Tipi di imballaggio, riesci a distinguerli?

tipos-embalaje-portada

Sapevate che esistono tre tipi di imballaggi che raggruppano tutti i contenitori utilizzati per il trasporto di merci? In caso contrario, non preoccupatevi, anche gli imprenditori sono spesso all’oscuro di questi concetti.

L’imballaggio è la base fondamentale del trasporto e della distribuzione delle merci, quindi se gestite un’attività alberghiera, dovreste gestire questi precetti per evitare disagi.

Volete sapere quali sono i tipi di imballaggio e come sono suddivisi? Bene, alla Monouso abbiamo creato una piccola guida per aiutarvi a distinguere imballaggi, tipi e materiali. In questo modo, saprete quali sono i più adatti a conservare i vostri beni.

Classificazione degli imballaggi

Ogni fabbrica o società di distribuzione include i seguenti tipi di trasporto di merci

  • Imballaggio primario. Questo è quello che entra in contatto diretto con la merce. Pertanto, arriverà direttamente al consumatore finale, ospitando il prodotto finale.
  • Imballaggio secondario. Questi conservano l’imballaggio primario. Sono costituiti da scatole, contenitori, sacchetti e altri strumenti per raggruppare le confezioni più piccole.
  • Imballaggio terziario. Questa è una raccolta dei due precedenti, quindi è la più grande. Viene utilizzato per distribuzioni su larga scala, dove vengono trasportate quantità molto maggiori di prodotti.

Tipi e caratteristiche dei materiali di imballaggio

Anche se non sono tutti materiali da imballaggio, sono i più utilizzati per la loro praticità e convenienza. Conosceteli qui sotto:

Legno

Il legno è uno dei materiali più resistenti alle collisioni, quindi contiene i prodotti più grandi. La maggior parte dei prodotti in legno deve essere trasportata con gru o carrelli elevatori a forca a causa delle loro grandi dimensioni.

D’altra parte, non sono adatti a contenere direttamente i liquidi, ma a conservare gli imballaggi secondari.

Viene utilizzato per creare scatole, pallet, cestini e, in alcuni casi, fodere.

embalaje-cuerpo

Cartone

Il cartone è uno dei materiali preferiti per il suo basso prezzo e la sua leggerezza. Tuttavia, non è resistente all’umidità, quindi deve essere tenuto completamente isolato. Allo stesso modo, deve essere imballato con nastro adesivo di plastica in modo che le scatole possano essere tenute ermeticamente chiuse.

Sono utilizzati per tutti i tipi di piccoli prodotti, dalle stoviglie e dai contenitori di plastica alle scarpe e ai tessuti.

Vetro

Il vetro è il prodotto giusto per l’isolamento sotto vuoto. Per questo motivo, è uno dei preferiti dall’industria alimentare per la conservazione di salse, condimenti e bevande.

Nonostante sia uno dei migliori isolanti, la sua fragilità rappresenta un rischio per il suo trasporto. Pertanto, deve essere protetto con plastica protettiva e conservato negli spazi indicati.

Plastica

Questo è il materiale più conveniente a causa del suo basso prezzo e della sua resistenza alle cadute. Inoltre, viene utilizzato per la creazione di materiali protettivi come pluriball o sacchetti di riempimento.

È anche il materiale predominante nella produzione di sacchetti, quindi viene utilizzato per il trasporto di imballaggi in tutti i settori dell’industria.

Non dimenticate che nel nostro negozio online Monouso è possibile ottenere i contenitori e le protezioni del materiale che si desidera. Così, si può avere un eccellente sistema di consegna, o garantire una buona gestione della merce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy