fbpx

Tecniche efficaci per disinfettare il materiale plastico nella vostra azienda

Técnicas eficaces para desinfectar material plástico en tu negocio

Di fronte alla pandemia di Covid-19 molte sono state le raccomandazioni per disinfettare il materiale plastico nei bar, nei ristoranti, nei take away e persino nelle nostre case; tuttavia, le tecniche di disinfezione della plastica sono sempre state presenti per mantenere l’igiene, la pulizia e la salute.

Per imparare a sanificare questo tipo di materiale, leggete e imparate alcune tecniche efficaci per sanificare la plastica nella vostra azienda.

Ricordate che per evitare la diffusione di malattie, soprattutto se causate da virus che si diffondono liberamente, è necessario effettuare una corretta disinfezione del materiale plastico e delle superfici esposte alla contaminazione.

Come disinfettare un contenitore di plastica?

¿Cómo desinfectar un envase de plástico?

Ci sono diversi processi che possono essere implementati per disinfettare il materiale plastico da riutilizzare, garantendo l’igiene, tra questi abbiamo

Disinfezione chimica

Per effettuare la disinfezione chimica è necessario utilizzare una soluzione disinfettante o un detergente.

Calcolare la proporzione appropriata di acqua e detersivo per disinfettare il materiale plastico.

Quindi immergere i contenitori di plastica sotto l’acqua con la soluzione disinfettante e lasciarli riposare per qualche minuto, poi toglierli e lasciarli asciugare all’aria.

Disinfezione a vapore

La disinfezione a vapore è un processo semplice: per disinfettare la plastica è necessario utilizzare una pentola con coperchio per posizionare i contenitori che si desidera disinfettare all’interno.

Poi si dovrebbe riempire la pentola con acqua fino ad un’altezza considerevole, non superiore alla metà della capacità, in questo modo si eviterà di versare l’acqua quando si copre la pentola e la si mette sul fuoco.

È necessario attendere che l’acqua bolli e tenere il contenitore all’interno della pentola per 5 minuti in modo che i contenitori ricevano il vapore necessario per la disinfezione.

Alla fine di questo tempo, togliete i contenitori dall’acqua, asciugateli con un panno da cucina pulito e saranno pronti per essere utilizzati nella vostra attività.

Disinfezione domestica

Il processo di disinfezione domestica è simile a quello della disinfezione a vapore, anche se differiscono in quanto per sterilizzare la plastica è necessario immergere completamente i contenitori da disinfettare in acqua.

Per evitare incidenti, è opportuno evitare di introdurre i contenitori di plastica quando l’acqua è bollente, in quanto può causare spruzzi di acqua calda dovuti al cambiamento di temperatura.

Come disinfettare gli oggetti di plastica in modo naturale?

¿Cómo desinfectar objetos de plástico de forma natural?

Per garantire la disinfezione degli oggetti in plastica in modo ecologico, condivideremo tre prodotti facilmente accessibili che vi aiuteranno a disinfettare la plastica senza causare danni all’ambiente.

Per ottenere questo disinfettante naturale, è necessario mescolare diversi cucchiai di bicarbonato di sodio con aceto e acqua calda.

È inoltre possibile testare e disinfettare il materiale plastico utilizzando una soluzione di aceto e acqua.

Per disinfettare la plastica in modo naturale è necessario lasciare l’oggetto nella soluzione fatta con bicarbonato, aceto e acqua per qualche ora.

Se si desidera disinfettare il materiale plastico da un apparecchio, è possibile applicarlo come soluzione naturale utilizzando una spazzola o un panno in microfibra, strofinando delicatamente per disinfettare la plastica. Dopo di che si dovrebbe sciacquare con acqua, asciugare con un panno pulito e asciutto per metterlo in funzione.

Consigli per la disinfezione dei contenitori di plastica nella vostra azienda

Tips para desinfectar envases plásticos en tu negocio

Generalmente, i contenitori di plastica sono utilizzati per conservare e conservare gli alimenti nella vostra azienda.

Per mantenere l’igiene dei contenitori di plastica è necessario mettere in pratica alcuni consigli che vi permetteranno di imparare a disinfettare gli oggetti di plastica. Tra questi possiamo menzionare:

  • Prima di utilizzare un nuovo contenitore nella vostra azienda, è necessario lavare e disinfettare la plastica con acqua calda e detersivo per piatti.
  • Evitate di conservare cibi o bevande calde, in questo modo eviterete che l’aroma del cibo si trasferisca nel contenitore di plastica.
  • Per eliminare le macchie, gli odori sgradevoli presenti nei contenitori e per disinfettare il materiale plastico, basta mettere acqua calda e qualche goccia di cloro, lasciando il contenitore in questa soluzione per 8-12 ore. Tenere il contenitore coperto, lasciando un’apertura in modo che l’aria possa circolare.
  • Un’altra opzione ampiamente utilizzata per evitare macchie sui contenitori di plastica è quella di spruzzarli con olio di girasole prima di servire il cibo.

Raccomandazioni per l’uso sicuro dei disinfettanti

Recomendaciones para el uso seguro de desinfectantes

Alcune raccomandazioni da tenere a mente per un uso sicuro dei disinfettanti sono

  • Utilizzare una protezione per la pelle e gli occhi per evitare incidenti in caso di schizzi.
  • Non mangiare o respirare questi prodotti in quanto possono causare gravi problemi di salute.
  • Avere uno spazio ventilato quando si disinfetta la plastica.
  • Utilizzare la giusta quantità di disinfettante
  • Diluire il disinfettante con acqua a temperatura ambiente.
  • Non mescolare il disinfettante con altre sostanze chimiche.
  • Tenere i disinfettanti fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Precauzioni per la disinfezione del materiale plastico

Precauciones al desinfectar material plástico

Per chiudere, vi diamo alcune precauzioni da seguire quando si disinfetta la plastica

  • Evitare l’uso di acqua calda per disinfettare il materiale plastico, a meno che la plastica non resista a quel tipo di trattamento, in quanto questa azione potrebbe causare danni ai contenitori di plastica.
  • Utilizzare prodotti non corrosivi o che possono danneggiare gli oggetti durante la disinfezione della plastica.
  • Quando si utilizzano i contenitori per lunghi periodi, assicurarsi di pulirli riempiendo i contenitori con acqua e bicarbonato di sodio.

Ci auguriamo che con questi consigli, il processo di disinfezione della plastica nel vostro ristorante o a casa, sia un compito facile e veloce da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy