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Storytelling per i ristoranti. Come farlo?

Storytelling per ristoranti, come farlo?

Come strategia, lo storytelling per i ristoranti è un successo. Con questa tecnica di marketing, è possibile ottenere un rapporto più stretto con i clienti che visitano la vostra attività.

Attraverso lo storytelling è possibile convincere i clienti che il servizio è il migliore che riceveranno, purché sia completato dalle azioni del personale.

Scopri cos’è lo storytelling per i ristoranti, come applicarlo e i vantaggi che porta al tuo locale.

Cos’è lo storytelling per i ristoranti?

Lo storytelling nei ristoranti è uno strumento eccellente per attrarre e mantenere i clienti che visitano il tuo ristorante.

Lo storytelling per ristoranti utilizza le risorse letterarie per provocare certe emozioni, sensazioni o sentimenti -come la gioia, la fame o il piacere- nei commensali della vostra attività.

Questa forma di narrazione, utilizzando metodi e tecniche persuasive, cerca di lasciare un’impressione sugli ascoltatori.

Storytelling. Cosa dice la scienza?

La scienza è importante nella narrazione gastronomica, poiché coinvolge le funzioni degli emisferi del cervello.

L’emisfero destro tiene conto delle esperienze sensoriali e del godimento del ristorante da parte dei clienti. Mentre l’emisfero sinistro presta più attenzione al costo del servizio.

Una volta era comune che l’emisfero sinistro avesse l’ultima parola nel consumo, ma negli ultimi anni le imprese si sono dedicate a soddisfare l’emisfero destro dei clienti.

Lo storytelling è stato catalogato come una tecnica infallibile per offrire un servizio creativo e per esercitare le esperienze sensoriali del cliente.

Vantaggi dello storytelling nel settore della ristorazione

Se si applica una buona narrazione, i vantaggi per il ristorante saranno infiniti. Non c’è bisogno di raccontare una storia favolosa o incredibile, basta una buona storia con la passione che caratterizza il tuo locale.

Trasmettendo una storia sincera e concisa, i clienti saranno interessati a ciò che state raccontando e si identificheranno con la storia.

Quindi, vediamo quali sono i principali vantaggi di usare lo storytelling nel vostro ristorante.

Rafforza la comunicazione

Avere una storia definita sul ristorante permette di avere coerenza quando si comunica con i commensali.

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Cioè, la storia che si racconta sui social network è la stessa che si racconta con dedizione nello stabilimento.

Non avendo differenze nelle versioni, il ristorante denota professionalità e importanza al lavoro che fa.

Crea legami con la tua comunità

Più la storia è reale, sincera e umana, più velocemente i clienti si identificheranno e diventeranno fedeli al ristorante.

Questo perché i clienti si sentiranno a loro agio in un ristorante che condivide valori o interessi con loro.

Possono anche identificarsi con la vostra storia, celebrando i vostri successi e volendo essere parte della vostra nuova storia

Sfrutta le emozioni del tuo pubblico

È comune non ricordare certi dettagli di un ristorante, ma non si dimentica mai come ti hanno fatto sentire durante il servizio.

Con lo storytelling del ristorante si può rafforzare il servizio, in modo che sia ricordato come un’esperienza positiva e unica.

Aumentare l’autorità del tuo locale

I clienti vogliono che i ristoranti che visitano mantengano le aspettative e le promesse di un servizio eccellente.

Lo storytelling per i ristoranti è un assaggio di ciò che rappresenta il servizio clienti, dimostrando che ciò che prometti è vero.

Migliora il tuo servizio clienti

Usare lo storytelling per i ristoranti ti aiuta a fornire un servizio migliore.

Avendo una storia che dimostra i valori e le qualità di servizio del ristorante, il personale sa cosa aspettarsi durante le ore di lavoro e come trattare i clienti.

Tengono anche conto di come deve essere il servizio – dal benvenuto al saluto- e dell’ordine all’interno del tuo ristorante.

Quando e dove applicare questa tecnica?

Lo storytelling per i ristoranti è un buon metodo, purché sia usato al momento giusto e con il giusto obiettivo.

In questo modo, provocherete le emozioni che state cercando nei vostri clienti e diventeranno fedeli alla vostra azienda.

Ci sono tre momenti ideali per utilizzare questa tecnica. Elenchiamoli.

Per conoscere i vostri clienti

Lo storytelling per ristoranti ha l’obiettivo di farti conoscere ai tuoi clienti, raccontare storie sul ristorante, con il focus principale sui clienti.

Crea la storia che racconterai ai tuoi clienti in base alle interazioni e ai commenti che ricevi sui tuoi social network.

È anche una buona idea tenere traccia del tipo di clienti che servite nel vostro ristorante e dei prodotti che preferiscono consumare durante il servizio.

L’aggiunta di dati sui clienti nella storia la renderà realistica e facilmente identificabile mentre la ascoltano o la leggono.

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Per definire se stessi

Un altro aspetto che deve essere preso in considerazione nello storytelling per i ristoranti è la storia dietro la creazione.

Dovrebbe evidenziare dettagli come il perché è stato creato, chi sono le persone che lo hanno reso possibile e uno o un altro resoconto degli eventi che hanno vissuto durante il tempo del servizio.

Per esempio, il giorno in cui sei stato visitato da un noto personaggio pubblico, come hai creato il piatto più famoso o quanta strada hai fatto con le tue creazioni.

Anche se si concentra sulla storia del ristorante, non bisogna trascurare i fattori per cui i clienti scelgono di visitare lo stabilimento.

Per raccontare la tua storia

Quando si fa storytelling per un ristorante si dovrebbe sfruttare ogni modo possibile per raccontare la propria storia.

Prima di tutto, lo stabilimento del ristorante è un buon punto di partenza per collocare delle decorazioni che alludono ai suoi inizi.

Siate fedeli allo stile di decorazione con cui avete iniziato, mettete delle fotografie e identificate i piatti secondo il concetto.

Un altro aspetto che viene valorizzato all’interno dello storytelling è che i camerieri sono responsabili di raccontare i dettagli della storia, creando fiducia tra il cliente e il personale.

Infine, le reti sociali completano lo storytelling . Usate alcune delle pubblicazioni per raccontare la storia attraverso immagini o video.

Prodotti che rafforzano la vostra storia

Una delle proprietà che spiccano nella narrazione dei ristoranti è la qualità in ogni momento del servizio.

Nell’ambito del servizio, è rilevante la qualità delle stoviglie e dei contenitori in cui viene servito il cibo.

Ecco perché su Monouso, il nostro negozio online, troverai un inventario vario con prodotti pensati per le imprese alberghiere e di ristorazione come la tua.

Nel catalogo abbiamo piatti, bicchieri, posate, contenitori d’asporto, ciotole, vassoi, tovaglioli e tovaglie per dare un tocco elegante durante il servizio.

Ogni prodotto è conforme alle certificazioni normative e ai controlli di qualità. Puoi anche scegliere tra articoli monouso, riutilizzabili o biodegradabili.

Confermando il tuo ordine, arriverà alla porta del tuo ristorante in meno di 96 ore, pronto all’uso.

Grazie a questo articolo, speriamo di aver risposto e chiarito i vostri possibili dubbi sullo storytelling. Se questa pratica vi era sconosciuta, siamo grati di avervi fatto scoprire una nuova abilità per migliorare la vostra impresa.

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