Tradizione della tovaglia da picnic a scacchi Vichy

Un picnic non è un picnic senza una tovaglia a scacchi rossi. Ci piace questa affermazione! La tradizione di usare le tovaglie a scacchi di Vichy per allestire il nostro picnic e godersi una delizia all’aperto risale a molto tempo fa. In effetti, ha una storia incredibile che vi piacerà scoprire

All’indirizzo MonousoAl Vichy Picnic Shop, un negozio online di articoli per la tavola, catering e imballaggio, stiamo navigando nella storia dei picnic e vi presentiamo anche le migliori tovaglie colorate a scacchi nel caso in cui vogliate rappresentare questo tipo di picnic nel vero senso della parola. Possiamo anche adattare questa iniziativa alle circostanze e possiamo farlo sulla terrazza o sul balcone di casa vostra.

Cos’è un picnic?

Un picnic è ciò che è comunemente noto come picnic o una sorta di escursione che si fa per mangiare o fare uno spuntino seduti in campagna con il proprio partner, la famiglia o gli amici.

Di solito, tutti contribuiscono con qualcosa a questo pasto. Di solito viene fornito con una deliziosa frittata di patate, formaggio, pane, vino e una tovaglia a scacchi. E con questo abbiamo le chiavi per goderci un picnic tradizionale.

Qual è l’origine del picnic?

La parola sembra essere nata intorno al 1694 e deriva dal francese, più precisamente, appare come “piquenique” (peck e nichel). Come quasi tutto il resto, è passato dal francese all’inglese nel XVIII secolo, ed è allora che è diventato più popolare in tutto il mondo.

Come dicevamo, questa iniziativa ha le sue origini nell’antichità e in Francia. Secondo alcuni articoli che parlano di questa storia, abbiamo potuto conoscere l’origine del picnic grazie a Virgilio e al suo bucolico. Nelle sue opere si afferma che durante il Medioevo i contadini e i nobili mangiavano all’aperto durante i loro viaggi. Più tardi, nel XVIII secolo, il picnic divenne qualcosa per gli aristocratici.

Già nell’Ottocento l’idea del “picnic” e del tempo trascorso in campagna divenne più popolare e fu intesa come un ritorno al godimento della natura. Un’idea promossa grazie a scrittori come Zola o Maupassant e ritratta anche da impressionisti come Manet e Monet.

Oggi il picnic è ancora molto popolare in Francia e si è diffuso in molti altri paesi del mondo.

Tavolo da picnic a scacchi bianchi e rossi

Il picnic più conosciuto è il picnic francese o picnic a la française, dove le uniche cose necessarie per renderlo grande sono vino, formaggio e pane. Ma senza dimenticare il famoso tovaglie di carta vichy. Questo porta un tocco di “glamour” a questo tipo di gita in campagna. E perché questa tovaglia?

Questa tovaglia a scacchi bianchi e rossi, conosciuta come Vichy, è strettamente legata alla Francia. Vichy è una città in Francia, proprio nel mezzo, il cui nome rappresenta un tipo di tessuto molto tradizionale come Vichy. Un tempo si usava solo su tovaglie e tovaglioli, ma ora questo modello a scacchi è presente praticamente in tutte le collezioni di abbigliamento.

Scopri tutti i nostri tovaglie di carta per feste e cateringTi aspettiamo a Monouso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy