fbpx

Quali sono le spese mensili di un ristorante?

Gastos-mensuales-de-un-restaurante

Ti stai chiedendo quali sono le spese mensili di un ristorante? Congratulazioni! Oggi risponderemo a questa domanda in questo post. ├ł stato progettato specificamente per i ristoratori che desiderano gestire al meglio la propria attivit├á alberghiera.

├ł arrivato il momento di studiare le spese mensili del tuo ristorante per determinare la percentuale di profitto, tenendo conto dei costi variabili e fissi. Parliamo di alcuni aspetti importanti per chi si preoccupa di mantenere a galla la propria azienda.

Mettiti comodo, perch├ę qui analizzeremo nel dettaglio le spese mensili di un ristorante. Andiamo!

Quali sono le spese pi├╣ comuni

Di seguito, discuteremo quali sono le spese medie mensili di un ristorante:

1. Spese alimentari

In generale, le spese per il cibo in un ristorante dovrebbero essere coperte da circa il 30% delle vendite. ├ł importante non superare questa cifra, altrimenti dovrai riconsiderare il tuo modo di fare acquisti.

Se questo non ├Ę sufficiente, inizia a rinegoziare i prezzi o cerca un altro fornitore. Si pu├▓ anche usare la formula del costo del cibo, che ├Ę un buon modo per tenere traccia delle spese e sapere quanto si deve spendere per il cibo ogni mese.

2. Costi del personale

Gli stipendi dei dipendenti sono un’altra spesa da analizzare attentamente. In molti ristoranti il costo totale del personale dovrebbe essere coperto dal 25% o 30% delle vendite mensili di cibo.

Vale la pena notare che la maggior parte dei ristoranti di successo in Italia non supera questa cifra quando si tratta di coprire i costi del personale.

3. Spese per attrezzature da cucina

I costi delle attrezzature da cucina sono uno degli investimenti che incidono maggiormente sul tuo budget, soprattutto quando stai aprendo il tuo ristorante. ├ł necessario acquistare elettrodomestici come forni e fornelli, vaporiere, congelatori, utensili da cucina e molto altro.

Ti consigliamo di esplorare la possibilit├á di acquistare attrezzature per la ristorazione in offerta. ├ł possibile cercare tali offerte con una rapida ricerca su Google. Inoltre, ricorda che non devi necessariamente acquistare l’apparecchio pi├╣ costoso di ogni categoria.

4. Costi di riparazione e manutenzione

Per i costi di riparazione e manutenzione, dovresti mettere a bilancio tra l’1% e il 3% del fatturato mensile. Questo budget ├Ę essenziale, perch├ę in caso di guasto di qualsiasi apparecchiatura, sarai in grado di risolverlo rapidamente.

Per garantire che il tuo bar o ristorante sia sempre in funzione, devi mantenere le tue attrezzature in ottime condizioni. La manutenzione preventiva contribuisce inoltre a prolungare la durata degli elettrodomestici.

5. Costi di affitto dei locali

Prima di tutto, devi sapere che devi trovare un equilibrio tra la ricerca di un luogo adatto per aprire il tuo ristorante e il pagamento di un affitto il pi├╣ basso possibile. Questo ├Ę un modo per garantire maggiori possibilit├á di successo.

Tuttavia, l’affitto non dovrebbe superare il 6% del fatturato mensile. Tuttavia, la cifra pu├▓ aumentare se include le spese relative all’immobile, come le imposte sulla propriet├á, la manutenzione delle aree comuni, ecc. Ma non superare il 10%.

6. Costi delle utenze

I costi delle utenze rappresentano circa il 5% del fatturato mensile. Si tratta in particolare di spese per l’elettricit├á, le bollette telefoniche e i servizi Internet.

In qualit├á di proprietari del tuo bar o ristorante, devi dare l’esempio ai tuoi dipendenti. Inizia a ridurre al minimo questi costi spegnendo le luci quando non servono e passando a lampadine a risparmio energetico.

Spese mensili di un bar: quanto ├Ę redditizio?

Vediamo ora quali sono le spese mensili di un bar che dovrestI conoscere se vuoi gestire bene la tua attività ricettiva.

Anche se, prima di tutto, ├Ę bene sapere che troverai delle analogie con le spese di un ristorante

  • Il locale: se si decide di affittare un locale, ├Ę necessario versare un deposito, a seconda del valore, tra 1 e 3 mesi. Tuttavia, ricorda che i costi di noleggio non dovrebbero superare il 10% del tuo fatturato mensile.
  • Spese variabili: acqua, elettricit├á, telefono, affitto, ecc. In nessun caso queste spese dovrebbero superare il 10% o al massimo il 15% del fatturato mensile.
  • Acquisto di materie prime: queste spese dovrebbero rappresentare tra il 30 e il 35% del tuo fatturato mensile. Sotto questo aspetto, ├Ę anche importante avere un portafoglio di fornitori affidabili, con prodotti di alta qualit├á.
  • Numero di dipendenti: la struttura dei costi che affronta le spese per il personale dovrebbe rappresentare tra il 30 e il 40% del fatturato mensile. Questa cifra pu├▓ variare a seconda delle dimensioni del locale e del suo potenziale di crescita.

Va notato che il margine di redditivit├á di un bar ├Ę considerato stabile quando ├Ę compreso tra il 10 e il 20% del fatturato.

Come ridurre i costi nella mia attività alberghiera

Ora parleremo di alcuni modi per ridurre le spese in un ristorante e aumentare il margine di profitto mensile/annuale:

  • Se c’├Ę un piatto che molti clienti ritornano o non ordinano regolarmente, eliminalo dal menu. In questo modo, non sprecherai ingredienti preparando un cibo che non piace a nessuno.
  • Acquistare cibo in quantit├á adeguate. Non importa se ti vengono offerti sconti per quantit├á molto elevati, non accettarli, soprattutto perch├ę gli alimenti potrebbero scadere e questo comporterebbe delle perdite.
  • Cerca di ridurre i costi di produzione nella tua attivit├á di ristorazione, in quanto ci├▓ pu├▓ comportare un notevole risparmio.
  • Assegna ai tuoi dipendenti compiti alternativi che di solito non vengono svolti durante le ore pi├╣ intense della giornata.
  • Ridurre il numero di dipendenti per risparmiare sui salari. Ma questo deve avvenire senza compromettere la qualit├á del servizio offerto ai tuoi potenziali clienti. Esistono diversi modi per calcolare il personale di un ristorante

Quanto guadagno e quanto spendo nel mio ristorante?

Sar├á sempre necessario tenerti informato sul margine lordo che stai realizzando sulle vendite del tuo ristorante. E il modo migliore per farlo ├Ę:

  • Somma le tue vendite per un periodo di tempo specifico, ad esempio una settimana o un mese.
  • Da questa cifra si sottraggono le spese che sono direttamente collegate a quell’importo di vendite. E questo ├Ę tutto!

Eseguendo questi semplici passaggi, sarà possibile trovare il costo esatto degli acquisti alimentari effettuati nel periodo di tempo selezionato. Inoltre, per aiutarti, puoi tenere la contabilità del ristorante in Excel.

In cosa consiste il profitto mensile di un ristorante?

La prima cosa da sapere ├Ę che il margine di profitto di un ristorante dipende dal tipo di ristorante. In questo caso, le imprese fisiche e operative pi├╣ piccole otterranno una percentuale di profitto maggiore, mentre quelle pi├╣ grandi ne otterranno meno.

S├Č! I ristoranti pi├╣ grandi hanno una maggiore capacit├á di accogliere i clienti. Tuttavia, necessitano anche di maggiori risorse umane e di manutenzione.

Inoltre, un menu gourmet richiede un processo di elaborazione complicato e materie prime costose, spesso difficili da ottenere. Si tratta di fattori che influenzano negativamente il margine di profitto.

Si pu├▓ quindi affermare che, ad esempio:

  • Un Food Truck pu├▓ avere un margine di profitto netto dell’8%.
  • Un bar pu├▓ avere un margine di profitto netto del 10%.
  • Un ristorante gourmet pu├▓ avere un margine di profitto netto del 4%.

le spese mensili di un ristorante ti sembrano tante? Basta organizzarsi per tenere sotto controllo tutte le spese.

Quali sono i gatti pi├╣ comuni per un ristorante?

Tra le spese pi├╣ comuni per un ristorante ci sono il cibo, il personale, le attrezzature da cucina, le riparazioni e la manutenzione, l’affitto dei locali, le utenze.

Come posso ridurre i costi nella mia attività alberghiera?

– Analizzate il vostro menu per individuare i piatti che non sono redditizi.
– Acquistare cibo nella giusta quantit├á
– Ridurre i costi di produzione
– Adattare il personale alle vostre esigenze

Qual ├Ę l’utile netto dei diversi tipi di attivit├á alberghiera?

Potremmo dire che un food truck pu├▓ contare su un margine di profitto netto dell’8%, un bar del 10% e un ristorante gourmet del 4%.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a trav├ęs del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en l├şnea.

Diritti: Acceso a, Correcci├│n, cancelaci├│n, oposici├│n y otros derechos como se explica en la ÔÇťInformaci├│n adicionalÔÇŁ.

Destinatari: Los datos s├│lo se transmiten a los proveedores que tienen una relaci├│n contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.