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Slogan del ristorante: il potere di una frase ad effetto

Eslogan para restaurantes: Una frase con mucho poder

Lo slogan per ristoranti è uno strumento molto utile nel marketing della vostra attività e serve a raggiungere più persone di quante già non ne serviate tramite una frase che le coinvolgerà e che ricorderanno sempre.

Affinché uno slogan funzioni, deve rispettare un insieme di caratteristiche che risaltino il meglio della vostra attività. Dovrebbe essere semplice, ma racchiudere il più possibile tutto ciò che il vostro ristorante ha da offrire.

Anche se può sembrare complicato, creare uno slogan è un compito facile se già conoscete il tema del vostro ristorante e il nome con cui si aprirà.

Scopriamo quali sono gli elementi chiave di un buono slogan, come questi possano valorizzare la vostra azienda ed infine alcuni esempi di successo che vi aiuteranno a scegliere il vostro.

Cos’è uno slogan?

¿Qué es un eslogan?

Uno slogan è una frase breve e semplice che viene usata come motto di qualsiasi azienda. Dovrebbe essere semplice da capire e facile da memorizzare.

E’ spesso utilizzato nel marketing per campagne pubblicitarie. Il suo scopo è risaltare una caratteristica del ristorante, trasmettere la fiducia e risaltare l’esperienza ai potenziali commensali.

Queste frasi o slogan non hanno più di sette parole nella loro struttura

All’interno del contenuto si dovrebbe parlare di come i prodotti che vendete vanno a beneficio dei clienti che vogliono acquistarli e non del contenuto stesso.

Tutti gli slogan promettono che il prodotto sia il migliore o che offra la migliore qualità, quindi lo slogan deve andare di pari passo con il servizio offerto alle persone.

Caratteristiche dello slogan di un buon ristorante

Características de un buen eslogan para restaurantes

Gli slogan creati per essere utilizzati nelle campagne pubblicitarie devono contenere quel qualcosa in più che catturi l’attenzione di chi li legge.

Ecco perché questa frase:

  • Deve essere originale. In questo modo non vi confonderanno con un altro marchio.
  • Per rendere lo slogan più interessante è importante utilizzare risorse letterarie come rime, onomatopee, metafore, allitterazioni, tra le altre. Ci può essere anche un leggero tocco di umorismo.
  • La frase deve avere un verbo che rimarchi la promessa del ristorante ai suoi commensali.
  • Deve essere conciso e diretto, di modo che il consumatore si senta a proprio agio con ciò che legge e abbia voglia di venire nel vostro ristorante.
  • Rimarcate i vantaggi affinché le persone inizino a frequentare il vostro ristorante e ad abbandonare la concorrenza.
  • Rendetelo senza tempo e facile da ricordare, di modo che le persone sappiano che quando leggono o sentono quello slogan si parla di voi.

Utilità dello slogan in un ristorante

Utilidad del eslogan en un restaurante

Gli slogan hanno molteplici usi nella vita quotidiana, ma incidono nella promozione e nella pubblicità, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’azienda, di un evento, di un prodotto o anche di una campagna elettorale.

Lo slogan del ristorante dovrebbe contenere il suo tema e la sua identità in una frase di meno di sette parole per facilitarne la memorizzazione.

Trattandosi di una delle principali strategie di marketing di un’azienda, deve essere fresca e molto semplice, di modo che tutte le persone riconoscano la vostra azienda quando pubblicherete le campagne pubblicitarie su media come radio, giornali o televisione.

Se lo slogan soddisfa tutte le caratteristiche può essere usato per molti anni o farne a meno quando ormai tutti sanno che lo slogan che tanto piace è del vostro business.

Come si crea uno slogan che attiri i clienti dei ristoranti?

¿Cómo crear un eslogan que atraiga a los clientes del restaurante?

Quando si crea uno slogan, tutte le aziende hanno come obiettivo principale quello di catturare l’attenzione delle persone affinché comprino, lo imparino ed siano curiose di visitare la loro sede per vedere ciò che promettono è reale.

Non importa se il ristorante è un piccolo progetto, un ristorante di alta cucina o una catena di ristoranti, tutti hanno sempre uno slogan che li identifica.

Oltre a generare un maggior numero di visite al ristorante, lo slogan viene utilizzato come strumento per posizionare il vostro ristorante al di sopra della concorrenza all’interno del mercato gastronomico.

Anche se ci sono migliaia di slogan originali e memorabili, non tutti rispettano le regole per il posizionamento o per essere ricordati dalle persone.

Per creare lo slogan ideale per aiutare la vostra azienda a generare più visitatori ed essere uno dei più riconosciuti nella vostra città seguite le seguenti raccomandazioni, e osservate i cambiamenti positivi.

Conciso, originale e associato al tuo nome

Gli slogan brevi e concisi sono più facili da ricordare rispetto alle frasi lunghe. Per questo motivo è preferibile che contengano meno di 7 parole nella loro struttura, ma dipende da voi.

Dato che lo slogan del ristorante descrive in dettaglio ogni parte della vostra identità aziendale, deve essere collegato al nome. Per facilitare il collegamento con il nome dell’azienda, usate le rime che piacciono alle persone e incoraggiatele a visitare il vostro ristorante.

Fate la differenza con la concorrenza

È necessario che il vostro slogan sia creato da zero. Deve contenere le caratteristiche del vostro ristorante e anche i commenti che i vostri clienti hanno sul vostro servizio.

Se si crea uno slogan simile a quello di qualsiasi altra azienda concorrente, potrebbero confondersi e questo è pubblicità negativa per il vostro ristorante.

Dopo aver finito con la creazione del vostro slogan, assicuratevi che nessun altro ristorante lo utilizzi già per evitare problemi legali.

Indirizzate lo slogan al pubblico che servite

Prima di iniziare a buttar giù le idee per creare il vostro slogan, dovete avere ben chiaro il tipo di pubblico che volete attirate nella vostra struttura.

Se già conoscete qual’è la clientela che genera entrate per la vostra azienda, usate le parole giuste per invogliarla a visitare il vostro ristorante e venire a divertirsi.

Se il vostro ristorante è frequentato da persone di diverse nazionalità, assicuratevi che da qualche parte nel vostro locale o nella vostra pubblicità possano leggerlo nella loro lingua madre.

Trasmette un messaggio positivo

I messaggi positivi dello slogan del ristorante sono quelli che tutti ricordano facilmente e lasciano un’ottima prima impressione dell’attività.

Ecco perché se si scrive un messaggio positivo e allegro, le persone avranno questo tipo di sensazione quando entreranno nella vostra azienda e manterranno una buona predisposizione durante il servizio.

Processo di creazione di uno slogan

Per iniziare, sedetevi accanto al personale amministrativo e marketing del vostro ristorante.

Ciascuno di voi deve scrivere le parole con le quali vi riferite alle mansioni che si realizzano in ognuna delle aree del ristorante.  Si dovrebbero anche scrivere i valori che vengono trasmessi ai clienti e le impressioni dei commensali.

Quando ogni persona avrà finito la sua lista, raggruppate le parole più ripetute e scegliete quelle che pensate rappresentino il vostro business nel suo insieme.

Proceso de creación de un eslogan

Scrivere frasi diverse con le parole scelte per avere diverse opzioni e sottoporle al voto insieme al resto dello staff del ristorante. Il voto, oltre ad offrire una visione più ampia, genera coesione e senso di appartenenza nella squadra.

Lo slogan più accattivante o che il vostro staff ricorderà dopo una settimana di votazioni sarà quello che userete per iniziare a promuovere la vostra attività.

Se non vedete i miglioramenti che sono stati proposti all’inizio del brainstorming dello slogan, sedetevi di nuovo con i vostri dipendenti per valutare le nuove opzioni di slogan.

Quale slogan ricordi?

¿Qué eslogan recuerdas?

Ci sono migliaia di slogan in tutto il mondo, ma pochi sono riusciti a generare il grande impatto per cui sono stati creati all’interno e all’esterno dei loro stabilimenti.

Alcune di queste storie di successo vi aiuteranno a determinare le loro caratteristiche e i dettagli che hanno in comune fra di loro, nonostante l’offerta di prodotti diversi.

In questo modo seguirete l’esempio di queste grandi aziende e diventerete una di loro con duro lavoro e una buona applicazione delle strategie di marketing. Alcuni di loro sono:

  • “Stappa la felicità” di Coca-Cola
  • “I’m loving it”, da McDonald’s
  • Il “Think Green” di Heineken
  • “Perché io valgo” di L’Oréal
  • “Piacere, Lay’s”, di Lay
  • “Torna a casa per Natale” di Turrones El Almendro

Ricordi qualche altro slogan? Condividilo nell’area commenti.

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