fbpx

Tipi di feci di cane: riflesso della salute

Avere un animale domestico, qualunque sia la sua specie, richiede molta responsabilità. Nel caso dei canini, conoscere i diversi tipi di feci canine e le situazioni che generano tali cambiamenti è fondamentale per preservare la salute del vostro migliore amico.

Potresti non trovare questa attività molto piacevole, ma a seconda del tipo di feci del tuo cane, potresti essere in grado di identificare una malattia o se hai bisogno di cambiare la dieta del tuo cane.

Ogni giorno, quando si pulisce la zona in cui il vostro cane usa come gabinetto, dovreste guardare le caratteristiche delle sue feci. Se ci sono differenze, dovreste chiamare il veterinario.

Conosce ogni tipo di feci di cane, il significato di ciascuna e come affrontare eventuali anomalie.

Caratteristiche delle feci canine sane

Características de las heces de perro sano

Poiché sei la persona che si dedica alla cura del tuo cane, sei la prima persona che dovrebbe essere a conoscenza di eventuali cambiamenti nel comportamento del tuo animale domestico o nelle feci.

I cani non hanno la capacità di parlare, ma hanno modi di comunicare. Se non si sente bene o ha qualche disagio, probabilmente cambierà il suo comportamento e anche le sue abitudini alimentari.

Non tutti i cambiamenti hanno un significato negativo, ma è meglio sapere cosa sta succedendo con i tipi di feci di cane per differenziare le condizioni gravi da un piccolo mal di stomaco.

Colore dello sgabello

Il marrone è il colore normale che spesso notiamo quando raccogliamo le feci dei nostri cani.

Il colore marrone delle feci del cane è dovuto ad un pigmento chiamato estercobilina, che deriva dalla degradazione della bilirubina nella digestione intestinale.

Il cambiamento del colore delle feci fa scattare l’allarme per una certa alterazione della salute del vostro animale domestico e per i problemi che potrebbe presentare.

Coerenza

Le feci dei cani, che non soffrono di alcuna patologia, hanno una consistenza solida.

Se il vostro animale ha le feci allentate, significa che l’intestino non assorbe correttamente le sostanze nutritive contenute nel cibo.

Allo stesso modo, se le sue feci sono rigide e asciutte, significa che il vostro cane ha bisogno di una migliore idratazione.

Se la consistenza delle feci del vostro cane cambia di giorno in giorno, non preoccupatevi. Ma se il cambiamento persiste per più di due giorni, è necessario contattare il veterinario.

Contenuto

I diversi tipi di feci canine devono essere uniformi e non si devono osservare vermi o corpi estranei.

Prendendo in considerazione questi aspetti è possibile determinare se il vostro cane ha batteri o parassiti nel suo intestino.

Se non identificate il contenuto delle feci o notate qualcosa di strano, andate da un veterinario per esaminare il vostro cane e prescrivete un trattamento adeguato.

Rivestimento

Gli sgabelli del vostro cane non dovrebbero avere strati o fodere. Cioè, non dovrebbero avere alcun segno di muco o di sangue.

Se notate queste condizioni, andate dal veterinario per curare il vostro cane il prima possibile.

Feci di cane nero – devo andare dal veterinario?

Heces de perro negras ¿Corro al veterinario?

Se il vostro cane ha la diarrea nera o ha feci nere, dovreste chiamare regolarmente il veterinario.

Questi tipi di feci di cane indicano la presenza di sangue nel tratto gastrointestinale superiore.

Oltre alla possibile presenza di sangue, può significare che il vostro cane ha un’ulcera allo stomaco.

La cacca del mio cane ha i vermi

La caca de mi perro tiene gusanos

Se notate delle macchie di riso bianco nelle feci del vostro cane, probabilmente si tratta di vermi.

I parassiti nei cani vengono eliminati attraverso le loro feci, in modo da poterli osservare nella loro cacca o nell’ano.

Se sospettate che i residui nelle feci del vostro cane siano parassiti, idealmente dovreste prendere un campione della sua cacca e portarlo dal veterinario per le analisi.

I parassiti assorbono alcuni dei nutrienti chiave nei cani e causano un declino delle difese del sistema immunitario.

Dopo che il veterinario avrà confermato che avete un caso di parassiti, prescriverà al più presto un corso di sverminazione per il vostro cane.

Feci verdi

Heces verdes

Se le feci del vostro animale domestico sono verdi, potrebbe significare che ha mangiato molta erba o che ha una reazione allergica.

Se il vostro animale domestico ha frequenti sgabelli verdi, il veterinario dovrà testare il vostro animale.

Per escludere qualsiasi malattia del vostro cane, vi può essere chiesto di prendere diversi campioni di feci per due o più test.

Questo perché alcuni parassiti appaiono a intermittenza nelle feci del vostro cane e dovreste assicurarvi che non sia questa la condizione che state curando.

Muco in feci di cane

Moco en las heces de perro

Se avete notato del muco quando controllate le feci del vostro cane, dovete essere consapevoli del fatto che potrebbe accadere di nuovo.

Il muco chiaro, giallo o gelatinoso indica alcuni problemi che il veterinario potrebbe essere in grado di risolvere.

Il muco può essere un segnale di avvertimento che il vostro cane è allergico a un alimento che ha mangiato al di fuori della sua dieta, a parassiti nell’intestino o alla sindrome dell’intestino irritabile.

Niente colore! Sgabelli grigi

¡Sin color! Heces grises

Quando le feci del vostro cane sono di colore grigio, è un segnale di avvertimento per chiamare il veterinario e farlo controllare.

Le feci grigie indicano che il cane potrebbe avere problemi al fegato, alla cistifellea o al pancreas.

Nel caso del pancreas, può verificarsi una carenza di enzimi digestivi che impedisce alle feci di assumere il consueto colore marrone.

La cistifellea può essere ostruita e non permette il passaggio degli enzimi digestivi nell’intestino.

Un’altra opzione è che il fegato non funziona come dovrebbe.

Sangue nelle feci dei cani

Sangre en las heces de perro

Ci sono diverse ragioni per cui le feci del vostro cane hanno del sangue sopra. Tuttavia, si tratta di un’emergenza veterinaria, soprattutto se abbondante.

Mangiare sporcizia, una lesione anale, parassiti, cancro o un oggetto estraneo nell’intestino fanno parte della diagnosi di un cane le cui feci contengono sangue.

Quando si tratta di dettagli, è necessario mantenere la calma e chiamare il veterinario il più presto possibile.

Se il veterinario vi dice di andare dal veterinario, ricordatevi di prendere un campione delle feci del vostro animale domestico in modo che possano diagnosticare la condizione e dirvi quale trattamento somministrare.

Cacca bianca, perché?

Caca blanca ¿A qué se debe?

Sgabelli bianchi nei cani significa che la loro dieta include troppo calcio, eccesso di osso o gusci d’uovo.

Per questo motivo è comune per i canini che vengono alimentati con la dieta BARF.

Un’altra ragione per cui ciò accade è che il vostro cane ha mangiato del cibo che non dovrebbe mangiare.

Feci di cane giallastre

Heces de perro de tono amarillento

Questo accade quando il vostro cane consuma alcuni prodotti lattiero-caseari come lo yogurt o il formaggio in eccesso.

Inoltre, le feci sono gialle se si mangiano cibi rari nella dieta del cane o un eccesso di verdure come mais e carote.

Coerenza delle feci dei cani

Consistencia de las heces de perro

Come per il tipo di colore delle feci del cane, un secondo modo per notare qualsiasi anomalia nella salute del vostro animale è la consistenza.

È facile capire qual è la consistenza dello sgabello di un cane guardandolo o raccogliendolo con un sacchetto, quindi è il momento di prestare attenzione allo sgabello del vostro cane.

Dura consistenza della cacca

I cani che vengono alimentati con una dieta naturale hanno spesso uno sgabello duro, che è considerato un normale movimento intestinale.

I cani che vengono nutriti con astringenti, come la polpa di barbabietola o il riso, rendono la loro cacca dura, ingombrante e puzzolente.

Anche se le feci del vostro cane sono dure, dovreste comunque cercare di moderare l’alimentazione senza un eccesso di astringenti, il che è innaturale per la sua dieta.

Consistenza morbida o medio-morbida

Alcuni si preoccupano quando le feci del loro cane non hanno una consistenza dura come la roccia.

Si pensa che possano avere qualche problema all’intestino o che il cibo che gli viene servito li sconvolga, ma è il contrario.

I cani che non mangiano cibo con un eccesso di astringenti, defecano con una consistenza morbida.

Consistenza molto morbida o acquosa

Se il vostro cane ha un problema all’apparato digerente, lo vedrete nelle sue feci.

Queste alterazioni sono di solito evidenti quando le feci del vostro cane sono acquose come la diarrea e molto maleodoranti.

Questo può essere causato da una dieta povera, dal consumo di qualsiasi cibo che è al di fuori della sua dieta abituale, da uno stato di salute, da parassiti, da un problema virale e persino dallo stress.

Se le feci del vostro cane non cambiano per più di un giorno, è il momento di consultare il veterinario.

Se c’è una situazione anomala, qual è la raccomandazione?

Ante cualquier situación anormal ¿Cuál es la recomendación?

Se notate qualcosa di insolito quando prendete lo sgabello del vostro cane, la prima cosa da fare è stare calmi e chiamare il veterinario.

Inviare al veterinario una foto del cane e delle sue feci in modo da poter osservare le condizioni del cane e come procedere.

È importante attendere le istruzioni del veterinario e non automedicare il cane. Questo può aggravare la condizione che sta vivendo.

Se il veterinario vi dice di portare il vostro cane in clinica, è meglio prendere un campione di feci e portarlo dal medico. In seguito effettueranno i test necessari e diagnosticeranno per tempo le condizioni del vostro cane.

Feci di cane? Portateli con voi

¿Heces de perro? Llévalas contigo

Quando portate a spasso il cane per l’esercizio fisico, portate i sacchetti per raccogliere le feci del vostro animale e non lasciate i rifiuti in mezzo alla strada.

Nel negozio virtuale di Monouso vi offriamo sacchetti per cani biodegradabili al 100% per rifiuti canini.

Sono fatti di amido di tapioca, quindi sono compostabili. Offrono una resistenza superiore a prova di perdita.

Poiché tutti noi abbiamo bisogno di raccogliere rapidamente le loro feci per continuare la camminata, sono facili da tagliare e aprire.

Si possono ottenere in dimensioni di 18 x 26 cm e 20 x 33 cm, che si adattano alla cacca di qualsiasi tipo di razza canina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy