Cos’è uno stagier nel restauro?

Qué es un stagier en la restauración

Stagier è un termine che potreste incontrare per la prima volta, ma se siete nel settore della ristorazione o volete farne parte, dovrete conoscerlo e, cosa ancora più importante, imparare a gestirlo.

Gli studenti delle scuole di cucina, come in tutte le carriere, devono avere stage in ristoranti per migliorare le loro tecniche, imparare a gestire il lavoro in cucina, le migliori pratiche e le chiavi del successo in questo settore competitivo. A questo scopo, alcuni ristoranti organizzano tirocini per tirocinanti che possono essere pagati o non pagati.

Oltre agli studenti, alcuni professionisti e imprenditori gastronomici si uniscono a questa modalità di lavoro in ristoranti famosi e di alto livello per ampliare le loro conoscenze.

Scoprite un po’ di più su cos’è uno stagier, da quanto tempo esiste e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Cos’è uno stagier?

En qué consiste un stagier

Uno stagier è una persona inesperta o un professionista che lavora nei migliori ristoranti con stelle Michelin, forchette o sole. In questo modo, impara da un’esperienza unica in ristoranti molto apprezzati. Una maggiore richiesta nella preparazione dei cibi, l’apprendimento di nuove tecniche di cottura e l’essere parte di un team responsabile dell’eccellenza del ristorante, fa parte della loro formazione.

È un’opportunità che chiunque si dedichi alla gastronomia dovrebbe sfruttare e prendere molto sul serio

Quando si ha la possibilità di lavorare in questi ristoranti eccezionali bisogna dedicare tutto lo sforzo, il tempo e la fatica perché al primo guasto si può essere sostituiti con il primo di una lunga lista d’attesa.

Gli stagiers che lavorano per i ristoranti hanno uno stipendio?

Los stagier que trabajan para los restaurantes tienen sueldo

Alcuni ristoranti che offrono questi stage per i tirocinanti non offrono pagamenti.

Questi ristoranti sostengono che il miglior pagamento è l’esperienza di cui hanno bisogno per lavorare in altri ristoranti e con il riconoscimento all’interno del mondo gastronomico.

Ci sono cuochi che stabiliscono che quando erano stagieri non hanno mai fatto pagare un solo euro. Questo si estende anche dal periodo di apprendimento e dopo averlo terminato.

La maggior parte di loro dice che, grazie a questa esperienza, hanno iniziato a lavorare in luoghi diversi fino a quando non hanno avuto il loro ristorante.

Tuttavia, ci sono alcuni chef di ristoranti che, pur avendo lo stesso tipo di formazione, pagano i tirocinanti per il lavoro che svolgono.

Poiché alcuni dei tirocinanti sono stranieri che iniziano la loro carriera nel paese o studenti che stanno terminando la loro formazione in gastronomia, il ristorante li aiuta con il pagamento del trasporto o paga un piccolo stipendio mentre stanno imparando.

Caratteristiche degli stagiers

Características de los stagier

Quando si lavora come stagier in un ristorante, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per non interrompere la dinamica di lavoro che gestisce il ristorante.

All’interno di queste caratteristiche spiegheremo come queste pratiche sono svolte dagli stagiers, come sono i processi e come viene gestito il tempo. Tutto questo cambia da un ristorante all’altro, anche tenendo conto del riconoscimento del ristorante come più o meno rigoroso.

Pratiche volontarie o obbligatorie?

Molte delle persone che si candidano per il posto di stagier in un ristorante riconosciuto provengono da scuole di cucina private nell’ambito di un accordo di collaborazione tra le scuole e il ristorante.

Tuttavia, il lavoro di stagista di tre mesi è una proposta che viene offerta ad ogni studente e spetta a loro decidere se prenderla o lasciarla.

Forse questo tipo di stage non è obbligatorio, ma è importante che ogni chef cerchi di impostare una carriera culinaria di eccellenza per essere riconosciuto, avere maggiori opportunità di lavoro e persino aprire un proprio ristorante.

Per questo motivo, il numero di studenti che accettano questo metodo di lavoro è stimato all’80%. Un’esperienza così ricca che la maggior parte di loro non tiene conto del fatto di essere pagati o meno.

Quando iniziano a lavorare nei ristoranti, gli stagiers hanno un’assicurazione contro gli infortuni e un’assicurazione di responsabilità civile.

Inoltre, prima di iniziare questo stage, viene firmato un accordo con le condizioni da seguire durante i tre mesi in cui lavoreranno in quell’istituto.

D’altra parte, se si studia in scuole pubbliche alberghiere e di ristorazione, questo è un requisito fondamentale che fa parte delle materie dell’ultimo trimestre del corso di laurea.

Maggiore è il riconoscimento, maggiore è la pressione

Il lavoro di uno stagista in un ristorante di alto livello dipenderà dal tirocinio che svolgerà nella sua carriera o nel suo settore di competenza.

Alcuni ristoranti ritengono che tutti dovrebbero avere la capacità di assumersi qualsiasi tipo di compito. Pertanto, ogni membro della cucina deve essere in grado di fare tutto, dal lavaggio dei piatti alla preparazione del pesce.

A seconda della vostra prestazione durante il vostro soggiorno al ristorante, gli chef vi delegheranno nuovi compiti e creeranno più parti del piatto fino a quando non riusciranno a preparare un piatto da soli.

Anche le persone con la migliore disciplina e le migliori prestazioni vengono assunte una volta terminati gli studi.

Una professione che richiede sacrificio, molto tempo e fatica

In Spagna ci sono più di 160 ristoranti stellati Michelin. Nella maggior parte di questi, gli studenti di gastronomia svolgono il loro lavoro di stagier.

Indipendentemente dal fatto che studiate in una scuola pubblica o in una scuola privata, questo è uno dei modi migliori per fare esperienza.

Gli stagiers hanno un accordo scuola-ristorante e non un contratto, quindi possono rispettare l’orario che vogliono, a patto che facciano otto ore come stabilito dal regolamento.

Nonostante ciò, molti dei borsisti preferiscono fare gli straordinari durante la settimana per ottenere giorni di ferie o un compenso economico.

Anche se alcuni stagiers non ricevono uno stipendio come qualsiasi altro membro del ristorante perché sono in formazione, il ristorante si occupa del vitto e dell’alloggio, se necessario, durante i tre mesi di stage.

Inoltre, sono assicurati presso la loro scuola o il ristorante in caso di incidente durante lo stage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy