fbpx

Spesa ecologica: perchè ne abbiamo bisogno?

Compras ecológicas ¿Por qué las necesitamos?

Il nostro modello di vita ci sta portando verso un cammino pericoloso per la nostra specie, soprattutto per quello che riguarda la proliferazione dei residui che danneggiano la natura.

Questo stile di vita, che non pensa alle conseguenze, genera un grande impatto sul pianeta. Questo ci porta ad agire per ridurre il danno ambientale. Una di queste soluzioni sono gli acquisti ecologici.

Un acquisto ecologico non solo è comprare prodotti di origine 100% naturale, ma fa anche riferimento all’adattazione delle azioni sostenibili nel processo d’acquisto e di conservazione di ogni prodotto.

Per salvare il pianeta in cui viviamo è importante ridurre i livelli di contaminazione. Questo è possibile con l’uso di piccole azioni che marcano la differenza nel futuro, sopratutto se molte persone le applicano.

Scopri alcuni consigli su come effettuare i tuoi acquisti ecologici e i posti ideali per realizzarli senza sforzo.

Migliori posti in cui effettuare acquisti ecologici

Senza pensare alla città o alla provincia in cui ti trovi, ci sono molte opzioni per comprare i prodotti di cui hai bisogno o che desideri, lasciando una bassa impronta nel medio ambiente.

Nei paesini è comune trovare mercati, fiere e erboristerie in cui vendono prodotti di origine 100% naturale e senza agenti chimici. Mentre nelle città funzionano meglio i negozi e i supermercati ecologici, oltre ad alcuni mercati conosciuti.

Se non ci sono negozi destintati alla vendita di questo tipo di inventario, nei supermercati e nei negozi esistono prodotti che hanno etichette ecologiche che indicano che sono stati ottenuti da elementi naturali.

Per norma generale in questi tipi di prodotti non si utilizzano agenti chimici che contribuiscono alla contaminazione.

Inoltre puoi rivolgerti direttamente ai produttori agricoli o pescatori. È una forma perfetta per avere prodotti freschi e di buona qualità a prezzi competitivi.

Prodotti che aiutano l’ambiente

I negozi di prodotti ecologici non sono molto diversi da quelli tradizionali, ma c’è una differenza di fondo che le differenzia. Offrono prodotti 100% naturali che hanno il certificato ecologico che lo conferma.

Nel momento dell’acquisto di questi prodotti, ti consigliamo di prendere in considerazione il tuo stile di vita, dieta, gusti e le allergie che tu abbia agli alimenti.

Per aiutarti ti lasciamo alcuni tipi di alimenti salutari da includere nella tua spesa ecologica.

Semi

I semi non sono molto comuni nelle diete delle persone, ma sono alimenti ricchi di nutrienti, vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

>  Catene alimentari e sicurezza alimentare: cosa sono?

Sono ingredienti che danno un sapore diverso a qualsiasi ricetta, specialmente in insalate e passate.

Puoi scegliere tra semi di girasole, chia, lino, avena, sesamo o crusca.

Verdure

Formano parte degli alimenti più comprati nelle spese ecologiche. In generale sono più fresche, colorate e con sapori più intensi.

Sono alimenti non processati nelle industrie e non sono annaffiati con trattamenti chimici durante la loro crescita.

È ideale consumare i prodotti di stagione e che quelli che sono di produzione nazionale per contribuire all’economia nazionale e locale.

Cereali e legumi

I cereali e i legumi regalano alle persone proteine, amnoacidi, minerali e vitamine.

Entrambi i prodotti, se consumati come pasto principale della giornata soddisfano per completo le necessità nutrizionali del corpo umano.

Hanno un apporto di carboidrati e grassi di cui abbiamo bisogno per vivere.

Altri alimenti

Oltre i principali componenti di un piatto, sono necessarie le spezie che condiscono e danno sapore al piatto.

Curcuma, cumino, senape, zenzero, soia o wasabi sono alcune delle spezie che danno vita alle tue ricette.

Quando si fanno acquisti ecologici di questi prodotti senza chimici durante la loro produzione, si ottengono sapori e odori intensi, ideali per i tuoi piatti.

Indaga sulle diverse spezie che esistono e prova a utilizzarle in alcune ricette, in modo da scoprire quali sapori apportano ai tuoi piatti e quali sono le tue preferite.

Sette consigli per realizzare la migliore spesa ecologica

I grandi cambiamenti si compongono di piccole azioni. Questo funziona anche nel medio ambiente.

Oltre a consumare prodotti che hanno un processo di produzione adeguato al rispetto ambientale, è molto importante realizzare il trasporto e la conservazione senza generare rifiuti che finiscono nell’ecosistema.

Qui ti lasciamo alcuni consigli su come fare la tua spesa ecologica con un consumo responsabile.

Utilizza buste di tela per trasportare i tuoi acquisti

Quando compri in qualche negozio, i prodotti che acquisti li metti in buste di plastica per trasportarli fino a casa e non prendi in considerazione il pericolo che causa questa azione nel medio ambiente.

Da più di un anno le catene di supermercati adottano la decisione di far pagare ogni busta di plastica che acquistano le persone. Questa misura cerca di promuovere l’uso di buste riutilizzabili.

Di fronte a questa decisione molte persone hanno optato per comprare buste di tela per trasportare i loro acquisti. Una forma semplice, economica e rispettosa del medio ambiente che non cambia la tua routine abituale.

Se si versa qualche sostanza nella busta di tela, la metti a lavare e puoi riutilizzarla appena si asciuga.

Acquista prodotti sfusi

La maggior parte dei prodotti nei supermercati sono conservati in imballaggi che, nel momento di consumarli, finiscono nel contenitore della spazzatura. In molti casi sono involucri innecessari.

>  5 idee per gelaterie di successo. I migliori consigli

Per evitare di generare altri rifiuti con questi involucri, puoi portare i tuoi contenitori al negozio di alimenti sfusi e comprare le quantità di cui hai bisogno.

Scegli la produzione nazionale

I prodotti che si fabbricano o si coltivano nella propria Nazione sono un’opzione di fiducia verso l’economia locale. Inoltre generalmente l’impatto che causano nell’ambiente è basso e riducono i costi associati all’invio e al trasporto.

Sono prodotti che seguono le leggi europee che proibiscono l’uso di pesticidi, erbicidi e semi geneticamente modificati nelle coltivazioni alimentari.

Consuma prodotti di stagione

I prodotti di stagione crescono con facilità dato che sono coltivati nella stagione perfetta per la sua crescita.

Se semini in condizioni climatiche inadeguate, le coltivazioni non crescono o è necessario un uso eccessivo di energia artificiale che simuli il clima per sviluppare i suoi frutti.

Inoltre i prodotti di stagione sono economici dato che c’è una grande offerta da parte dei produttori.

Approfitta delle offerte

Passeggia per il supermercato o negozio che visiti e prendi nota delle offerte che offrono negli alimenti.

Generalmente nelle offerte si vendono prodotti che sono vicini alla data di scadenza con offerte come 3×2 o 2×1.

Comprando questi alimenti risparmi soldi che puoi utilizzare in altri acquisti e ridurre lo spreco dei supermercati, che genera conseguenze negative sull’ambiente.

Evita i veicoli a benzina per distanze corte

Se vicino casa c’è un supermercato o negozio in cui puoi fare la tua spesa ecologica, non usare un veicolo per andare e tornare.

Per questo tipo di attività è meglio spostarsi in bicicletta o con veicoli elettrici, che non emettono monossido di carbonio.

Un’altra opzione è quella di camminare. Potrai acquistar e ridurre la tua impronta ambientale, mentre fai esercizio.

Ricicla

È ideale tenere diversi contenitori per la spazzatura in casa per separare i materiali degli imballaggi e contenitori dagli alimenti che compri.

Quando è il momento di svuotare la pattumiera, devi solo buttare la spazzatura secondo il colore del contenitore corretto.

In questo modo i rifiuti saranno inviati alla stazione di smaltimento per dargli una nuova vita utile fabbricando nuovi prodotti.

Monouso e la spesa ecologica

Probabilmente non conosci prodotti che puoi aggiungere alla tua lista di spesa ecologica e che possano aiutare in cucina.

Ti invitiamo a visitare Monouso  e scoprire le opzioni di prodotti ecologici che abbiamo e che senza grande sforzo e poco investimento puoi incorporare alla tua vita.

Dentro le nostre catagorie di prodotti troviamo piatti biodegradabili , bicchieri ecologiciposate ecofriendly, fabbricati con materiali che non causano danno all’ambiente

Inoltre troverai prodotti come le cannucce di carta o i tovaglioli riciclati , prodotti di grande qualità, ad un prezzo insuperabile e di basso impatto sull’ambiente.

Non pensarci oltre e trova i prodotti ecologici più belli che puoi usare in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy