fbpx

Tipi di piastre monouso

Il mondo delle lastre usa e getta si è molto evoluto negli ultimi anni, tanto che è logico che molti clienti si sentano persi quando si tratta di scegliere: scelgo il design semplice o scelgo il design? Quali materiali ho a disposizione e quali sono più adatti alle mie esigenze? Sono lastre ecologiche?

Non lasciatevi sopraffare! Siamo consapevoli del disordine ed è per questo che abbiamo preparato questa guida allo shopping in cui vi daremo tutti i consigli necessari per farvi scoprire il mondo di questo tipo di piatti, le immense possibilità che avete e come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Come dice il proverbio: un dito timido non si attacca al piatto!

Vantaggi dell’utilizzo di piastre monouso

Platos descartables - Ventajas

I vantaggi più importanti dell’utilizzo di piastre monouso sono

  • Sono molto facili da trasportare, soprattutto perché sono ultraleggeri
  • Possono svolgere il loro lavoro in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza
  • Contribuiscono a preservare l’igiene di uno spazio
  • Rappresentano un risparmio di tempo
  • Ci sono vari materiali per la loro fabbricazione

Utilizzo di piastre monouso: Svantaggi

Mal manejo de platos de plástico

Vogliamo parlare di quello che riteniamo essere l’unico svantaggio di questo prodotto: l’uso improprio.

Come diciamo spesso, i prodotti usa e getta non sono male, ma un uso irresponsabile può portare alla contaminazione o addirittura al deterioramento degli alimenti. La buona notizia è che le lastre monouso di MonoUso sono completamente certificate e riciclabili al 100% (in molti casi anche biodegradabili), quindi se le usiamo e le smaltiamo correttamente, avremo sempre un prodotto di qualità.

Tipi di piastre monouso

Tipos de platos prescindibles

Come vi abbiamo detto fin dall’inizio, i piatti usa e getta sono realizzati con materiali diversi.

Ecco perché possiamo raggrupparli in tre tipi principali di lastre monouso.

Piastre di plasticaplatos de plástico

Le piastre di plastica, sebbene siano note per essere un elemento molto contaminante, sono le più comuni ed economiche.

Possono essere rigidi o semirigidi. Possono gestire cibi freddi, caldi, secchi e umidi.

Per quanto riguarda il design, non sembrano esserci limiti. Tonda, quadrata, triangolare, colorata, trasparente, con scomparti, ci sono molti modelli di piatti monouso in plastica.

Noi insistiamo, la plastica, di per sé, non viene a contaminare l’ambiente, è la nostra cattiva gestione che ci porta ad esempio ad avere oceani di plastica che galleggiano nei nostri mari.

Un buon smaltimento della plastica e il suo successivo riciclaggio porterebbe a condizioni migliori sul pianeta e le nostre azioni avrebbero meno effetti sull’ambientePlatos de plástico de colores

Piastre biodegradabili ed ecologiche

Le piastre biodegradabili ed ecologiche sono quelle che hanno la migliore reputazione in questo mercato, ma possono anche essere molto più costose di quanto si possa pensare.

Sono fatti al 100% di elementi naturali e quindi biodegradabili.

La canna da zucchero e le foglie di palma sono alcuni dei materiali utilizzati per realizzare questi piatti.

A seconda del piatto che si acquista, può resistere – senza problemi – a cibo secco, umido, freddo e caldoPlatos biodegradables

Piatti di cartaplatos de cartón

I piatti di carta hanno avuto un boom.

Attualmente, a causa dell’agguerrita concorrenza nel mercato delle lastre usa e getta, la lastra di cartone perde ogni giorno sempre più terreno.

Hanno una consistenza molto morbida, si sciolgono quando si contano con l’umidità e non funzionano con i cibi caldi.

L’uso migliore per i piatti di carta monouso è quello di servire cibo seccoPlatos de cartón

Prezzi delle piastre monouso

cuánto vale un plato

I prezzi dei piatti sono tanto variegati quanto la loro offerta.

Tutto dipende dal materiale utilizzato, dal design incorporato e dalla quantità di stoviglie.

Ad esempio, 175 unità di una lastra di cartone costano 18,56 euro. A sua volta, 180 unità di una piastra di plastica costano 83,97 Euro.

Quello che possiamo assicurarvi è che troverete una versione che si adatta al vostro budget e risponde meglio alle vostre richieste ed esigenze.

Imparare ad acquistare un piatto usa e getta

Comprar platos desechables

L’acquisto di piatti usa e getta, fino ad oggi, era per noi un’attività del tutto irrilevante.

A meno che non si cerchi un modello o un disegno specifico, per una festa per bambini, ad esempio, nessuno si ferma a pensare ai piatti che sta comprando.

Su questo siamo d’accordo. Ma dovreste davvero pensare di più a quello che state per comprare.

Formato, la lastra che più vi si addice

Variedad de plastos descartables

Qui l’importante è la forma, cioè di quale forma di piastra avete bisogno?

Sicuramente lo sapete, ma il semplice utilizzo di diversi tipi di piatti da festa monouso come i piatti quadrati o esagonali può fare una grande differenza per l’immagine della festa.

La forma dei piatti più consumati è quella dei piatti: Tondo, quadrato ed esagonale. Tuttavia, conosciamo piatti triangolari.

Funzionalità del prescelto

Plato de plásticos desechable en microondas

A cosa ti serve il piatto usa e getta? Un cibo secco, cibo umido, salse, che si deve avere molto chiaro prima di acquistare il prodotto.

Un altro aspetto da considerare è se possono essere utilizzati nel microonde.

Vediamo la funzionalità dei piatti usa e getta, raccolti in tre grandi set:

Piastre a microonde: Anche se la maggior parte delle piastre monouso in plastica non dovrebbe essere usata nel forno a microonde, ci sono alcuni modelli progettati per questo scopo.

Controllare le raccomandazioni sulla confezione e assicurarsi di poterlo utilizzare nel forno a microonde prima di utilizzarlo.

Piastre di schiuma: le piastre di schiuma monouso, in polietilene, sono un’ottima opzione per prendere il cibo che deve essere mangiato caldo o freddo.

Alcuni di questi piatti, per aumentare il loro potere di conservazione della temperatura, incorporano un coperchio.

Piastre in ardesia sintetica: la forma di queste piastre, simile a quella dell’ardesia, ne fa un elemento molto elegante e originale.

Viene utilizzato in modo massiccio dalle aziende di catering e di eventi.

Platos cómodos

Le piastre monouso sono realizzate con una sola funzione: il comfort.

Immaginate una piccola festa di compleanno per il vostro bambino. Tutti gli ospiti della scuola nel parco vicino a casa tua.

Copertine, antipasti, dolci, torte, dolci, tra gli altri alimenti, bisogna metterli nei piatti.

Si dovrebbe prendere l‘intero set di piatti per coprire il bisogno. Per non parlare del fatto che bisogna lavarli dopo ogni utilizzo e nel parco all’angolo

In una situazione come questa, è consigliabile utilizzare piastre monouso.

Oltre alle posate e alle tazze usa e getta, i piatti usa e getta ci fanno risparmiare tempo, spazio e denaro.

Il design usa e getta non è sinonimo di brutto

Elegante plato desechable

È stato dimostrato che le persone preferiscono acquistare oggetti che si distinguono nella risposta ai loro problemi e che portano stile nella loro vita.

Ecco perché i disegni dei piatti sono ogni giorno più belli e originali. Al punto da non avere nulla da invidiare ai piatti tradizionali.

Il design delle targhette può essere classificato come segue:

  • Classici: Tradizionalmente rotondi, questi piatti sono rotondi, possono essere colorati e hanno qualche elemento grafico distintivo sui bordi.
  • Bambini: sono i piatti usa e getta utilizzati alle feste per bambini. Possono essere unicolori e avere anche le vostre impronte personali.
  • Elegante: sono state rese visibili piastre quadrate, esagonali, anche triangolari. Sono regolarmente rigidi, al punto che possono essere lavati per il riutilizzo.
  • Naturale: Le piastre biodegradabili appartengono a questo gruppo. Sono prodotti a partire da elementi presenti nell’ambiente, come le foglie degli alberi, che hanno l’aspetto e la consistenza naturale della materia prima con cui sono stati realizzati.

Eleganti e bellissimi piatti usa e getta

Platos desechables elegantes y bonitos

Fino a pochi anni fa, i piatti usa e getta erano sinonimo di design scadente. Bianco, trasparente e cartone – praticamente – erano le uniche opzioni disponibili.

Poi, concentrandosi sulle feste per bambini, i piatti usa e getta stavano guadagnando terreno nel design. Avevano colori e persino motivi dei personaggi preferiti dai bambini.

Tuttavia, niente è come il presente. Una grande varietà di colori, stampe e materiali ci offre il mercato delle lastre usa e getta.

Infatti, al giorno d’oggi è comune che nell’alta cucina e nella degustazione, i piatti di design usa e getta siano utilizzati con tutti i lussi, combinando forme originali ed eleganti con la praticità dei piatti usa e getta.

Livello di tossicità delle piastre monouso

Reciclaje de plástico

Questo è un punto molto importante da considerare quando si acquistano piatti usa e getta.

Sono stati effettuati studi, alcuni dei quali non conclusivi, che indicano che mangiare cibi molto caldi in certi tipi di plastica può essere dannoso per la salute.

Pertanto, è necessario verificare il tipo di plastica utilizzata per la fabbricazione di una piastra, prima di darle un uso improprio che può generare problemi.

In questo senso, le materie plastiche più sicure sono

  • Polietilene tereftalato – PETE: è il più utilizzato nella produzione di lastre usa e getta.
  • Polietilene ad alta densità – HDPE: Considerando la sua resistenza agli agenti chimici, questo tipo di plastica viene utilizzato per conservare shampoo, cloro, detersivi e alcuni prodotti alimentari come latte, yogurt e oli, tra gli altri.
  • Polietilene a bassa densità – LDPE: plastica con grande flessibilità e durezza. Viene utilizzato per la fabbricazione di prodotti quali: sacchetti per l’imballaggio di alimenti, secchielli e tubi flessibili.
  • Polipropilene – PP: grazie al suo alto punto di fusione, questo tipo di plastica viene utilizzato nell’industria medica, ma anche per la fabbricazione di prodotti per il trasporto e la conservazione di pasti caldi, cannucce, coperchi e persino contenitori da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy