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TripAdvisor per i ristoranti

Tripadvisor

Volete sapere come iscrivervi a Tripadvisor ristoranti? Sapete come modificare e migliorare il vostro profilo sulla piattaforma? Come potete sfruttare questo servizio? È gratuito? Potete cancellare le recensioni negative? In questa guida definitiva a Tripadvisor per i ristoranti, chiariremo questi e altri dubbi per consentirvi di fare un debutto stellare con il vostro ristorante.

Per molti versi, Tripadvisor è riuscito a diventare la prima porta attraverso cui passano molti potenziali clienti. Se la vostra attività ricettiva non ha un profilo registrato in questa vetrina della ristorazione, state perdendo grandi opportunità: come vi troveranno tutti quei clienti indecisi che cercano informazioni online prima di scegliere dove andare a pranzo, cena, aperitivo…?

Tripadvisor Ristoranti vi aiuta a ottenere maggiore visibilità sul web. Non sostituisce il vostro sito web, anzi in molte occasioni è il mezzo attraverso il quale lo raggiungono, ma è un servizio molto riconosciuto per le sue opinioni. E considerando che l’80% delle persone fa ricerche online prima di prendere una decisione d’acquisto (secondo uno studio di Deloitte), non è irragionevole pensare che lo stesso valga per la ricerca di nuovi ristoranti, da cui il detto di Tripadvisor “niente recensioni, niente prenotazioni”.

È praticamente impensabile prenotare voli, hotel e ristoranti senza consultare Internet. Secondo una ricerca di PhocusWright, l’82% delle prenotazioni alberghiere avviene online. Un’alta percentuale di persone usa internet anche per condividere le proprie esperienze culinarie, individuare nuovi posti e controllare le valutazioni e le recensioni degli altri. Queste informazioni sono spesso un fattore importante per la decisione finale.

Continuate a leggere questa guida e chiarirete tutti i vostri dubbi su come sfruttare al meglio il servizio offerto da Tripadvisor per ristoranti e alberghi come il vostro.

Ristoranti Tripadvisor: storia di un gigante di Internet

Tripadvisor è un sito web di recensioni su viaggi e argomenti correlati, tra cui i ristoranti. Ha iniziato la sua avventura nel 1999 e, oggi, è uno dei giganti del turismo in rete.

Con un traffico di circa 315 milioni di visite uniche al mese e più di 200 milioni di commenti, la sua influenza mondiale è indiscutibile.

L’idea di creare questo sito web, che è diventato un punto di riferimento mondiale, è nata da un’esperienza personale di uno dei suoi creatori, Stephen Kaufer, quando si è recato in un’agenzia di viaggi con la moglie. Quando hanno cercato sul web i luoghi che avrebbero visitato, si sono resi conto che potevano trovare solo informazioni neutre su indirizzi, orari di apertura e descrizioni scritte dai proprietari di quei luoghi.

All’inizio hanno iniziato in modo modesto, pubblicando le proprie esperienze, ma gradualmente il sito si è trasformato nel portale dicontenuti generati dagli utenti che è oggi.

In tutto questo tempo il progetto non è stato esente da polemiche (recensioni false, commenti cancellati, blocco in Cina, violazioni della protezione dei dati), ma nonostante tutte le campagne che avrebbero potuto danneggiarlo, l’utilità del sito per chi cerca informazioni su hotel e ristoranti è riuscita a superare tutto.

Come funziona Tripadvisor Ristoranti

Tripadvisor funziona attraverso una serie di variabili che servono a determinare il posizionamento che ogni ristorante avrà dopo una ricerca. Di seguito descriveremo le variabili che influenzano il suo algoritmo:

Qualità

Si tratta di un sistema di valutazione a bolle che va da “1” a “5”. Ciò significa che i ristoranti che raggiungono un punteggio compreso tra 4 e 5 bolle saranno posizionati al di sopra di quelli con punteggi inferiori (sono inclusi i valori di 4,5, 3,5, ecc.).

Va notato che Tripadvisor ha migliorato il suo sistema di valutazione nel tempo. Pertanto, ora tiene conto anche dell’età delle valutazioni e del numero di recensioni della stessa struttura.

Il numero di recensioni

Come abbiamo detto nel punto precedente, l’algoritmo di Tripadvisor dà importanza al numero di recensioni sulla stessa struttura. Più sono le recensioni positive, più è certo che il ristorante possa davvero offrire ai viaggiatori un’ottima esperienza culinaria.

Età delle recensioni

L’algoritmo di Tripadvisor dà maggiore priorità alle recensioni attuali rispetto a quelle più vecchie. Questo perché, anche se un ristorante può aver fornito un buon servizio in passato, non significa che il servizio sia ancora lo stesso nel presente, e viceversa.

Cioè, l’algoritmo è in grado di distinguere che non è la stessa cosa avere 300 recensioni con 4,5, rispetto a due con 5. Anche la rilevanza delle prime è di due mesi fa e delle seconde di quattro anni.

Come registrare un ristorante su Tripadvisor

Tripadvisor è attualmente la più grande comunità digitale di viaggiatori al mondo. Con oltre 300 milioni di visitatori mensili e 60 milioni di membri ufficiali, è un portale essenziale per le aziende del settore alberghiero.

Entrare a far parte di questa piattaforma con il proprio ristorante è molto semplice. Vi spieghiamo come creare un profilo di ristorante su Tripadvisor in pochi minuti:

1. Controllare se il vostro ristorante è già registrato

La prima cosa da fare è controllare se il vostro ristorante è già stato registrato da terzi. È possibile che un viaggiatore abbia già inserito il nome della vostra attività su Tripadvisor.

Per effettuare la verifica è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Andare su www.tripadvisor.es/Owners
  2. Una volta entrati, inserite la località e il nome del vostro ristorante.
  3. Se il vostro locale compare tra i risultati, è perché un viaggiatore ha già aperto un profilo.
  4. Per prendere il controllo del profilo, selezionare la propria attività dall’elenco dei risultati.
  5. Poi cliccate su “Prendi il controllo del tuo profilo gratuitamente”. Ricordate che Tripadvisor accetta un solo profilo per ristorante.

2. Aggiungi la tua attività

Se la ricerca di Tripadvisor non restituisce alcun risultato associato al vostro ristorante, potete avviare senza problemi la procedura di creazione di un nuovo profilo:

  1. Andate su www.tripadvisor.es/GetListedNew
  2. Scegliete il tipo di attività tra alloggio, una cosa da fare, ristorante o casa vacanze.
  3. Selezionate la domanda “Avete un legame con questa località come proprietario, dipendente o rappresentante ufficiale?”
  4. In questo caso, apparirà un menu a tendina per scegliere la vostra posizione nell’azienda(proprietario, manager, agenzia, contabilità, servizio clienti) e la data di apertura del locale (se l’apertura non è ancora avvenuta). Come si può notare, è consuetudine creare il profilo prima dell’apertura.
  5. Si accede così a una nuova pagina in cui si deve compilare un modulo con i dettagli della propria attività ricettiva.
  6. Dovrete poi aggiungere la posizione del vostro ristorante sulla mappa. Assicuratevi di posizionare il segnalino vicino all’ingresso dell’attività.
  7. Al termine della compilazione del modulo, fare clic su“Invia“.

Di solito i redattori di Tripadvisor impiegano circa cinque giorni lavorativi per verificare le informazioni inviate. Riceverete quindi un’e-mail di conferma del vostro account.

3. Verifica dell’account

A questo punto avete già creato il vostro account Tripadvisor. Tuttavia, è strettamente necessario verificare il vostro rapporto con il ristorante. Per verificare il vostro account, avete tre opzioni:

  1. Verifica tramite Facebook: è una procedura semplice e veloce (anche se a volte non funziona).
  2. Verifica tramite carta di credito: non allarmatevi, non vi verrà addebitato nulla.
  3. Verifica tramite servizio clienti: richiede l’invio di informazioni che confermino il vostro collegamento al ristorante.

4. Utilizzo del Centro di gestione di Tripadvisor

Una volta che il vostro profilo è attivo e funzionante, è il momento di gestire in modo efficiente il “Centro di gestione Tripadvisor”. Da questo centro potrete controllare gli aspetti relativi all’inserimento nel motore di ricerca e potrete anche:

  • Monitorare e aggiornare le informazioni dell’inserzione.
  • Rispondere alle recensioni degli utenti.
  • Implementare un pulsante per effettuare prenotazioni presso il vostro ristorante.
  • Accedere a strumenti di marketing gratuiti
  • Ottenere ulteriore supporto attraverso il “Centro assistenza” e il “Forum dei proprietari”.

Come ottenere maggiore popolarità su Tripadvisor Restaurant

Ottenere una posizione elevata su Tripadvisor è uno degli obiettivi desiderati da molti ristoratori. Soprattutto perché è un buon modo per entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti e differenziarsi dai diretti concorrenti.

Ma cosa fare per far risaltare il vostro ristorante su Tripadvisor? Semplice! Mettete in pratica i seguenti cinque trucchi:

1. Offrire un servizio eccellente

Le migliori recensioni nascono dalle migliori esperienze. È importante offrire un servizio eccellente in modo che i clienti siano motivati a lasciare buone recensioni sul vostro ristorante su Tripadvisor. In questo modo l’immagine del vostro marchio salirà in alto nell’arena digitale.

2. Siate fedeli al vostro marchio

Assicuratevi di rimanere fedeli al vostro marchio e di avere ben chiaro cosa volete comunicare esattamente ai vostri clienti. In questo modo, sarà facile per le persone cercare nuovamente il vostro ristorante sul portale quando vorranno soddisfare le loro esigenze culinarie.

3. Formare il personale

Lasoddisfazione dei clienti è il fattore chiave per garantire il successo di un ristorante su piattaforme come Tripadvisor. Per garantire questo livello di eccellenza, è necessario che i dipendenti abbiano le competenze necessarie per relazionarsi con i clienti e un atteggiamento positivo.

4. Ridurre le recensioni negative

Per ridurre le recensioni negative, vi consigliamo di realizzare dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti su Tripadvisor. In questo modo raccoglierete tutte le informazioni necessarie su ciò che i clienti pensano del vostro ristorante. Potrete quindi utilizzare questo feedback per trasformare i vostri punti deboli in punti di forza.

5. Ascoltate i vostri clienti e incoraggiateli a lasciare una recensione

È fondamentale ascoltare i vostri potenziali clienti per migliorare la loro esperienza complessiva e la loro soddisfazione. Inoltre, formate il vostro personale su come incoraggiare i clienti a lasciare una recensione su Tripadvisor.

Ad esempio, quando il cameriere porta il conto al cliente, può cogliere l’occasione per suggerirglielo o lasciare un biglietto che lo inviti a lasciare una recensione sul sito.

Se tenete conto di tutti questi consigli, sarete sulla buona strada per essere i primi su Tripadvisor con il vostro ristorante. Questo porterà a un maggior numero di visite e, possibilmente, di prenotazioni.

Si può rispondere alle recensioni di Tripadvisor come ristorante?

Tutte le strutture ricettive ricevono recensioni sia positive che negative. Il vostro non sarà diverso, quindi è importante sapere come gestirle.

In primo luogo, per quanto riguarda il vostro umore: prendetele come critiche costruttive che possono aiutarvi a crescere e a migliorare. In secondo luogo, dovete imparare a rispondere alle recensioni che ricevete, soprattutto se sono negative. Di fronte a questo tipo di commenti, è consigliabile mantenere la calma, pensare per qualche minuto a una risposta efficace e rispondere sempre in modo sincero, educato e cortese.

Come rispondere alle recensioni negative su Tripadvisor?

Rispondere alle recensioni negative è ancora più importante che rispondere a quelle positive. Il motivo è chiaro: è un modo per dimostrare che il vostro marchio si preoccupa di ciò che i clienti pensano del vostro servizio. È anche un’opportunità per chiarire che farete tutto il possibile per migliorare la situazione.

Tuttavia, quando rispondete alle recensioni negative su Tripadvisor, vi consigliamo di:

Scusarsi e ringraziare

È estremamente importante iniziare con le scuse per l’accaduto e terminare con un ringraziamento per aver lasciato una recensione. Questo aiuta a stemperare le tensioni e dimostra che il vostro ristorante prende sul serio il feedback dei clienti.

Ad esempio:

Saluti!

Siamo veramente dispiaciuti che la sua esperienza nel nostro ristorante non sia stata all’altezza delle sue aspettative… la ringraziamo per aver trovato il tempo di darci il suo feedback, ne prendiamo nota e speriamo che alla sua prossima visita saremo in grado di fornirle un servizio migliore…

Menzionare i problemi del cliente per dimostrare che ci si preoccupa di lui

Quando si risponde a una recensione negativa, è importante dimostrare al cliente che si è prestata attenzione al suo commento. Il modo migliore è fare riferimento diretto ai dettagli e ai disagi specifici dell’utente.

Ad esempio:

… È vero che il ristorante può diventare un po’ rumoroso quando è affollato. Lavoreremo per mettere la musica di sottofondo a un volume più basso per migliorare l’atmosfera..

Considerare il feedback negativo come un’opportunità

Rispondere ai feedback negativi può essere un’ottima occasione per dimostrare la vostra ospitalità. In questo modo, potete umanizzare l’immagine del vostro marchio presso i vostri potenziali clienti.

Ad esempio:

Buongiorno caro cliente!

Vorremmo scusarci per l’inconveniente causato. Sicuramente il giorno in cui ha visitato il nostro ristorante il servizio era un po’ lento a causa del fatto che era il primo giorno di lavoro dopo l’ampliamento dell’attività.

Apprezziamo le sue critiche costruttive perché ci aiutano a migliorare il nostro servizio clienti e speriamo che torni presto!

Come cancellare una recensione da Tripadvisor

Una recensione negativa deve essere accettata con sportività, in quanto può evidenziare un punto debole da migliorare. Tuttavia, se vi imbattete in una recensione che non sembra adatta al vostro ristorante (forse hanno sbagliato locale?), potete avviare una procedura per cancellare una recensione da Tripadvisor.

Questo accade più spesso di quanto si possa pensare. Improvvisamente si trova un commento in cui qualcuno critica i vostri hamburger freddi o il riso troppo cotto… ma non avete mai servito quei piatti nel vostro menu!

Ecco come rimuovere le recensioni false su TripAdvisor.

Chiedete all’utente una prova della sua visita

Inviate un messaggio all’utente che ha scritto la recensione. Chiedete con cortesia, educazione e professionalità una prova della loro visita al vostro ristorante. Può trattarsi di una semplice copia della ricevuta di pagamento.

Segnalare la recensione su Tripadvisor

Per segnalare formalmente una recensione su Tripadvisor è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Accedere al proprio account utente Tripadvisor per proprietari.
  2. Individuare la recensione e segnalarla.
  3. Per segnalarla, cliccate sull’icona della bandierina in basso a destra della recensione.
  4. Poi cliccate su “Ci sono problemi con questa recensione?
  5. e il gioco è fatto!

Ricevere un’e-mail di conferma da Tripadvisor

Dopo aver inviato la recensione, riceverete un’e-mail di conferma da Tripadvisor. In questa e-mail vi verrà fornito un numero identificativo e un’e-mail di contatto per l’invio di ulteriori prove a sostegno del vostro reclamo.

Inviate le prove a Tripadvisor

Rispondete all’e-mail di contatto del portale delle recensioni e specificate il motivo per cui richiedete la rimozione della recensione. A sostegno della richiesta è necessario

  • Allegare una schermata della recensione in questione
  • Elencare i motivi per cui si ritiene che la recensione sia falsa, inaccurata o inappropriata.

Attendere che Tripadvisor rimuova la recensione

Se i redattori di Tripadvisor ritengono che le ragioni addotte e le prove fornite dimostrino che la recensione è fraudolenta o errata, rimuoveranno la recensione. Dopo diversi scandali che hanno coinvolto recensioni manipolate e false, la veridicità delle recensioni è un aspetto che prendono molto sul serio).

Non potreterimuovere una recensione negativa solo per il gusto di farlo (vi abbiamo già dato alcuni consigli su come rispondere), ma potete sempre segnalare una recensione che ritenete non riguardi voi o sia falsa.

Come modificare il profilo del mio ristorante su Tripadvisor

Un cambio di orario di apertura, un aggiornamento delle foto o delle descrizioni, un nuovo numero di telefono… ci sono molti motivi per cui dovreste aggiornare il vostro profilo su Tripadvisor di tanto in tanto. Se è vero che è consigliabile essere attenti alle recensioni per rispondere senza troppi indugi, se non avete molto tempo a disposizione, almeno le informazioni sul vostro profilo dovrebbero essere aggiornate.

Una delle modifiche più comuni riguarda gli orari di apertura.

Come posso modificare gli orari di apertura del mio ristorante su Tripadvisor?

È frequente che a un certo punto il vostro bar o ristorante cambi gli orari di apertura (stagionalmente o in modo permanente). È importante aggiornare questa informazione sul vostro profilo Tripadvisor, in modo che i vostri clienti possano consultare gli orari di apertura attuali e non vengano quando il vostro locale è chiuso.

Per farlo, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere al sito www.tripadvisor.es/Owners e fare il login.
  2. Cercate la scheda“Gestione del profilo” e scegliete l’opzione“Orari di apertura“.
  3. Aggiungete o modificate gli orari di apertura del vostro ristorante cliccando sulla fascia oraria appropriata.
  4. Assicuratevi di modificare prima l’orario di chiusura, in modo da poter poi modificare l’orario di apertura.
  5. Se il ristorante è aperto 24 ore al giorno, è sufficiente selezionare la casella“Aperto 24 ore“.
  6. Una volta inseriti i nuovi orari di apertura, fare clic sul pulsante arancione“Invia“.

Per rendere effettive le modifiche sono necessarie circa 24 ore.

Quanto costa promuovere un ristorante su Tripadvisor?

La creazione di un profilo sul portale di recensioni è gratuita. È sufficiente registrarsi per accedere a una serie di strumenti gratuiti che consentono di creare/gestire il profilo del ristorante.

Questo avviene attraverso il Centro di gestione e gratuitamente si possono caricare le foto del ristorante e i piatti forti del locale. È possibile aggiungere tutti i servizi offerti e gestire le recensioni (valutare, rispondere).

Altri strumenti di marketing che Tripadvisor offre gratuitamente sono i widget e i pulsanti per i social network, i suggerimenti per il vostro blog o gli adesivi per il vostro locale.

Oltre a queste opzioni gratuite, Tripadvisor aggiunge opzioni a pagamento per promuovere i profili e garantire un ulteriore afflusso di capitali oltre alla pubblicità.

Il portale offre due soluzioni a pagamento per i ristoranti:

  • Tripadvisor Premium: modifica l’aspetto del ristorante nei risultati di ricerca interni, dà accesso a un carosello di immagini per la prima pagina chiamato Storyboard e aggiunge nuove sezioni come “I 3 migliori motivi per mangiare qui”, “Foto in evidenza” o “Recensioni preferite”.
  • Annunci: spazi promossi all’interno della piattaforma per aumentare il traffico verso la sezione del vostro ristorante.

Come faccio a sapere se il mio ristorante è Premium su Tripadvisor?

Quando ci si registra sulla piattaforma, viene creato un profilo di base, gratuito. Il profilo Premium deve essere sottoscritto separatamente.

Come membro Premium, avrete accesso a nuovi strumenti nel Centro di gestione che prima non erano presenti. Se decidete di sottoscrivere l’opzione a pagamento, approfittate di tutti gli strumenti e riservatevi un po’ di tempo per gestire bene la vostra pagina, visto che state per pagare, sfruttatelo al meglio.

Come indicare su Tripadvisor che ho chiuso il mio ristorante

Se vi state chiedendo come rimuovere il mio ristorante da Tripadvisor, dovete sapere che un ristorante può essere rimosso solo se ha chiuso definitivamente i suoi servizi. In caso contrario, non sarà possibile rimuovere il profilo dalla piattaforma.

Per segnalare la chiusura definitiva della vostra attività, seguite la procedura seguente:

  1. Accedere al“Centro di gestione” del proprio profilo Tripadvisor.
  2. Selezionate“Gestisci profilo“, nel menu in alto.
  3. Cliccate su“Nome e descrizione“.
  4. Cliccate su“Aiuto profilo“, situato sul lato sinistro.
  5. Si aprirà una finestra in cui si dovrà cliccare su “Segnala chiusura”. Dovrete aggiungere un commento.
  6. Infine, cliccate nuovamente su“Segnala chiusura” per inviare la richiesta.

Nota: i redattori di Tripadvisor verificheranno la richiesta controllando il vostro sito web ufficiale. Verificheranno anche la presenza del vostro ristorante sui social media e sulle agenzie di viaggio online.

Se la vostra attività ricettiva è ancora disponibile su una di queste piattaforme online, la vostra richiesta di chiusura potrebbe non essere approvata. Riceverete un’e-mail di risposta entro circa 3-5 giorni lavorativi.

Conclusioni finali

Tripadvisor è riuscito a diventare una fonte molto presente di reputazione online dei ristoranti per i potenziali clienti. In pratica, se la vostra attività ricettiva non è presente su Tripadvisor, correte il rischio di sembrare che non esista. Questo è un aspetto da tenere presente, soprattutto se state elaborando un piano strategico per garantire un futuro competitivo alla vostra attività.

Che ci crediate o no, una buona immagine su Tripadvisor può aumentare il numero di prenotazioni per il vostro ristorante. Tuttavia, è necessario dedicare del tempo alle recensioni (motivarle, rispondere e analizzarle).

L’aspetto negativo è che avere i migliori strumenti su Tripadvisor comporta un costo aggiuntivo (Premium). Tuttavia, è un prezzo che ogni gestore sa se è conveniente o meno pagare.

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