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Slogan per ristoranti: il potere di una frase accattivante

Slogan

Lo slogan di un ristorante è uno strumento di marketing molto utile per la vostra attività. L’obiettivo è quello di trasmettere in una sola frase i valori o le proprietà del vostro locale per attirare l’attenzione di un maggior numero di clienti e creare un’immagine con cui i vostri clienti (e potenziali clienti) entrino in contatto.

Per funzionare, uno slogan deve evidenziare le caratteristiche differenzianti che definiscono il meglio della vostra attività. Deve anche essere semplice e riassumere il più possibile ciò che il vostro ristorante ha da offrire: ciò che lo rende diverso, unico.

Può sembrare un compito complicato, e non è davvero facile riassumere in poche parole l’essenza della vostra attività o alcuni dei suoi servizi di punta. È più facile se sapete quali sono le componenti chiave di un buon slogan, da dove trarre idee e alcuni esempi di successo a cui ispirarvi.

Che cos’è uno slogan?

Uno slogan è una frase breve e semplice che viene utilizzata come slogan promozionale per un’azienda. Di solito è semplice e facile da memorizzare. Il RAE aggiunge che si tratta di una formula breve e originale.

Sono spesso utilizzati nel marketing per campagne pubblicitarie ed elettorali. In campo gastronomico, hanno lo scopo di evidenziare una caratteristica del ristorante e di trasmettere fiducia ed esperienza ai potenziali clienti.

Le frasi ad effetto per promuovere i ristoranti non superano le sette o otto parole. Questo perché devono essere facili da ricordare ed è chiaro che più sono dirette, più è facile creare un impatto che le faccia ricordare facilmente. Naturalmente ci sono delle eccezioni. È indubbio il successo del famoso slogan: “Alcune cose non si possono comprare, per tutto il resto, Mastercard”.

In quelle poche parole, dovreste parlare dei vostri servizi (benefici e non contenuti), dell’atmosfera del vostro locale, ecc. Qualcosa che convinca, sorprenda o metta in contatto con i vostri clienti.

Caratteristiche di un buon slogan per ristorante

Gli slogan creati per essere utilizzati nelle campagne pubblicitarie devono essere in grado di catturare l’attenzione delle persone. Per farlo, queste frasi devono promuovere gli esercizi di ristorazione e ospitalità:

  • Devono essere originali. In questo modo, non saranno confusi con gli slogan di altri marchi.
  • Possono fare uso di risorse letterarie per essere più interessanti o accattivanti, come rime, onomatopee, metafore, allitterazioni, tra le altre. Può esserci anche un leggero tocco di umorismo, ma fate attenzione a questo o al sarcasmo perché potrebbe essere controproducente.
  • Se hanno un verbo, questo può dare forza e movimento allo slogan del vostro ristorante.
  • Devono essere concisi e diretti, in modo che il pubblico si senta a proprio agio e si identifichi con ciò che legge e voglia venire nel vostro ristorante.
  • Possono alludere a vantaggi che vi differenziano dalla concorrenza.
  • Devono essere senza tempo e facili da ricordare (in modo da essere rapidamente associati al vostro marchio senza alcun dubbio).
  • Fate appello alle emozioni: il fattore emotivo gioca un ruolo importante nel processo decisionale del pubblico.

Questi consigli sono importanti per evitare i peggiori errori che si possono commettere quando si sviluppa un nuovo slogan per un ristorante. Tra questi:

  1. Uno slogan molto lungo (più lo slogan è lungo, più è confuso e confondibile)
  2. Uno slogan molto cool che non ha nulla a che fare con la vostra attività
  3. Uno slogan che ricorda un altro marchio/ristorante
  4. Uno slogan difficile da capire (giochi di parole poco chiari, sarcasmo, umorismo)

Utilità di uno slogan in un ristorante

perché avete bisogno di uno slogan per il vostro ristorante? La concorrenza è così agguerrita al giorno d’oggi che qualsiasi elemento che vi aiuti a differenziarvi sarà sempre positivo. Uno slogan può fornire molte più informazioni del nome del vostro ristorante e, soprattutto, può completarlo mettendo in evidenza valori o servizi che attirano l’attenzione dei vostri potenziali clienti.

Per questo è importante che abbia carattere. Uno slogan per un fast food non sarà lo stesso di uno slogan per una cucina casalinga. Lo stesso vale per il tipo di cucina: spagnola, messicana, italiana, americana? Dovete imprimere ciò che vi rende diversi nel vostro contesto e dargli personalità in quelle poche parole.

Potete utilizzare questo slogan per ristoranti sui vostri profili sui social network, sul vostro sito web, sulle pagine del vostro portale di recensioni, sull’abbigliamento dei vostri dipendenti e serigrafato sulle vostre confezioni da asporto (tazze di cartone con coperchio per il caffè, scatole di cibo per la consegna, ecc.) Essendo fresco e semplice, tutti riconosceranno rapidamente la vostra azienda quando accompagnerà le pubblicità sui media o in rete.

Quando abbandonare uno slogan?

Gli slogan possono essere utilizzati per molti anni. Infatti, nel migliore dei casi si fonderà con l’identità della vostra azienda e, anche se col tempo smetterete di usarlo, i vostri clienti lo ricorderanno sempre.

Come creare uno slogan che attiri i clienti del vostro ristorante?

L’obiettivo principale di qualsiasi slogan è quello di catturare l’attenzione delle persone e di farle imparare. In questo modo, le prenotazioni e l’affluenza aumenteranno. Esiste una relazione diretta tra notorietà e successo.

Non importa se il ristorante è una piccola start-up, un ristorante raffinato o una catena, la creazione dello slogan è la stessa per tutti i tipi di esercizi gastronomici.

Per creare lo slogan ideale che aiuterà la vostra attività a generare più visite e a renderla popolare nella vostra città, seguite i consigli che seguono:

Conciso, originale e associato al vostro nome

Più gli slogan sono brevi e concisi, più sono facili da ricordare. Verificarlo è molto semplice: provate a pensare agli slogan che ricordate (di ristoranti o di qualsiasi altro settore). La maggior parte, se non tutti, sono probabilmente frasi molto brevi e accattivanti che vi sono rimaste impresse (come “I’m loving it” o “The secret is in the dough”). Ecco perché si raccomanda che lo slogan sia di sette parole o meno.

Distinguersi dalla concorrenza

È altrettanto importante che sia breve quanto originale. Dovete creare il vostro slogan da zero, basandovi sulle caratteristiche o sui servizi del vostro ristorante. Potete anche trarre idee per gli slogan dei ristoranti dalle recensioni dei clienti o dalle opinioni del vostro team.

Se create uno slogan simile a quello di un’altra azienda, i vostri potenziali clienti potrebbero confondersi e dare credito a quello che è arrivato prima. Il plagio potrebbe anche diventare virale e fare pubblicità negativa al vostro ristorante. Questo non significa che non dobbiate studiare la concorrenza: osservate le formule che funzionano meglio per trarre ispirazione.

Una volta elaborate alcune proposte, assicuratevi che nessun altro abbia quello slogan. Per farlo, può essere sufficiente fare qualche ricerca sui motori di ricerca di Internet. Se volete registrare uno slogan come marchio, dovete farne richiesta all’SPTO (Ufficio spagnolo brevetti e marchi) nello stesso modo in cui avete registrato il nome della vostra azienda.

Rivolgete lo slogan al vostro pubblico

Prima di iniziare a generare idee per creare il vostro slogan, dovete tenere presente il tipo di pubblico che il vostro locale attrae. Se gestite un mercato, un ristorante messicano, di sushi o gourmet, dovreste cercare di promuovere i vostri punti di forza attraverso queste frasi per consigliare un ristorante.

Se conoscete questo pubblico, potete usare le parole giuste per persuaderlo e attirarlo nel vostro ristorante. In altre parole, se vi rivolgete direttamente al vostro pubblico di riferimento, il vostro messaggio sarà più efficace.

Trasmettere un messaggio positivo

I messaggi positivi negli slogan per ristoranti si ricordano più facilmente perché lasciano un’ottima prima impressione dell’attività.

Per questo motivo, se scrivete un messaggio positivo e allegro, le persone avranno questa sensazione quando entreranno nel vostro locale e manterranno una buona disposizione d’animo durante il servizio (nessuno si presenta evidenziando le proprie caratteristiche negative, vero?).

Processo di creazione di uno slogan

Se avete deciso di creare uno slogan per il vostro ristorante, la soluzione migliore è riunire il vostro team e farne un compito di gruppo (cucina, amministrazione, marketing).

Triunfa con tu eslogan para restaurante

In questi casi è molto comune iniziare con una sessione di brainstorming in cui tutti partecipano definendo il ristorante in poche parole, indicando gli aggettivi che ricordano il ristorante o elencando i servizi o i prodotti eccellenti. È importante annotare tutte le informazioni discusse, perché da esse deriverà il vocabolario principale per lo slogan.

Un altro modo è quello di farlo per iscritto: ognuno dovrebbe scrivere le parole con cui si riferisce al lavoro svolto in ciascuna delle aree dell’azienda. Dovrebbero anche scrivere valori e impressioni, anche slogan di grande impatto per promuovere i piatti tipici del vostro menu. Una volta terminati tutti gli elenchi, sottolineate le parole più ripetute e scegliete quelle che secondo voi definiscono meglio la vostra attività.

Una volta raccolte le informazioni, scrivete diverse frasi con le parole scelte per avere diverse opzioni e sottoponetele a votazione con il resto del personale del ristorante. La votazione non solo dà una visione più ampia, ma crea anche coesione e senso di appartenenza al team.

Lo slogan gastronomico più accattivante o ricordato dal personale dopo una settimana di votazioni sarà quello che inizierà a promuovere la vostra attività.

Se la prima volta non viene fuori una frase efficace, non scoraggiatevi. Sedetevi di nuovo con il vostro staff per valutare nuove opzioni.

Quale slogan ricordate?

Esistono migliaia di slogan in tutto il mondo, ma pochi sono riusciti a generare l’impatto necessario per durare nel tempo.

Alcuni degli esempi di successo elencati di seguito vi aiuteranno a determinarne le caratteristiche e ad estrarre i dettagli che li accomunano (nonostante offrano prodotti diversi dai vostri).

Seguire l’esempio di grandi aziende che sono riuscite a distinguersi con grandi slogan è utile per capire che tipo di tagline state cercando. Non è un compito facile, ma loro ci sono riusciti:

  • La chispa de la vida (La scintilla della vita), Coca-Cola
  • Lo sto amando, McDonald’s
  • Pensa verde, Heineken
  • Perché ne vale la pena, L’Oréal
  • Non puoimangiarne solo una, Lay’s
  • Torna a casa per Natale, El Almendro
  • ti piace guidare, BMW
  • Lagriglia è più buona, Burger King
  • Nonti abbandona, Rexona.
  • Quando scoppi, non c’è fine, Pringles
  • Se non lo usi, vendilo, Wallapop
  • Perleccarsi le dita, KFC
  • Il marchio più usato dai dentisti, Oral-B
  • Probabilmente la migliore birra del mondo, Carlsberg
  • Ilbuono ha un buon sapore, Pescanova

Slogan: esempi per i ristoranti

Per darvi una mano, siamo stati creativi e abbiamo proposto una serie di slogan brevi e facili da ricordare che potrebbero ispirarvi a iniziare un brainstorming. È importante che il vostro slogan sia molto personale, che parli della vostra attività. Tuttavia, non fa mai male avere a portata di mano alcuni tipi di slogan per ristoranti da cui trarre ispirazione. Per rendere più reale questo esercizio di ispirazione, mettete il nome del vostro ristorante davanti a ogni esempio: Gokuraku Restaurant, from the Orient with love (per un ristorante giapponese). Altri:

  • Succhia: per lo slogan dei finger food, come ad esempio un food truck, è una buona idea mettere in evidenza una caratteristica di questi alimenti.
  • Happy barbecues: per lo slogan di un barbecue o di un ristorante argentino, pensate al prodotto, al barbecue o alle salse per realizzare il vostro slogan.
  • Dove si viene per gustare: per lo slogan di un cibo fatto in casa, tenete presente l’emozione, la casa, la tradizione.
  • Dove il tempo vola: per lo slogan di un fast food, cercate dinamismo, divertimento, movimento.
  • Grills always ready o Tie the knot with our hamburgers: per lo slogan di un ristorante americano, parlate dei suoi prodotti, del suo stile o usate anche degli stereotipi.
  • Un menu che non si può rifiutare: per gli slogan dei ristoranti italiani, potete fare un bel riferimento alla mafia, come abbiamo fatto nell’esempio parafrasando una famosa battuta de Il Padrino.
  • Dal sushi al paradiso: per questo slogan sul cibo cinese abbiamo utilizzato un detto iconico spagnolo.
  • Entre rollitos anda el juego: che bello questo slogan per un ristorante cinese che trasforma il titolo della classica opera teatrale di Zorrilla.
  • Non fresco, ma freschissimo: lo slogan per un ristorante di poke potrebbe essere perfettamente qualcosa del genere, in quanto sottolinea la freschezza dei suoi ingredienti crudi e naturali.

Creare uno slogan per un ristorante richiede tempo: fare brainstorming, delineare le opzioni… La cosa più importante è avere chiaro il tipo di cucina che si sta presentando, le qualità che si vogliono evidenziare e ciò per cui si vuole essere conosciuti. Con questa premessa e con tutti i consigli per la scelta dello slogan ideale per il catering che vi abbiamo dato in questo articolo, siamo certi che riuscirete a ottenere il successo con lo slogan che sceglierete.

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