fbpx

Scopri cos’è lo Street food

Descubre qué es Street food

Uno dei nuovi modelli di business che si sono sviluppati nel corso degli anni è lo street food, che offre un’ottima opportunità per gli imprenditori che vogliono iniziare la loro carriera.

Lo street food è una tendenza gastronomica caratterizzata dall’offerta al pubblico di un menu artigianale che viene venduto per strada.

Generalmente, questo servizio è fornito in camion o furgoni con mobili adattati alla preparazione del cibo.

Il cibo di strada è classificato come fast food, non sono necessari utensili per gustarlo ed è molto più economico dei menu offerti nei ristoranti.

Successivamente scopriremo un po’ di più su questa tendenza che è attualmente di moda grazie alla grande varietà di proposte disponibili per soddisfare i gusti dei suoi clienti.

Origine del cibo di strada

L’origine dei ristoranti fast food inizia con i carretti in cui il venditore faceva lunghi viaggi per le strade per offrire i suoi prodotti.

Anche nell’antica Grecia si applicava questo sistema, perché erano poche le case che avevano uno spazio per cucinare il cibo.

Con il tempo, questa tendenza si è sviluppata fornendo spazi personalizzati, adattati e dotati di mobili che facilitano la lavorazione e la preparazione del cibo.

Caratteristiche del cibo di strada

Quando si parla delle caratteristiche dello Street food, è importante sottolineare gli aspetti che segnano questa tendenza, a partire dal grande boom che ha questo modello di business, così come gli elementi che lo distinguono.

Tra le caratteristiche più notevoli di questa versatile proposta abbiamo:

  • Freschezza negli ingredienti usati per preparare il cibo.
  • Il cibo viene consumato all’aperto negli spazi previsti.
  • Se non avete tempo perché dovete tornare al lavoro, potete ordinare il cibo da portare via.
  • Il costo è abbordabile rispetto ai menu dei ristoranti.
  • A causa della domanda del servizio, il business del cibo di strada è un’importante fonte di occupazione.

Chiavi del cibo di strada

Le chiavi per avere il miglior Street food si basano su un eccellente servizio al cliente, fornendo un servizio di qualità che include prodotti freschi e ricette originali con un tocco di creatività servite al momento in modo che possano essere consumate in strada.

>  Posate biodegradabili e riciclabili - un'opzione amichevole!

Un altro punto importante ha a che fare con la preparazione di ogni menu, creando un’esperienza diversa cucinando di fronte al commensale.

Vantaggi e svantaggi del cibo di strada

Si parla molto di street food e in breve questa tendenza è riemersa per la necessità di avere un servizio che offra una varietà di opzioni alimentari che possano essere consumate senza dover sopportare lunghi tempi di attesa.

Tuttavia, non tutto ciò che riguarda il cibo di strada può essere considerato positivo.

Di seguito, impareremo un po’ di più sui vantaggi e gli svantaggi di questo importante modello di business.

Vantaggi

  • Offre cibo che può essere consumato immediatamente a costi ragionevoli.
  • Non c’è bisogno di aspettare un tavolo libero e le mance non sono obbligatorie in questo tipo di servizio.
  • I costi operativi sono bassi, perché le spese di affitto e di utilità non sono incluse.
  • Questo tipo di attività può trasferirsi e allestire in diversi spazi, il che vi permetterà di attirare un maggior numero di clienti.
  • Un altro vantaggio di questo tipo di impresa è che hai la possibilità di partecipare a eventi per aumentare le vendite.

Svantaggi

  • L’adattamento del furgone con i mobili ideali per la preparazione del cibo può essere molto costoso.
  • La mancanza di regolamenti legali limita il sostegno alle imprese.
  • L’acquisto di prodotti e ingredienti deve essere limitato per evitare che scadino e perdere denaro.
  • Perdita di cibo per mancanza di clienti.

Le città con il miglior cibo di strada

La proposta dello Street food è ben accolta e si sviluppa in molte città del mondo. Questa tendenza gastronomica ha permesso di inserire nel mercato un formato più economico.

Seguiteci e unitevi a noi per scoprire le migliori proposte di street food disponibili nel mondo.

New York City

In molte occasioni abbiamo visto nelle serie TV, nei film e anche nella vita reale che la Grande Mela ha una grande varietà di bancarelle di cibo di strada.

E tra tanta offerta gastronomica, è molto complicato prendere una decisione sul luogo e il menu di preferenza.

Tra le opzioni disponibili possiamo trovare: hot dog, hamburger, tacos, falafel e altri snack.

Ogni anno il miglior cibo di strada viene riconosciuto con i Vendy Awards. Un premio che celebra l’eccellente cibo disponibile nelle strade di New York City.

>  Posizione delle posate sul tavolo

Londra

Nel Regno Unito, puoi goderti una selezione del miglior cibo di strada con un menu vario che ti permette di provare un po’ di tutto.

Tra gli ingredienti dei piatti non possono mancare: pane, verdure, formaggio, olive, spezie, caffè e naturalmente tè.

Un’altra caratteristica del cibo di strada a Londra è che ogni bancarella di cibo è accompagnata da negozi di vestiti e troverete anche posti dove c’è musica dal vivo.

Bangkok

A Bangkok, la zona turistica più importante è Chinatown, dove si possono trovare molte opzioni di ristorazione come noodles, pesce, pad thai, involtini primavera, riso, frutta, tra gli altri.

Per mangiare il miglior cibo di strada a Bangkok bisogna assicurarsi che il posto dove si sceglie di mangiare abbia il sigillo Shell Shuan Shim, che dà una distinzione di qualità.

Un’altra opzione per mangiare bene sono i mercati galleggianti che non passano inosservati e sono un luogo turistico molto conosciuto.

Sydney

Questa tendenza gastronomica è di moda anche a Sydney. I commensali di solito gustano il cibo di strada nei fine settimana durante i festival o i giorni di mercato.

Gli ingredienti utilizzati per realizzare i menu sono coltivati in modo sostenibile per accompagnare i frutti di mare serviti negli stand gastronomici.

In questi posti si possono anche gustare piatti con granchio, gamberi, aragoste, tonno rosso e ostriche.

Istanbul

A Istanbul troverete il secondo mercato coperto più grande del mondo, dove ci sono una varietà di bancarelle specializzate in dolci, noci, spezie e olive.

Sedersi in una bancarella di strada e gustare un simit, fatto da un pane rotondo con semi di sesamo ripieno di formaggio, sarà il primo passo per iniziare la giornata.

Un’altra opzione da provare è il doner kebab o la carne alla griglia, così come il kumpir, una ricetta di patate ripiene di formaggio, mais, verdure e olive.

Messico

A Città del Messico non solo troverai una grande varietà di sapori, ma potrai anche conoscere l’identità della regione in ogni boccone.

Il cibo di strada messicano è così importante che è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità.

Per godere di un’esperienza di street food messicano devi solo provare tacos al pastor, quesadillas, pannocchie, gorditas, tacos campechanos e succulente tortillas ripiene accompagnate dal magico tocco delle spezie messicane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy