaricabili e in modo da usare sempre lo stesso.

Uso responsabile della plastica nell’industria

L’uso responsabile della plastica nell’industria è un aspetto di grande rilevanza, a causa dei regolamenti stabiliti all’inizio del 2018.

Queste misure mirano a stabilire l’uso di contenitori riciclabili che incoraggiano le buone pratiche di riciclaggio e il buon uso della plastica.

L’idea fondamentale dell’uso responsabile della plastica è quella di creare nuove abitudini di consumo che garantiscano che in futuro i contenitori di plastica possano essere riciclati nella loro totalità.

Perché promuovere l’uso responsabile della plastica?

Ci sono diverse ragioni per cui è necessario promuovere l’uso responsabile della plastica.

L’idea è quella di ridurre l’impatto negativo dell’inquinamento da plastica sull’ambiente, qui condivideremo i più rilevanti:

Inquinamento marino

L’impatto dell’uso della plastica nei corpi idrici è considerevole, ed è causato dall’accumulo di spazzatura nel mare, capace di contaminare la terra e quindi gli esseri viventi.

>  Noodles: passione per i noodles e il cibo orientale

Tuttavia, il problema non è solo la formazione dell’isola di spazzatura, ma anche la presenza di particelle microplastiche nell’oceano, che vengono consumate dalla fauna marina e fanno parte dei nostri piatti.

Anche la terra non è risparmiata

Un altro spazio in cui le particelle di plastica si disintegrano è la terra, che col tempo si decompone in nanoparticelle.

L’inquinamento del suolo colpisce la catena alimentare ed è uno dei problemi più gravi e comuni.

Inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico è un problema che colpisce la nostra salute senza che ce ne accorgiamo.

Le tossine derivanti dall’uso della plastica vengono rilasciate nell’aria, causando gravi problemi di salute.

Danni agli esseri viventi

I danni agli esseri viventi causati dall’inquinamento da plastica sono diversi, e vanno dai blocchi interni ai danni all’apparato digerente nella fauna marina.

Un’altra delle conseguenze dell’inquinamento da plastica è che può rimanere intrappolata o impigliata nel collo o negli arti di uccelli e mammiferi marini.

D’altra parte, la frammentazione della plastica accumula sostanze tossiche presenti nella flora e nella fauna che finiscono per essere consumate dall’uomo, causando problemi di salute.

Monouso promuove l’uso di prodotti biodegradabili

Nel negozio online di Monouso puoi trovare una grande varietà di opzioni che promuovono l’uso responsabile della plastica. Tra questi abbiamo:

Piatti biodegradabili

I piatti biodegradabili sono un’alternativa economica, sostenibile ed ecologica, ideale per servire e presentare il cibo durante una festa, un evento o una celebrazione.

Offrono una grande varietà di opzioni e design per evidenziare la decorazione del vostro tavolo offrendo un’esperienza diversa ai vostri ospiti.

Bicchieri di cartone e carta

I bicchieri di cartone e carta sono utensili leggeri e resistenti, ideali per servire bevande calde e fredde.

Sono biodegradabili, ecologici e compostabili, disponibili in diverse dimensioni e capacità.

Le tazze di carta e cartone hanno una pellicola di plastica all’interno per evitare che il contenuto si rovesci o fuoriesca.

Posate ecologiche

Le posate ecologiche sono un’alternativa sostenibile, che viene utilizzata come complemento per presentare e servire la tavola ai commensali.

Sono igienici, resistenti e fatti con materiali ecologici.

Nel negozio online di Monouso, puoi trovare una grande varietà di opzioni che offrono design moderni e resistenti.

Cannucce biodegradabili

Le cannucce biodegradabili sono un’alternativa per la decorazione delle vostre feste e celebrazioni, il loro design e l’aspetto colorato evidenzieranno la presentazione delle bevande.

Sono fatte con carta spessa, che dà loro la rigidità necessaria per essere tenute per ore, sono ecologice quindi non dovrete preoccuparvi di inquinare l’ambiente.

Un’altra opzione che si può utilizzare per prendersi cura dell’ambiente e godere di una bevanda rinfrescante, sono le cannucce di amido di mais, fecola di patate o canna da zucchero.

Le cannucce in amido di mais sono forti e durevoli, compostabili e sicure da usare per chi soffre di allergie.

Le cannucce biodegradabili sono utensili ecologici che offrono una soluzione ideale per risparmiare tempo nella pulizia.

Nel catalogo di Monouso puoi trovare una grande varietà di prodotti dal design innovativo che ti aiuteranno a prenderti cura dell’ambiente.

Miniature biodegradabili

Le miniature biodegradabili sono accessori utilizzati per la degustazione di cibo.

Sono prodotti ecologici, perfetti per evidenziare la presentazione dei piatti che i commensali apprezzeranno.

Le miniature biodegradabili sono compostabili, fatte con polpa di cellulosa di canna da zucchero. Questi accessori vengono smaltiti in contenitori per rifiuti organici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy