Suggerimenti per le vendite: padroneggiatele e massimizzate le vostre vendite

Non c’è niente di meglio che essere ben curati. Quando il cameriere del nostro ristorante preferito si ricorda dei nostri gusti e ci suggerisce un piatto che ci piace, di solito lo ringraziamo per il gesto. Questo tipo di esperienze positive sono esempi di vendite suggestive.

Tuttavia, si tratta di una tecnica delicata. Quando viene data troppa enfasi, possiamo diventare scomodi e rovinare l’esperienza del commensale.

Pertanto, oggi vi presentiamo le strategie più consigliate per sfruttare al meglio le vendite suggestive e offrire un servizio memorabile per ognuno dei vostri clienti.

Cos’è una vendita di suggerimenti?

Qué es venta sugestiva

La vendita suggerita consiste nel consigliare al cliente le opzioni offerte dal ristorante per aiutarlo a decidere cosa vuole mangiare.

Non si tratta solo di recitare ogni piatto. Sta mostrando conoscenza, incitando a decidere su un piatto del menu.

Con questo tipo di vendita, i clienti notano un servizio personalizzato in base ai loro gusti, che li rende più qualificati. Inoltre, è redditizia e genera maggiori profitti per l’azienda.

Il buon rapporto tra il cliente e il cameriere ha un impatto positivo che va a beneficio di tutto il ristorante.

Bisogna essere sensibili ed empatici per capire cosa vogliono i clienti, migliorando l’ordine che portano dai prodotti del menù, sia con preparazioni aggiuntive sia suggerendo piatti simili.

Aumenta il tuo reddito con vendite suggestive

Incrementa tus ingresos con las ventas sugestivas

Le strategie di vendita suggerite non mirano solo a migliorare la qualità del ristorante. Un punto importante è l’aumento dei profitti.

Senza esagerare, dovreste sempre capire l’importanza di fornire un servizio eccezionale. Questo è l’unico modo per garantire che i vostri clienti tornino e continuino a consumare le opzioni del vostro menu.

È necessario avere un equilibrio nell’applicare vendite suggestive per fidelizzare i clienti, senza costringerli a consumare i piatti più costosi offerti dal menu. L’idea è quella di mostrare le diverse opzioni del menu con i loro ingredienti preferiti.

Ecco perché bisogna essere molto chiari su quali siano i limiti per non cadere in una vendita aggressiva.

I camerieri devono sapere come suggerire i piatti senza disturbare le persone e quando fermarsi, identificando quando il cliente è determinato e sa cosa ordinare.

I clienti devono anche essere convinti in modo creativo a consumare i suggerimenti. Evitate sempre di farli sentire dei neofiti sul campo, siete lì per aiutarli.

Suggerire strategie di vendita per aumentare il vostro reddito

Estrategias de ventas sugestivas para disparar tus ingresos

È normale che quando arriviamo in un ristorante, di fronte ad un menù di varie prelibatezze, non siamo sicuri dei piatti che ordineremo.

Questa situazione è ideale per mettere in pratica le vostre suggestive strategie di vendita.

Qui di seguito, vi offriamo suggerimenti per rendere le vostre azioni di vendita suggestive utili ai vostri clienti e offrire un servizio di prima classe.

Conosci il tuo cliente

Conoce a tu cliente

Non tutti i clienti hanno gli stessi gusti gastronomici, quindi bisogna variare le raccomandazioni a seconda del cibo che vogliono mangiare.

Alcune raccomandazioni possono funzionare con i nuovi clienti, i clienti frequenti e anche con i commensali amatoriali; tuttavia, bisogna impressionare i più esperti

Dal momento in cui i clienti vengono guidati ai loro posti fino a quando non viene loro offerto il menu, i camerieri devono essere consapevoli delle opzioni di cui stanno discutendo per dare loro suggerimenti sui piatti.

Imparate tutto il vostro menu e gli ingredienti di ogni piatto

Aprende todo tu menú y los ingredientes de cada platillo

È insolito che i clienti ordinino alla cieca uno dei suggerimenti dei camerieri.

Tutto il personale del servizio clienti deve conoscere gli ingredienti, il metodo di preparazione e le spezie presenti in ogni piatto. In questo modo, daranno tutte le informazioni che una persona richiede.

I clienti si accorgono quando i camerieri non gestiscono tutte le informazioni, una situazione che li rende insicuri ed evitano di ordinare quel piatto per paura dell’ignoto o per non sapere se contiene ingredienti che non gli piacciono.

Inoltre, in tali situazioni, il ristorante perde clienti perché fa una brutta impressione.

Altre informazioni che dovrebbero conoscere sono il prezzo di ogni piatto. Nonostante sia presente nel menu, il commensale può chiedere o il cameriere può calcolare quanto è disposto a spendere e adattare i suoi suggerimenti a questa realtà.

Se i camerieri suggeriscono i piatti più economici ed esclusivi, cattureranno rapidamente l’attenzione degli ospiti e sicuramente ordineranno queste opzioni.

Accoppiamento adeguato con vendite suggestive

Maridajes apropiados con la venta sugestiva

Non è un segreto che ogni pasto ha un vino che si abbina perfettamente.

È importante avere una conoscenza completa dei vini che avete nel vostro ristorante e cosa bere con ogni tipo di cibo

Così, quando il commensale dice: “Portami il vino migliore che si abbina a questo piatto”, un gesto di totale fiducia, non rimarrà deluso dal suggerimento del cameriere.

Alcuni locali hanno di solito una carta dei vini tra cui i clienti possono scegliere a seconda del tipo di cibo e se amano i vini dolci o amari.

Oltre ad accompagnare i pasti, il vino è l’ideale per vivacizzare le conversazioni dopo cena tra gli ospiti.

Condividere è meglio di niente

Compartir mejor que nada

Condividere un tempo piacevole e di qualità con la famiglia, gli amici, i partner e persino i colleghi fa parte della motivazione che una persona ha a visitare un ristorante.

Alcuni condividono anche con i gruppi in modo che non si sentano in colpa per aver mangiato troppo, in modo che tutti scelgano l’opzione migliore e dividano il conto. In questi scenari, il personale deve essere molto attento e deciso.

Accogliere questi gruppi con un caloroso benvenuto e iniziare con l’offerta di un biglietto, che può essere condiviso durante l’attesa dei piatti principali, è un’idea seducente per i membri del tavolo.

Usate sempre la parola “condividere” e siate gentili con i vostri ospiti in modo che si sentano motivati a chiedere i suggerimenti dettagliati che offrite.

Suggerimenti nel momento migliore

Hacer las sugerencias en el mejor momento

È importante che i camerieri utilizzino il giusto tempo per trascorrere le vendite suggestive con i loro clienti, prima che perdano interesse e controllino solo il menu per ordinare.

I camerieri dovrebbero aspettare che le persone siano sedute e comode per ordinare. Se vi avvicinate prima che si siano seduti, i clienti si sentiranno sotto pressione.

Se notate che un ospite è indeciso o ha domande sui piatti, è opportuno chiarirle. Se continueranno ad essere indecisi, cominceranno a suggerire alcuni preparativi in base alle domande.

A volte, i clienti chiedono opinioni sui piatti. Un’occasione ideale per descrivere il piatto, i suoi ingredienti, il condimento e il metodo di cottura di ciascuno.

Per le raccomandazioni è importante chiedere se hanno una proteina preferita, con quale contorno vogliono accompagnarla e quale bevanda vogliono consumare.

Con queste informazioni di base, offrirete ai clienti le opzioni più accurate.

Un passo avanti ai vostri clienti

Un paso delante de tus clientes

I camerieri devono sempre essere consapevoli di ciò di cui i clienti potrebbero aver bisogno dal servizio.

Osservare quando hanno finito le bevande o se hanno bisogno di un tovagliolo, sono quei piccoli dettagli del servizio che impressionano i clienti.

Se si osserva che gli ospiti si sentono a proprio agio nella conversazione e non passano al piatto successivo, il cameriere può suggerire una bottiglia di vino o qualche altra bevanda. Questa è una delle tecniche migliori, in quanto il cliente non si sente trascurato e possono essere offerti altri alimenti del menu oltre alle bevande.

Degustazioni gratuite per tutti

Degustaciones gratis para todos, ventas sugestivas

Per i clienti che non sanno bene cosa fare, una degustazione è l’ideale per scoprire i sapori e gli ingredienti offerti in ogni piatto.

Il modo più fattibile per non generare perdite nel business è quello di offrire assaggi dei piatti redditizi che fanno parte del menu.

Deve essere un piccolo campione in modo che il cliente abbia voglia di provare di più e di ordinare quel piatto. E se le loro aspettative vengono superate, otterrete un nuovo cliente frequente.

Acqua e vino, indispensabili a tavola

Agua y vino, infaltables en la mesa de las ventas sugestivas

Un bicchiere d’acqua è un elemento che non può mancare al servizio, deve essere sempre sul lato di ogni commensale.

I clienti desiderano bere un drink al loro arrivo e aspettare di essere serviti, mentre portano i piatti ordinati, durante il pasto e quando finiscono di mangiare.

Il consumo di acqua fa parte dei profitti del negozio. Lo stesso vale per una bevanda importante come il vino.

Se stanno bevendo vino o acqua, quando finiscono la bottiglia, chiedete loro se ne vogliono un’altra o, al contrario, suggerite loro un’altra bevanda che si abbini al pasto.

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