Suggerimenti per congelare gli alimenti con sacchetti per il congelamento

portada-bolsa-conge

Anche se i sacchetti per il congelamento ci permettono di conservare un numero maggiore di alimenti e di mantenerli intatti per consumarli a nostro piacimento, è necessario sapere come congelare ciascuno dei prodotti che mettiamo in questi sacchetti.

Sapete perché? Si scopre che non tutti gli alimenti hanno le stesse proprietà e quindi non reagiscono allo stesso modo quando sono sottoposti al freddo.

Visto questo, per usare i sacchetti per congelare il cibo, noi di Monouso vi mostreremo alcuni dei trucchi che vi aiuteranno a non compromettere la vostra salute e ad ottenere il massimo. Quindi, lasciate che ve lo spieghiamo qui di seguito.

Identificare quali alimenti non si devono congelare

Usando i sacchetti del congelatore crediamo che tutto può essere congelato e la realtà è che non può, in quanto alcuni alimenti perdono consistenza, sapori e vitamine se sottoposti al freddo. Un chiaro esempio è rappresentato dalle salse, che, indipendentemente dalla base, si separano quando vengono scongelate.

Lo stesso accade con le creme delle torte o con quelle fritte come le patatine fritte, che quando si scongelano sono gommose e insipide, poiché gettano acqua e con essa il sale e i suoi condimenti.

Anche i frutti non sono ideali per il congelamento, ma un trucco per farlo è quello di sbucciarli e ricoprirli di sciroppo prima di congelarli.

Tutto deve essere fresco

I sacchetti di plastica per il congelamento degli alimenti possono essere utilizzati per la conservazione di alimenti freschi. Ad esempio, se avete un pesce che è rimasto in frigo per due o più giorni e volete congelarlo per non perderlo, quando lo scongelate e lo cuocete sarà un po’ viscido, insapore e in condizioni peggiori.

bolsa-congelador

Congelare in base a ciò che si mangia

Molte persone sono favorevoli a poter cucinare velocemente, quindi immaginate di usare i sacchetti per congelare il cibo per un chilo di carne, ma vivete da soli.

Dovrete aspettare che si scongeli prima di poter iniziare a tritare la porzione che consumerete quel giorno e poi ricongelare il resto.

Quindi, se volete rendere la vostra vita più facile congelando il cibo, fatelo in piccole porzioni! In questo modo è possibile utilizzare una borsa e scongelare ciò che serve per quel pasto.

Inoltre, il congelamento e lo scongelamento dello stesso prodotto più volte non solo fa perdere qualità, consistenza e sapore, ma può anche portare ad un’intossicazione alimentare.

Quest’ultimo è spesso il caso di alimenti come carne e pesce, in quanto si tratta di alimenti che hanno batteri che possono essere attivati dallo scongelamento.

Lavare accuratamente i sacchetti di plastica del congelatore

È comune per noi usare i sacchetti del congelatore una volta che abbiamo mangiato il cibo che avevano in mano. Quindi è super importante che siano adeguatamente lavati con acqua e sapone, dentro e fuori, e poi asciugati ed esposti al sole per qualche minuto.

Perché? In questo modo si può evitare la contaminazione incrociata. Ad esempio: se un pollo viene scongelato, può rilasciare batteri e acqua che possono finire per far parte del pezzo di carne o verdura che si decide di mettere in quella stessa busta.

Alla luce di tutto ciò, è chiaro che è importante conoscere ogni alimento e come deve essere maneggiato per il congelamento, poiché in questo modo è possibile garantire la qualità, la consistenza, il sapore e l’apporto nutrizionale di ogni prodotto nella propria dieta quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy