fbpx

Tipi di ristoranti. Qual è il tuo?

Tipi di ristoranti, in quale ti trovi?

Ci sono diversi tipi di ristoranti nel mondo gastronomico. In generale, si possono distinguere utilizzando classificazioni come il numero di stelle o il servizio che offrono.

È importante sapere a quale tipo di ristorante appartiene la tua attività, per stabilire una migliore gestione o mantenere il servizio impeccabile che offri.

Inoltre, i tipi di ristoranti sono usati come un buon modo per commercializzare e promuovere la tua attività.

Prendete nota delle caratteristiche di ogni tipo di ristorante, identificate il vostro posto ed ottenete una visione migliore del servizio della vostra attività.

Nove tipi di ristoranti

I tipi di ristoranti si differenziano per i piatti che offrono nei loro menu, per il pubblico a cui si rivolgono e per l’arredamento del locale.

Inoltre, ogni tipo di ristorante ha un funzionamento diverso, adattato alla domanda della sua clientela.

Fast food

I ristoranti fast food sono uno dei tipi di ristoranti più popolari nel mondo.

È una scelta frequente per i clienti, che sono attratti dal tipo di cibo che vendono e dalla velocità del servizio.

Il cibo, compresi gli hamburger o le pizze, garantisce ai commensali un pasto con risparmio di tempo per continuare la loro giornata lavorativa o scolastica.

Questi ristoranti hanno una decorazione semplice ma accattivante. Inoltre, i mobili sono fatti per assicurare il flusso veloce dei clienti.

Fast Casual

A differenza dei ristoranti fast food, i ristoranti fast casual offrono un’esperienza più sana.

I piatti ordinati sono consegnati il più rapidamente possibile ai commensali, pur mangiando cibo sano e fresco.

La freschezza, la qualità e la velocità di questo servizio hanno portato alla sua crescita, prendendo il fast food come una seconda opzione.

Ristoranti gourmet o di alta cucina

I tipi di ristoranti dedicati all’alta cucina combinano l’eleganza con l’uso di diverse tecniche di cottura nei loro piatti.

I ristoranti di alta cucina offrono servizi esclusivi, la cui competenza è supervisionata da una grande squadra di chef e camerieri di alto livello.

In questi tipi di ristoranti servono i piatti in diverse volte e puntano alla perfezione del servizio, dalla bevanda alla cottura di ogni ingrediente.

>  Consegna sostenibile: una tendenza in crescita nel settore dell'ospitalità

Ristorante a tema

I ristoranti a tema sono un tipo di ristorante che impressiona qualsiasi cliente solo guardando il suo arredamento.

I temi utilizzati nei ristoranti sono la loro stessa pubblicità. Riescono a catturare i clienti senza bisogno di sapere cosa servono nel locale.

Queste imprese associano i piatti del loro menu al tema e riescono a trasportare i commensali in un’esperienza unica.

Buffet

I ristoranti a buffet sono quelli che hanno lunghi tavoli con diversi cibi, tra i quali il commensale può servirsi il suo pasto.

Questo tipo di ristorante funziona su una base pay-as-you-go, che offre la possibilità di consumare tutte le opzioni del menu.

È un business vantaggioso perché i clienti possono mangiare tutto il cibo che vogliono, ma attenzione allo spreco quotidiano che questo tipo di ristorante produce.

Ristorante D’autore

Nei ristoranti d’autore, lo chef ha piena libertà di utilizzare ingredienti o tecniche che gli permettono di mostrare il suo stile ai commensali.

A seconda del tipo di ristorante d’autore, gli chef preparano i piatti davanti ai clienti per mostrare la tecnica o li sorprendono – con dettagli inaspettati – quando i piatti vengono portati in tavola.

Ristorante per famiglie

Quando si parla dei tipi di ristoranti familiari, bisogna tener conto che non sono altro che stabilimenti gastronomici che offrono un menù con piatti per il consumo di tutta la famiglia.

L’arredamento del ristorante cerca di creare uno spazio piacevole e confortevole per le famiglie per avere un’esperienza memorabile.

Ristorante Fusion

Un altro dei tipi di ristoranti più riconosciuti sono quelli che servono un menu fusion.

Questo tipo di cucina consiste nel combinare ricette e ingredienti di diverse culture o regioni del mondo.

Come risultato di queste combinazioni e della curiosità dei commensali di provare nuovi sapori, sono stati creati ristoranti dedicati alla vendita di cibo Cajun, Balti o Tex-Mex.

Tipi di ristoranti d’asporto

Una volta era raro trovare ristoranti d’asporto dedicati alla vendita di cibi diversi, ma questo appartiene ormai al passato.

Invece di offrire il servizio nel locale, è stato creato il tipo di ristorante Take Away. Queste imprese vendono i piatti del loro menu attraverso un servizio d’asporto.

Alcune delle imprese che fanno parte di questo tipo di ristoranti implementano questo modello per la sua semplicità, perché non hanno spazio per il servizio in loco o per espandere le loro vendite.

Numero di forchette? Un’altra classificazione per i tipi di ristoranti

Un’altra classificazione usata per distinguere i tipi di ristoranti è il numero di forchette

>  Rigenerazione alimentare: cos'è e come si fa?

Il numero di forchette che un ristorante ha sarà determinato da alcune caratteristiche come la varietà del menu, il personale, l’aspetto delle strutture, l’arredamento e la distribuzione dello stabilimento.

5 Forchette: Tipi di ristoranti di lusso

I ristoranti che sono valutati con cinque forchette sono classificati come ristoranti di alta cucina.

Questi ristoranti hanno aria condizionata, bagni separati, sala d’attesa, personale qualificato e mobili di alta gamma, tra le altre caratteristiche.

Hanno anche un ampio menu di piatti e vini, bar, attenzione personalizzata secondo la lingua dei turisti, guardaroba per i cappotti dei commensali e un ascensore se lo stabilimento ha un piano.

4 forchette: prima classe

I tipi di ristoranti con quattro forchette hanno caratteristiche simili ai ristoranti di lusso, ma con differenze specifiche.

Questi ristoranti classificati come “prima classe” hanno tutte le comodità dei ristoranti di lusso, ad eccezione dell’ascensore

In questo tipo di ristorante, gli ascensori sono necessari solo se lo stabilimento ha tre piani.

3 forchette: ristoranti di seconda classe

I ristoranti che hanno tre forchette sono imprese gastronomiche di seconda categoria. Le qualità di questo tipo di ristorante sono più semplici del ristorante di lusso.

Ha una sala da pranzo confortevole, bagni indipendenti, aria condizionata o riscaldamento, attenzione personalizzata per i turisti e arredamento di qualità

2 forchette: stabilimenti di terza classe

I ristoranti di terza classe sono classificati con due forchette e sono semplici, ma hanno alcune comodità.

L’arredamento è di qualità, lo stabilimento ha una buona distribuzione dei tavoli, il personale ha poca esperienza, stoviglie in buono stato e apparecchi semplici adatti alla domanda del business.

1 forchetta: Ristoranti di quarta categoria

I ristoranti con una sola forchetta sono le attività più semplici in questo tipo di categoria.

Hanno un menu semplice, un arredamento modesto, bagni misti, mobili di bassa gamma e stoviglie ben tenute.

Prodotti di qualità per il tuo ristorante

Indipendentemente dal tipo di ristorante che gestisci, è importante offrire un servizio di qualità ai tuoi ospiti.

Per questo vi invitiamo a visitare il nostro negozio online: Monouso, dove potrete trovare i prodotti necessari per soddisfare le richieste dei vostri clienti.

Nel nostro catalogo troverete bicchieri, posate, piatti, contenitori d’asporto, vassoi, tovaglioli e tovaglie

Inoltre, ogni prodotto è disponibile in dimensioni, forme, materiali e colori che meglio si adattano all’arredamento del vostro ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy